Meteo - Polifemo è al suo massimo, ma dal 31 agosto arrivano le piogge |
![]() |
Scritto da Redazione |
Lunedì 28 Agosto 2017 09:09 |
Con questo articolo faremo il punto sulla situazione meteo in atto sull'Europa: l'anticiclone Polifemo ha invaso il bacino del Mediterraneo, facendo aumentare le temperature sull'Italia fino a punte di 38°.
Il tempo sta per cambiare... finalmente arriva la pioggia, e sarà tanta e probabilmente raggiungerà quasi tutte le regioni italiane. Responsabile di questo cambiamento sarà il ciclone Poppea che dal 1° settembre (inizio dell'autunno meteorologico) porterà maltempo al Nord e parte del Centro. SITUAZIONE - Nel corso di Giovedì 31 agosto l'avvicinarsi del ciclone Poppea farà peggiorare il tempo al Nord, specie settori Ovest. Dal 1° settembre Poppea farà il suo ingresso in Italia.
EVOLUZIONE 1-2 SETTEMBRE - Tempo che peggiora fortemente dai settori occidentali del Nord verso quelli orientali con piogge, temporali, grandinate e locali trombe d'aria. Rovesci e locali temporali anche su Toscana centro-settentrionale, Umbria (sul Perugino) e Marche (specie Pesarese e Urbinate). Sabato 2 ancora temporali al Nord, sparsi sulla Pianura Padana, ma molto forti in Lombardia. Ancora piogge al Nordovest, Toscana settentrionale e localmente le precipitazioni potrebbero raggiungere anche la Campania.
E IL SUD? - Per le regioni meridionali, il resto di quelle centrali e le isole maggiori si dovrà aspettare il 3-4 Settembre, quando una nuova bassa pressione affonderà nel Mediterraneo centrale.
VENTI - A rotazione ciclonica. Forti sul mar Ligure e alto Tirreno, più deboli altrove.
TEMPERATURE - In rapida diminuzione al Nord con valori sotto i 25°, non più di 30° al Centro, e fino a 33° al Sud.
Short URL: http://2cg.it/4rp |