Meteo - L'estate sta finendo... dopo il 2 settembre arrivano i nubifragi |
![]() |
Scritto da Redazione |
Venerdì 28 Agosto 2015 11:44 |
La Protezione Civile della Regione Campania, però, ha emesso un nuovo avviso di criticità per ondate di calore per le prossime 48 ore.
A partire dalle 12 di domenica e per le 48 ore successive le temperature potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 4 - 5 gradi e saranno associate ad un tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, supererà il 70-80% in condizioni di scarsa ventilazione.
Sole prevalente su tutte le regioni e caldo in aumento, con le temperature che saliranno gradualmente, soprattutto al centro, dove i valori massimi potranno toccare anche i 37° nelle zone interne, fino a 35/36° a Roma e Firenze e anche Bolzano. Clima caldo, ma meno intenso sul resto delle regioni. Antonio Sanò avvisa però che dal 2 settembre l'aticiclone Augusto abbandonerà l'Italia, cacciato dall'arrivo di correnti atlantiche via via più instabili e fresche e che innescheranno i primi forti temporali, che potranno assumere anche carattere di nubifragio al nord. Nei giorni successivi il brutto tempo si sposterà al centro e il clima si rinfrescherà gradualmente su tutta Italia con temperature in media o leggermente sotto la media del periodo.
Short URL: http://2cg.it/232 |