Torino - Colpita da un uovo all'occhio l'atleta italiana Daisy Osakue |
![]() |
Scritto da Redazione |
Lunedì 30 Luglio 2018 14:42 |
Daisy Osakue, 22enne lanciatrice del disco e membro della nazionale italiana di atletica leggera, è stata aggredita mentre tornava a casa a Moncalieri nella notte. Primatista italiana under 23 di lancio del disco, nata a Torino da genitori nigeriani, è stata colpita in pieno volto da un uovo lanciato da un'auto in corsa, nella notte a Moncalieri. Daisy, trasferita all'ospedale Oftalmico di Torino, non dovrà essere operata come riferito in precedenza.
Gli aggressori sono ricercati dai carabinieri, secondo cui l'azione non è riconducibile a motivi razziali. La ragazza ha invece fatto sapere di non essere d'accordo: «L'hanno fatto apposta. Non volevano colpire me come Daisy, volevano colpire me come ragazza di colore». Daisy al momento dell'aggressione era da sola: i carabinieri rendono noto che il Fiat Doblò da cui la scorsa notte è partito il lancio di uova era già stato segnalato per altri lanci nei giorni scorsi.
L'appello del PD «Faccio appello perché tutte le realtà civiche, democratiche, associative si uniscano e rispondano insieme a questo clima d'odio razzista, serve una grande mobilitazione, una manifestazione a settembre». Così il segretario Pd Maurizio Martina. «La manifestazione - ha detto - servirà per dire forte e chiaro che l'Italia non cede al ricatto di questa clima di razzismo e odio ma reagisce con la cittadinanza, con la democrazia, con un idea forte dei diritti e dei doveri. Guai a noi se non vedessimo il rischio che stiamo correndo».
Short URL: http://2cg.it/5i9 |