Portici – Villa d’Elboeuf – Un crollo annunciato |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Giovedì 06 Febbraio 2014 23:14 |
>>>> Portici - Le foto del crollo di Villa d'Elbeouf >>>> Portici - Viaggio all'interno di Villa d'Elbeouf Il crollo di un muro di Villa d’Elbouf era praticamente annunciato e solo per caso non è stato una strage, in quanto in quel preciso istante sul tratto non vi erano treni.
La Villa che ha 303 anni e fu costruita dal duca d’Elboeuf , Emanuele Maurizio di Lorena, è la più antica delle ville vesuviane presenti nella cosiddetto Miglio d’Oro.
Il crollo ha causato l’interruzione della linea ferroviaria tra Napoli e Salerno a tempo indeterminato, come si legge sulla stazione di Portici.
Per garantire la mobilità sono stati attivati servizi sostitutivi con autobus fra Napoli Centrale e Salerno, con fermata in tutte le stazioni. I treni diretti a Battipaglia-Sapri sono istradati sulla Linea a Monte del Vesuvio.
In queste ore proseguono regolarmente i lavori per la rimozione dei detriti finiti sui binari e per il ripristino dello stato dei luoghi.
Il Sindaco di Portici, Nicola Marrone, ha firmato un’ordinanza in mattinata, inviata all’amministratore unico della società che ha acquistato il 26 aprile 2013 l’immobile all’asta perché provveda ad horas ad eseguire tutte le opere necessarie ad eliminare i pericoli per la pubblica e privata incolumità e a garantire la ripresa del traffico ferroviario.
Noi abbiamo effettuato l’anno scorso, un viaggio all’interno della villa, a seguito del crollo del balcone di Villa Gioacchino Evidente che causò 4 morti il giorno della Processione della Festa di San Ciro.
Come si può osservare dalle fotografie che riportiamo di seguito il crollo di ieri pomeriggio della Villa è la conseguenza dell’abbandono di questi gioielli architettonici irripetibili
|