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del MONITORE NAPOLETANO

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Ferrovia Circumflegrea Stampa
Lunedì 17 Giugno 2013 17:25
Circumflegrea
Mappa ferrovia Circumflegrea.png
Inizio Napoli
Fine Torregaveta
Stati attraversati Italia Italia
Lunghezza 27,042 km
Apertura dal 1962 al 1986
Gestore Ente Autonomo Volturno
Precedenti gestori SEPSA
Scartamento 1435 mm
Elettrificazione 3400 V cc

 

La ferrovia Circumflegrea è una linea della ex SEPSA, collega il centro di Napoli con l'area nord-occidentale della città e con i comuni flegrei Licola e Quarto.

La linea ha entrambi i capilinea (Montesanto e Torregaveta) in comune con la ferrovia Cumana, anch'essa gestita dall'Ente Autonomo Volturno.

La Circumflegrea si snoda per 27 Km e 15 stazioni. Partendo da Montesanto raggiunge Torregaveta, ma seguendo un percorso più lungo rispetto alla ferrovia Cumana, attraversando i quartieri occidentali di Napoli, Soccavo, Pianura e le località di Quarto Flegreo, di Licola e di Cuma.

La tratta urbana (fino a Pianura) è classificata come linea 5 nel sistema della metropolitana di Napoli.

Indice

Storia

Negli anni cinquanta la SEPSA, società che aveva in gestione la ferrovia Cumana, curò i lavori di costruzione della ferrovia Circumflegrea, rendendo possibile il collegamento tra Napoli e Torregaveta attraversando l'entroterra flegreo.

Nel 1962 fu aperto all'esercizio il primo tratto. L'opera venne conclusa l'11 gennaio 1986, con l'attivazione della tratta da Marina di Licola a Torregaveta[1].

Nel 1987 è stata inaugurata la nuova officina di Quarto presso la quale vengono effettuate le operazioni di manutenzione programmata e correttiva dei rotabili ferroviari.

La stazione Montesanto

Nel 1999 è stato consegnato il nuovo deposito per elettrotreni situato a Quarto e costruito su un'area di 120.000 m2 che potrà fungere anche da moderna officina avente un capannone di oltre 5.000 m2 che ospita sei binari per la manutenzione dei rotabili; inoltre è stata completata la seconda canna di galleria che collega le stazioni di Montesanto e Piave, mentre quella precedentemente utilizzata è da allora in fase di ristrutturazione.

Nel corso del 2005 si è dato inizio ai lavori di rifacimento della stazione terminale di Montesanto. La ristrutturazione della stazione di Montesanto, capotronco delle linee ferroviarie esercite da S.E.P.S.A. è avvenuta adeguando gli standards funzionali ed estetici della struttura al livello ormai generalmente raggiunto nelle stazioni della metropolitana di Napoli. Si è ritenuto quindi opportuno redigere un progetto della stazione, che, vero e proprio nodo di interscambio fra le linee Cumana e Circumflegrea, la funicolare di Montesanto e la linea 2 della metropolitana, presentasse un'altissima valenza trasportistica. I lavori sono stati terminati ufficialmente nel maggio 2008.


Il raddoppio della linea

Nel 1975, come per la linea Cumana, anche per la Circumflegrea si è reso indispensabile programmare il raddoppio della linea.

Del progetto complessivo è stata ultimata una parte, precisamente il raddoppio parziale delle tratte Montesanto - Pianura (per complessivi km 7,460) e Pisani - Quarto (km 2,620).

Attualmente è in funzione un unico binario per la stazione di Piave ma sono tuttora in corso i lavori di costruzione del secondo binario (la cui parte interessata è stata momentaneamente chiusa). Provvisoriamente i rotabili in transito attendono il rotabile proveniente dalla direzione opposta nella galleria tra le stazioni di Montesanto, Piave e Soccavo.

Per il completamento del raddoppio del binario sull'intera rete restano da appaltare, previo stanziamento delle necessarie risorse, i lavori relativi alle tratte Pianura - Pisani (km 2,836), Quarto - Licola (km 6,677), Licola - Torregaveta (km 7,452).


Progetti

Nel 2012 è stata approvata la costruzione di una diramazione da Licola a Giugliano in Campania, presso la base NATO di Lago Patria[2].


Servizio

La linea è percorsa da un treno ogni 20 minuti sulla tratta Montesanto-Licola.

Percorso

Stazioni e fermate
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Montesanto
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Ferrovia Cumana
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Piave
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Soccavo
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Traiano
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La Trencia
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Pianura fine doppio binario
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Pisani inizio doppio binario
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Quarto Centro
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Quarto fine doppio binario
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officine
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Quarto Officina
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Passante ferroviario di Napoli
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Grotta del Sole
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Licola
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Marina di Licola
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Cuma
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Lido Fusaro
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ferrovia Cumana
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Torregaveta

Tunnel della stazione di Montesanto. Sotto quello di sinistra passa la ferrovia Cumana, sotto quello di destra la Circumflegrea.


Note

  1. ^ "Notizia flash" su "I Treni" n. 58 (febbraio 1986), p. 6
  2. ^ "Notizia flash" su "I Treni" n. 346 (marzo 2012), pp. 8-9


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Periodico mensile registrato presso il Tribunale di Napoli Num. 45 dell' 8 giugno 2011

ISSN 2239-7035 (del 14 luglio 2011)