Metropolitana Linea Arcobaleno (Linea Napoli-Giugliano-Aversa) |
![]() |
![]() |
Sabato 01 Dicembre 2012 14:31 | |||||||||||||||||||||||
La Napoli–Giugliano–Aversa, detta anche linea arcobaleno (per i colori delle sue stazioni), è una linea gestita da MetroCampania NordEst ed è parte del sistema metropolitano regionale campano, costituisce la ricostruzione e la riconversione in metropolitana pesante, dell'Alifana bassa, una vecchia linea ferroviaria a scartamento ridotto (950 mm) dismessa nel 1976. Con il suo tracciato suburbano totalmente sotterraneo è la prima metropolitana interprovinciale costruita in Italia, poiché collega il capoluogo campano con il resto della conurbazione a nord della città attraversando due province, quella di Napoli e quella di Caserta. Nel 2005 viene inaugurata la prima tratta che collega Piscinola (attuale capolinea) a Mugnano, nel 2009 vengono aggiunte tre nuove stazioni: Giugliano, Aversa Ippodromo e Aversa Centro, portando così la tratta in esercizio operativo a circa dieci chilometri. ![]() ![]()
ServizioGli orari dei treni sono in media nei giorni lavorativi ogni quindici minuti. Materiale rotabileSulla linea inizialmente veniva utilizzato un convoglio a spola della linea 1 della metropolitana di Napoli. Successivamente sono stati acquistati e modificati treni precedentemente in uso alla linea A di Roma (elettromotrici MA 100). ProgettiSono in corso i lavori per estendere la linea fino a Santa Maria Capua Vetere, punto di connessione con la linea per Piedimonte Matese, anch'essa gestita da MCNE, e con la linea Roma–Napoli (via Cassino) di RFI. Su questa nuova tratta saranno realizzate le fermate di Teverola Centro, Teverola ASI, Capo Spartimento e Macerata Campania. Dal lato sud in direzione Napoli, sono in corso i lavori di chiusura dell'anello metropolitano nella tratta Piscinola-Capodichino con la costruzione di diverse stazioni intermedie: Miano, Regina Margherita, Secondigliano, Capodichino di Vittorio, Capodichino Aeroporto la cui conclusione è prevista nel 2016. Da Capodichino Aeroporto la linea proseguirà per Poggioreale e il Centro direzionale (dove troverà un punto di connessione con la rete di Circumvesuviana) per poi terminere a Piazza Garibaldi: i corridoi saranno due, ed il percorso della linea arcobaleno nella tratta Miano-Garibaldi sarà in comune con la linea 1 della metropolitana di Napoli. La ricostruzione della vecchia Alifana bassa (Santa Maria Capua Vetere-Piscinola) a regime completo sarà lunga 29 km; 20 km circa saranno a doppio binario e poco più di 9 km tra Teverola e Santa Maria Capua Vetere invece saranno a binario unico. Ancora in costruzione, fra le stazioni di Mugnano e Giugliano, la stazione di Melito, che dovrebbe essere pronta per il 2012. Percorso e fermate
|
|||||||||||||||||||||||
Ultimo aggiornamento Sabato 01 Dicembre 2012 14:36 |