Spazio - La Sonda Rosetta a soli 100Km dalla cometa 67P |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Mercoledì 06 Agosto 2014 12:04 |
In effetti questa è veramente l'ultima frontiera. Infatti la sonda rosetta partita dalla Terra 10 anni fa si trova a pochissimi kilometri (circa 100) dalla cometa 67P. La parte più complessa della missione, è l'atterraggio sul corpo celeste della sonda, che dovrebbe avvenire oggi Mai tentata prima una esperienza simile nella storia della Corsa allo Spazio. Clicca qui per il live streaming
Dopo un viaggio decennale inseguendo il suo obiettivo, la sonda Rosetta dell'ESA è il primo veicolo spaziale ad incontrarsi con una cometa, aprendo un nuovo capitolo nell'esplorazione del Sistema Solare.
Cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko e Rosetta ora si trovano 405 milioni chilometri dalla Terra, circa a metà strada tra le orbite di Giove e Marte. La cometa viaggia verso il Sistema Solare interno a quasi 55.000 chilometri all'ora. Animazione della Cometa 67P
La cometa è in un'orbita ellittica 6,5 anni, che prende da Giove nel suo punto più lontano, a tra le orbite di Marte e della Terra nel punto più vicino al Sole. Rosetta accompagnerà la cometa per più di un anno mentre orbiterà intorno al Sole e tornare indietro verso Giove di nuovo.
Le comete sono considerati blocchi primitivi del Sistema Solare e possono aver contribuito a 'seminare' la Terra con acqua, forse anche gli ingredienti per la vita. Ma molte domande fondamentali su questi oggetti enigmatici rimangono, e attraverso un approccio globale, in situstudy della cometa, Rosetta si propone di svelare i segreti all'interno.
|