Champions League - Shakhtar Donetsk - Napoli 1 - 2 |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Mercoledì 13 Settembre 2017 21:50 |
Di alciune perplessità viste nella partita col Bologna, anche se poi annientato, ne rimanevano, e su ripartenze molto veloci il Napoli della prima ora (di gioco) non è riuscito a tenere bene, nonostante le buone prove di Koulibaly che ha gestito tutto sommato bene la difesa.
4 sono state gli attacchi pericolosi, e due sono state le palle prese. Non mi sento di fare una pezza Reina che nel computo generale si auto assolve al 50%, visto che, alla fine l'attacco del Napoli, all'uscita di Hamsik ed all'entrata di Mertens è stato particamente totale. Va anche detto, però, che il portiere Pyatov, facendo fede al suo nome, ha "piglato" (parato) veramente tutto. Nel complesso, comunque questo Napoli è stato una vera chiavica!!! Lo dico prima da giornalista (ho dato una rapida scorsa ai vari commenti degli altri colleghi) e poi da tifoso (ho dato una scorsa anche tra i miei colleghi tifosi :) Forse sbagliato il modo in cui è stata interpretata la partita, forse sbagliato anche il modo in cui ha impostato la gara. Credo che "lo zibaldone" del MR sia pieno di appunti (e spunti) interessanti. Unica nota interessante e positiva è quella degli Azzurrini (la primavera del Napoli) nella Youth League che hanno dato un sonoro 2 a 1 allo Shaktar Donetsk nella prima giornata al Metalist Traininig Ground in Ucraina. Parafrasando un tweet di una tifosa di qualche giorno fa il Silenzio Stampa fa bene al Napoli. Le voci dei protagonisti "Abbiamo sprecato troppe occasioni, potevamo pareggiare". Lorenzo Insigne analizza così la sconfitta in Ucraina.
"Sapevamo della forza che ha lo Shakhtar soprattutto in fase offensiva ed eravamo coscienti che sarebbe stata una partita difficile. Non so esattamente quali siano stati i nostri errori tatticamente, ma certamente posso dire che abbiamo sbagliato tanto in avanti".
"Le occasioni le abbiamo create per tutto l'arco della gara. Dovevamo essere più bravi a realizzarle. Lo Shakhtar ha giocato bene ma noi avremmo potuto pareggiare se fossimo stati più lucidi a sfruttare le palle gol" "Stasera non siamo stati brillanti, ma è la prima partita ed abbiamo tanta strada avanti". Questo il commento di Allan dopo la gara del Metalist Stadium.
"Dobbiamo continuare ad essere compatti ed uniti. Stasera abbiamo perso un po' le misure in campo, però c'è stato anche un avversario di grande qualità di fronte".
"Bisogna correggere gli errori commessi e ritrovare il nostro gioco. Abbiamo la mentalità ed il giusto spirito per riprendere la nostra corsa. La stagione è appena iniziata. Questa partita se analizzata nella maniera giusta può servire a crescere..." "Mi sento bene e sto reagendo bene dopo l'infortunio, però sono dispiaciuto per la sconfitta". Arek Milik, autore del gol su rigore, commenta così la partita in Ucraina.
"Lo Shakhtar è una squadra forte, ma noi non siamo riusciti ad imporre il nostro gioco. Alcune cose non ci sono riuscite bene e credo che qualcosa dobbiamo cambiare come atteggiamento".
"Negli ultimi 20 minuti siamo stati superiori e potevamo anche rimontare. L'ingresso di Mertens ci ha dato ancora più forza in avanti. Per un tratto di partita abbiamo visto il Napoli che conosciamo, però bisogna riuscire ad esprimersi così per l'intero match".
Sulla sua condizione: "Io so come sto, non devo spiegarlo nelle interviste. Ciò che conta è il campo e devo dimostrare il mio valore quando avrò l'opportunità di giocare"
Il Napoli sconfitto dallo Shakhtar ha anche il volto di José Maria Callejon. Lo spagnolo, novanta minuti in campo, non trova scuse ma prova a spiegare il crollo dei suoi. «Le squadre che stiamo affrontando ci studiano al meglio e sanno come giochiamo. Stasera il pressing avversario era molto alto, poi lo Shakhtar gioca molto bene a calcio. Sta a noi ora capire come migliorare», racconta ai microfoni di Premium Sport. Classifica e Sintesi della Partita Napoli: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Zielinski (67' Allan), Diawara, Hamsik (60' Mertens), Callejon, Insigne, Milik. A disp.Sepe, Maksimovic, Maggio, Jorginho, Rog. All.Maurizio Sarri
Shakhtar Donetsk: Pyatov, Srna, Ordets (92' Khocholava), Rakitskiy, Ismaily, Fred, Stepanenko, Marlos (77' Kovalenko), Taison, Bernard, Ferreyra (89' Dentinho). All. Paulo Fonseca
Arbitro: Zwayer (Germania) Marcatori: 15' Taison, 58' Ferreyra, 71' A. Milik
Note: ammoniti Insigne, Fred, Mertens, Stepanenko, Koulibaly - PRIMO TEMPO -
4' - destro di Taison dai 20 metri, fuori
5' - progressione e diagonale di destro di Milik in area: esterno della rete
15' - gol dello Shakhtar Donetsk con Taison che di sinistro infila l'angolo all'imbocco dell'area: 1-0 20' - ancora Taison lanciato a rete, gran parata di Reina che chiude lo specchio in uscita 27' - Pyatov in uscita ferma Milik
29' - angolo di Callejon e stacco di Albiol: alto
34' - punizione di Insigne, blocca Pyatov
44' - gran tiro a giro di Insigne e volo di Pyatov che toglie la palla dal secondo palo con la mano di richiamo
- SECONDO TEMPO -
49' - cross di Callejon e tuffo di testa di Hamsik: alto
58' - secondo gol dello Shakhtar con Ferreyra di testa: 2-0
60' - entra Mertens per Hamsik
62' - tiro di Mertens, il portiere è attento
67' - entra Allan per Zielinski
68' - ammonito Insigne
68' - ammonito Fred
69' - ammonito Mertens
70' - rigore per il Napoli: fallo di Stepanenko su Mertens
70' - ammonito Stepanenko
71' - gooooool Milik! Arek tira e segna il rigore: 2-1
77' - entra Kovalenko per Marlos
82' - ammonito Koulibaly
83' - palo dello Shakhtar con un colpo di testa di Ferreyra 84' - stop in area e girata di Milik: alta 87' - destro al volo in area di Callejon, gran parata di Pyatov! Due occasioni consecutive per il pareggio azzurro.
89' - entra Dentinho per Ferreyra
90' + 2' - entra Khocholava per Ordets
90' + 6' - finisce con il successo dello Shakhtar Donetsk per 2-1 al Metalist Stadium
Short URL: http://calcio.pw/4tx |