Ischia - Festa di Sant'Anna - Vince la Barca di Forio - Photogallery - Video |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Sabato 27 Luglio 2019 22:15 |
Come ogni anno da 87 edizioni nello splendido scenario di Carta Romana più di 30.000 persone su barche yacht di tutte le dimensioni hanno affollato la baia antistante il Castello Aragonese per il consueto show delle barche allegoriche de "La Festa a mare agli scogli di Sant'Anna"
Il tema di quest'anno è stata l'acqua e le barche allegoriche hanno avuto l'ausilio dei tutor dell'Accademia di Belle Arti di Napoli.
Come sempre hanno partecipato tutti i comuni dell'Isola Verde, tranne quella dell'"Isola di Arturo" (Procida) perché, a quanto pare, da anni non riescono a vincere la kermesse. La giuria tecnica, presieduta da Paolo Giulierini, direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ha attribuito la vittoria, al termine di un appassionante duello e dopo un'equa divisione di premi collaterali, a «L’Arca dei ricordi» del Comune di Forio realizzata dal poliedrico Gaetano Maschio con il suo gruppo «Fantasy Napoli».
Secondo «Oceano e Teti» (bozzetto di Umberto Cuomo), realizzata dalla Pro Casamicciola. Terzo posto per «Dall’oscurità alla luce della salvezza» (bozzetto dell’Istituto Cristofaro Mennella) dell’associazione Largo dei Naviganti. Poi, «So’ Vivo» (bozzetto di Federica Labattaglia) de «Gli Amici della Bottega dell’Arte»; e «La Leggenda di Nitrodi» (bozzetto di Annunziata Taliercio), realizzata dalla Pro Loco Lacco Ameno. Ma è il finale il più atteso, quello dell'incendio del Castello Aragonese e dei fuochi a mare, che quest'anno è slittato per più di mezz'ora a causa di un problema logistico, dovito anche alla enorme quantità di barche presenti nella baia
Video - I Fuochi a mare della Festa di Sant'Anna
Photogallery - I fuochi di Sant'Anna a Ischia Photo by Giovanni Di Cecca / MagnaPicture.com --- Archivio Storico dicecca.net - MONITORE NAPOLETANO
|