Napoli - Domenica 12 ottobre si vota per il Consiglio Metropolitano di Napoli |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Venerdì 10 Ottobre 2014 07:49 |
Domenica 12 ottobre 2014 (unica giornata) ci sono le elezioni per l'elezione del Consiglio Metropolitano della Città di Napoli. Andranno alle urne i Consiglieri Comunali eletti alle ultime elezioni nei vari comuni della Provincia di Napoli
Noi, seppur di poco, siamo la più grande Città Metropolitana d'Italia (più grande dal punto di vista elettorale anche di Milano e Torino, Roma fa parte a se come Capitale)
Come stabilita dalla Legge Delrio il voto per la Città Metrpolitana è stabilito nelle seguenti modalità:
Comma 30. Il consiglio metropolitano è eletto con voto diretto, libero e segreto, attribuito a liste di candidati concorrenti in un unico collegio elettorale corrispondente al territorio della citta' metropolitana.
L'elezione avviene in unica giornata presso l'ufficio elettorale di cui al comma 29.
Agli aventi diritto è consegnata la scheda del colore relativo al comune in cui sono in carica.
Comma 32. Ciascun elettore esprime un voto che viene ponderato sulla base di un indice determinato in relazione alla popolazione complessiva della fascia demografica del comune di cui e' sindaco o consigliere, determinata ai sensi del comma 33.
Comma 35. Ciascun elettore può esprimere, inoltre, nell'apposita riga della scheda, un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere metropolitano compreso nella lista, scrivendone il cognome o, in caso di omonimia, il nome e il cognome, il cui valore e' ponderato ai sensi del comma 34.
Proponiamo di seguito alcune informazioni in formato PDF
|