Napoli - Scontro tra treni in metropolitana tra Piscinola ed i Colli Aminei - 13 feriti |
![]() |
Scritto da Redazione |
Martedì 14 Gennaio 2020 10:11 |
Questa mattina 2 convogli della Metropolitana Linea 1 si sono scontrati nei pressi della metropolitana dei Colli Aminei.
L'impatto tra i due convogli è avvenuto all'altezza della strettoia dopo la fermata dei Colli Aminei e avrebbe coinvolto anche un terzo treno che però, a differenza dei due che di sono scontrati, non aveva passeggeri a bordo In totale si contano 13 feriti nessuno dei quali, fortunatamente, in pericolo di vita, solo un macchinista, si apprende dalla stessa società è ferito in modo grave. Tutta la tratta della linea 1 è sospesa con gravi disagi per l'utenza che si è trovata senza bloccata, e con il servizio Pulmann che in questi casi diventa complesso da gestire per il solito traffico in città Al vaglio tutte le ipotesi per l'incidente, ma sembra che vi possa essere stato un errore umano. Sono complessivamente cinque le persone che sono state trasportate in ospedale. Ad essere trasferiti all'ospedale Cardarelli sono i due macchinisti: uno per trauma toracico e l'altro per trauma cervicale, entrambi non sono ritenuti gravi. Ci sono poi contusi, uno per un trauma lombo sacrale ed un altro per contusioni agli arti inferiori che sono stati trasferiti al Cto. Ed ancora un'altra persona è stata ricoverata per trauma alla mano. Altri passeggeri sono stati medicati sul posto per escoriazioni e soccorsi per lo choc grazie al posto medico che è stato immediatamente attivato.
Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto sembrerebbe che non sia stato rispettato il segnale di stop dal treno che dal deposito si stava immettendo sul binario 1 e che si è scontrato con il convoglio che stava viaggiando sullo stesso binario per entrare nella stazione di Piscinola. E' stato questo treno che ha poi urtato quello con numerosi passeggeri a bordo partito poco prima dal binario 2 della stessa stazione. |