Francia - Saint-Etienne-du Rouvray - Attentato in una chiesa - Gli assalitori (uccisi) avrebbero detto Daesh e Allah Akbar - Morto sgozzato Padre Jacques Hamel |
![]() |
Scritto da Redazione |
Martedì 26 Luglio 2016 11:53 |
Chi era Padre Jacques Hamel, Sgozzato dai terroristi
Presa d'ostaggi in una chiesa in Normandia, in Francia. Due uomini armati sono entrati dal retro di una chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray, comune de Seine-Maritime, e hanno preso in ostaggio cinque persone. Si tratterebbe di un prete, di due suore e di due fedeli, mentre un'altra suora è riuscita a scappare e a dare l'allarme.
La presa d'ostaggi è «cominciata verso le 9:45», precisa la tv pubblica France 3 Haute-Normandie, aggiungendo che i due uomini sono armati all'«arma bianca».
La tv francese M6 ha rivelato che «uno dei due assalitori era schedato con la lettera S», quella che indica gli individui potenzialmente radicalizzati a rischio di passare all'azione. La notizia non è al momento confermata dalle autorità francesi. Le autorità francesi hanno aperto una cellula di sostegno psicologico. Attualmente si trovano nel municipio di Saint-Etienne de Rouvray. Il premier francese, Manuel Valls, in un messaggio su Twitter, esprime «orrore di fronte al barbaro attacco nella chiesa di Seine-Maritime. La Francia intera e tutti i cattolici sono stati colpiti. Faremo blocco».
"Il Papa - ha spiegato padre Lombardi in una prima dichiarazione sui fatti di Rouen - è informato e partecipa al dolore e all'orrore per questa violenza assurda, con la condanna più radicale di ogni forma di odio e la preghiera per le persone colpite". "E' una nuova notizia terribile, - ha affermato padre Lombardi in una prima dichiarazione sull'uccisione di un parroco all'interno di una chiesa di Rouen - che si aggiunge purtroppo ad una serie di violenze che in questi giorni ci hanno già sconvolto, creando immenso dolore e preoccupazione. Seguiamo la situazione - ha spiegato il portavoce - e attendiamo ulteriori informazioni per comprendere meglio ciò che è avvenuto".
«La Chiesa cattolica non ha altre armi che la preghiera e la fraternità tra gli uomini», afferma in una nota da Cracovia il vescovo di Rouen, mons. Dominique Lebrun. Il vescovo annunzia il suo rientro nella diocesi per stare accanto «alle famiglie e alla comunità parrocchiale scioccata». «Lascio qui - ha detto riferendosi a Cracovia dove è in corso la Gmg - centinaia di giovani che sono il futuro dell'umanità. Chiedo loro di non arrendersi alla violenza e a divenire apostoli della civiltà dell'amore».
Chi era Padre Jacques Hamel, Sgozzato dai terroristi
"Era un bravo sacerdote ed ha fatto il suo dovere fino all'ultimo", ha aggiunto. Secondo fonti di Le Point era stato ordinato nel 1958 e viveva nel rettorato della Chiesa. La presenza dei cattolici è molto forte in Normandia ed in particolare nel dipartimento della Seine Maritime.
Short URL: http://2cg.it/3lv |