La linea 8 della metropolitana di Napoli è una metropolitana in progetto che servirà la zona di Bagnoli, oggi oggetto di un imponente programma di bonifica e di riqualificazione urbana, noto come progetto Bagnoli Futura.
L'attuale ferrovia Cumana verrà riorganizzata per servire sia la linea 7 sia la linea 8:
- il tratto dal capolinea di Montesanto fino alla stazione Kennedy (Edenlandia-Zoo) verrà utilizzato dalla linea 7;
- il tratto da Kennedy (Edenlandia-Zoo) a Dazio verrà dismesso e sarà ricostruito in galleria con un tracciato più a sud rispetto all'attuale e sarà la linea 8;
- il rimanente tratto da Dazio a Torregaveta non sarà cambiato e rimarrà la ferrovia Cumana.
Il progetto prevede l'interramento dei binari dell'odierna Cumana, in modo tale da annullare il frazionamento che questi hanno fino ad oggi creato nel quartiere, separando il centro abitato dal mare. Inoltre, rispetto al tracciato attuale della Cumana, la linea 8 presenterà una deviazione nell'area dell'ex Italsider, con le fermate di Campegna, Cederna e Coroglio, e la stazione seguente, Bagnoli, verrà rinominata come Giusso.
La linea 8 è inserita nel Piano comunale dei trasporti, nella Variante per la zona occidentale al piano regolatore generale, nel Piano urbanistico esecutivo Coroglio-Bagnoli e nel Piano delle 100 stazioni.
Nel 2004 è stato eseguto uno studio di fattibilità. Il costo indicativo dell'opera è di € 250.000.000.
Stazioni
- Dazio
- Giusso/Bagnoli
- Coroglio (nuova stazione)
- Cederna (nuova stazione)
- Campegna (nuova stazione)
- Campi Flegrei (nuova stazione)
- Leopardi