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del MONITORE NAPOLETANO

Fondato nel 2012
Direttore Giovanni Di Cecca

Ente Autonomo Volturno (EAV) Stampa
Mercoledì 19 Dicembre 2012 18:00
Ente Autonomo Volturno
Logo
Stato bandiera Italia
Tipo società a responsabilità limitata
Fondazione 1904 a Napoli
Sede principale Napoli, via Cisterna dell'Olio 44
Sito web www.enteautonomovolturno.it


Ente Autonomo Volturno (EAV) è la principale azienda dei trasporti pubblici della regione Campania, dal luglio 2001 controlla gran parte delle società del trasporto pubblico locale campano. Le tre aziende ferroviarie (Circumvesuviana, SEPSA, MetroCampania NordEst), sono state incorporate per fusione nel dicembre 2012[1]. Controlla al 100% la società EAV BUS nata nel 2008[2].

Indice

Storia

L'Ente Autonomo Volturno fu istituito con la legge 8 luglio 1904, n. 351 (artt. 18-28) concernente il Risorgimento economico della città di Napoli. Inizialmente la sua missione fu quella di produrre energia idroelettrica utilizzando la forza idraulica delle sorgenti del fiume Volturno, trasportarla e distribuirla alle industrie di Napoli per favorire l 'incremento industriale della città. Nel giro di pochi anni l'ente cominciò a dedicarsi anche al settore dei trasporti pubblici: nel 1931, infatti, assunse la gestione dell'azienda autofilotranviaria di Napoli, acquistò la ferrovia Cumana e progettò la costruzione della ferrovia Circumflegrea. Nel luglio 2001 una legge regionale trasforma l'EAV in una holding dei trasporti regionali.

Rete del Gruppo Eav

Ex Circumvesuviana

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Circumvesuviana.

Mappa Circumvesuviana.png

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Mappa della rete ferroviaria della ex Circumvesuviana.

La rete ferroviaria ex Circumvesuviana dispone di una sede propria completamente autonoma da altre interferenze di traffico ferroviario sia nazionale che regionale, ha una lunghezza di 142,367 km ed un'estensione di 203,447 km[3] distribuiti su sei linee a scartamento ridotto (950 mm), inoltre ha una densità di 1,5 stazioni/km per un totale di 96, tutte con incarrozzamento a raso.[4]

Cinque sono le stazioni terminali: Acerra, Baiano, Napoli Porta Nolana, Sarno e Sorrento. Esistono anche delle stazioni di bivio: Barra, Botteghelle, Napoli Garibaldi, Poggiomarino, Pomigliano d'Arco, San Giorgio a Cremano, Torre Annunziata Oplonti e Volla.

Il servizio ferroviario di Circumvesuviana[5] copre in maniera capillare un bacino di utenza di oltre 2 milioni di popolazione, distribuito in 47 comuni, con Scafati, San Valentino Torio e Sarno entra in provincia di Salerno e con Avella e Baiano in quella di Avellino.

Trasporta circa 105.000 viaggiatori al giorno per un totale di oltre 41 milioni di passeggeri annui.

A partire dal 12 settembre 2011, il servizio viene ridimensionato nell'ambito di alcune direttive regionali sui trasporti, passando dal precedente orario di esercizio dalle 5:00 alle 24:00, alla fascia dalle 6:00 alle 23:00[6].

Circumvesuviana srl.png Linee ferroviarie gestite dalla ex Circumvesuviana
Linea ferroviaria Apertura Trazione Lunghezza Stazioni Servizio ferroviario Fermate Tempo di percorrenza
Napoli – Baiano
Diramazione Pomigliano d'Arco – Acerra
1885
2004
Elettrica
Elettrica
38 km
3 km
28
4
Porta Nolana - Nola - Baiano
Porta Nolana - Pomigliano - Acerra[7]
28
16
59 minuti
28 minuti
Napoli – Sarno 1891 Elettrica 38 km 28 Porta Nolana - Ottaviano - Sarno 28 65 minuti
Napoli – Poggiomarino 1904 Elettrica 35 km 25 Porta Nolana -Scafati - Poggiomarino 25 57 minuti
Napoli – Sorrento [8] 1932 Elettrica 26 km 15 Porta Nolana - Torre Annunziata - Sorrento[9] 36 68 min. (52 con treni direttissimi)
Diramazione Botteghelle – San Giorgio 2001 Elettrica 8 km 7 Porta Nolana - Centro Direzionale - San Giorgio[10] 11 21 minuti

Treni turistici

I vecchi convogli di Circumvesuviana

Sulla rete ferroviaria solitamente viene svolto un servizio turistico con alcuni treni d'epoca e non, rimodernati, permettendo ai turisti di visitare le bellezze delle varie zone attraversate dalla ferrovia. I due convogli utilizzati vengono chiamati Sorrento Express e Napoli Express.

Sorrento Express

Il Sorrento Express, viene effettuato sulle prime vetture elettriche (denominate BD) della Circumvesuviana completamente restaurate secondo i disegni originali. Con partenza da Napoli permette ai turisti di visitare tutti i centri della penisola Sorrentina. Durante il tragitto vengono offerti anche prodotti tipici sorrentini.[11]

Napoli Express

Il Napoli Express, che utilizza un elettrotreno attualmente in uso per il servizio passeggeri ma restaurato e reso confortevole con l'aggiunta di sedili più comodi e aria condizionata, raggiunge anch'esso Sorrento partendo da Napoli.[12]

Materiale rotabile

La Circumvesuviana ha a sua disposizione una flotta di 141 elettrotreni con caratteristiche tipiche di un servizio ferroviario metropolitano (alimentazione a 1500 volt, impianto frenante a disco, assenza di servizi igienici, porte automatiche elettropneumatiche a doppia anta, incarrozzamento a raso).

  • ETR 001-085

  • ETR 086-118

  • ETR 201-226

Rete ex Sepsa

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi SEPSA.

Railway sepsa.png

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Mappa della rete ferroviaria della ex SEPSA.

La lunghezza complessiva della rete ex SEPSA è di 47 km; dispone di una sede propria ed è completamente autonoma da altre interferenze di traffico ferroviario sia regionale che nazionale. I capolinea sia della linea Cumana che della Circumflegrea, sono le stazioni di Montesanto e Torregaveta (frazione di Bacoli).

SEPSA logo.jpg Linee ferroviarie gestite dalla ex SEPSA
Linea Apertura Trazione Lunghezza Stazioni Servizio ferroviario
Cumana 1889 Elettrica 20 km 19 Montesanto-Pozzuoli-Torregaveta
Circumflgrea 1962 Elettrica 27 km 16 Montesanto-Licola-Torregaveta

Materiale rotabile

Il parco di elettrotreni della ex Sepsa è costituito da 30 unità. A causa dell'eccessiva età media del parco rotabile, intorno ai 28 anni[13], nei prossimi anni gli elettrotreni più vecchi verranno dismessi e sostituiti con 12 nuovi mezzi in fase di realizzazione (tra i quali 4 elettrotreni a singolo piano ALFA3 a 2 casse di Firema Trasporti progettato con AnsaldoBreda[14]); il resto delle vetture sarà soggetto a revamping[15]. La completa sostituzione del parco rotabile SEPSA è prevista intorno al 2015.

  • Elettrotreno SEPSA ET.100

  • Elettrotreno SEPSA ET.300

  • Elettrotreno SEPSA ET.400

Rete ex MetroCampania NordEst

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi MetroCampania NordEst.

Metrocampania NordEst Railway.png

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Mappa della rete ferroviaria ex Metrocampania NordEst.

Logo metrocampania nord-est.gif Rete gestita dala ex Metrocampania NordEst
Linea Apertura Trazione Lunghezza Stazioni Servizio ferroviario
Ferrovia Alifana 1912 Elettrica 42 km 15 Napoli-Caserta-Piedimonte Matese
Ferrovia Caudina 1913 Elettrica 47 km 12 Napoli-Cancello-Benevento
Linea Arcobaleno 2005 Elettrica 10 km 5 Napoli-Giugliano-Aversa

L'azienda EAV gestisce le linee ferroviarie per Benevento e Piedimonte Matese, dal 2005 anche la Linea Napoli-Giugliano-Aversa (detta anche Linea Arcobaleno) del sistema metropolitano regionale campano.

I collegamenti ferroviari effettuati sulle due linee giungono fino alla stazione di Napoli Centrale, percorrendo le tratte Napoli–Cancello e Napoli–Santa Maria Capua Vetere di Rete Ferroviaria Italiana (RFI SpA).

Funivia

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Funivia del Faito.

EAV gestisce anche la funivia del Faito, che collega il centro di Castellammare di Stabia con il monte Faito proprio nella parte che rientra nella città di Vico Equense in soli 8 minuti. L'impianto è stato aperto nel 1952 e completamente rimodernato nel 1990.

Note

  1. ^ http://www.enteautonomovolturno.it/export/sites/portale/pages/it/doc/Atto_Fusione_27-12-2012.pdf
  2. ^ http://www.eavbus.it/export/sites/default/eavbus/mobilita/Archivio/Carta_mobilitx_EAVBUS_2011Finale.pdf
  3. ^ Rete e servizi della Circumvesuviana
  4. ^ Stazioni
  5. ^ CircumTrace
  6. ^ Riduzione del servizio Circumvesuviana
  7. ^ Percorso in comune con la linea Napoli – Baiano fino alla stazione di Pomigliano d'Arco.
  8. ^ La tratta Sorrentina
  9. ^ Percorso in comune con la linea Napoli – Poggiomarino fino alla stazione di Torre Annunziata Oplonti.
  10. ^ Percorso in comune con la linea Napoli – Baiano fino alla stazione di Botteghelle.
  11. ^ http://www.eavcampania.it/web/content/costiera-express
  12. ^ http://www.eavcampania.it/web/content/napoli-express
  13. ^ Carta della Mobilità SEPSA 2008
  14. ^ http://www.firema.it/SITE/download/prodotti/ALFA3_SEPSA.pdf
  15. ^ Dettaglio Comunicati Stampa

Collegamenti esterni

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno 2013 17:48
 

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Supplemento Enciclopedico del MONITORE NAPOLETANO
Periodico mensile registrato presso il Tribunale di Napoli Num. 45 dell' 8 giugno 2011

ISSN 2239-7035 (del 14 luglio 2011)