9° Giornata di Ritorno - Un brutto Napoli agguanta 3 punti preziosi a Torino - Soliti cori razzisti allo stadio |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Lunedì 17 Marzo 2014 22:38 |
Poi alla fine del secondo tempo il solito Higuain trova il lampo di genio e allontana le nubi e fa volare verso la seconda posizione. Ciò che fa ancora male è sentire i soliti cori razzisti contro il Napoli, ed i Napoletani. «Noi non siamo napoletani», «Vesuvio lavali col fuoco»: sono questi i cori cantati dalla curva Maratona, occupata dai tifosi del Torino, all'inizio della partita tra i granata e il Napoli.
La cosa è da stigmatizzare ancora una volta, perché questo razzismo strisciante poi sfocia in quelle notizie tipo barzelletta dell'Italiano, Serbo e Napoletano.
Benitez a fine gara, in conferenza stampa ha detto: "Abbiamo dimostrato di voler vincere fino alla fine, ed abbiamo conquistato il successo". "Questa è la dimostrazione che volevamo questi tre punti per restare in corsa per il secondo posto. La squadra ha creato tanto soprattutto nel secondo tempo. Il Torino è un avversario forte, conoscevamo il loro valore, ma stasera abbiamo creato più presupposti per fare nostra la partita". Il Torino lamenta un presunto fallo di Higuain sull'azione del gol: "Non ho mai parlato sinora degli episodi arbitrali e non ne parlo ora, neppure di una trattenuta subìta da Higuain. Piuttosto parlo della nostra prestazione, abbiamo mostrato carattere ed intensità su un campo difficile. Per questo atteggiamento sono soddisfatto" Bella prova anche di Hamsik: "Sì, Marek sta crescendo, ha giocato l'intera partita ed ha ripagato la nostra fiducia e sono soddisfatto della sua gara. Lui ha libertà di muoversi come vuole perchè ha inserimento e passaggio e lo sta dimostrando. Sa aiutare la fase difensiva e sa essere determinante in fase avanzata". Adesso arriva subito il Porto. Come ha visto fisicamente la squadra? "Non è facile riposare quando si gioca a questi ritmi. Certamente dobbiamo recuperare e provare ad essere brillanti giovedì perchè ci teniamo anche all'Europa. Per noi è una finale e dobbiamo dare il massimo. Abbiamo fiducia per poter andare avanti". Higuain "hombre del partido", sono tanti i punti che Gonzalo ha portato in dote al Napoli sinora: "Gonzalo è un professionista serio, sono contento del suo contributo, ma così come lui aiuta i compagni, i compagni aiutano lui. Ciò che conta e vince è sempre la squadra" Anche il Pipita a fine gara ha detto la sua: "Sono felice per il gol, è stata una vittoria importante". Gonzalo Higuain ha messo il suo 14esimo marchio in campionato in maglia azzurra ed ha firmato un successo al 90esimo esaltante quanto prezioso. "Sì, è stata una rete bellissima perchè è stata decisiva ed è arrivata nel finale. Ho festeggiato tanto perchè per noi era fondamentale tenere il passo della Roma per il secondo posto". Glick si è lamentato per un presunto fallo: "Io ho soltanto corso verso la palla, ho pensato all'azione non ho visto Glick, in campo si pensa solo a giocare, non ho sentito nessun contatto. Io correvo veloce e lui mi inseguiva. Non so dire altro, posso solo festeggiare ed essere felice per questo gol importantissimo". Anche Jorginho sottolinea il carattere della squadra: "Avevamo tanta carica per affrontare questa partita perchè sapevamo che sarebbe stato importante vincere per la classifica. Siamo stati bravi a crederci anche quando sembrava che la partita fosse bloccata". "Abbiamo creato tanto nel finale e spinto fino al termine per cercare il gol decisivo. E proprio al 90esimo è arrivato il successo con un gol splendido di Gonzalo che è stato bravissimo a sfruttare la palla giusta. Adesso andiamo avanti e restiamo in corsa per il secondo posto. Il successo di oggi ci dà ancora più entusiasmo ed il merito è di tutta la squadra".
Come di consueto risltutati, classifica e sintesi della partita
VERONA-INTER 0-2 ATALANTA-SAMPDORIA 3-0 CAGLIARI-LAZIO 0-2 LIVORNO-BOLOGNA 2-1 MILAN-PARMA 2-4 SASSUOLO-CATANIA 3-1 FIORENTINA-CHIEVO 3-1 GENOA-JUVENTUS 0-1 TORINO-NAPOLI 0-1 ROMA-UDINESE 3-2
punti vinte pari perse gf gs JUVENTUS 75 24 3 1 64 19 ROMA 61 18 7 2 52 14 NAPOLI 58 17 7 4 53 29 FIORENTINA 48 14 6 8 48 31 INTER 47 12 11 5 46 29 PARMA 46 12 10 5 45 31 LAZIO 41 11 8 9 36 35 H.VERONA 40 12 4 12 43 46 ATALANTA 37 11 4 13 31 38 TORINO 36 9 9 10 39 36 MILAN 35 9 8 11 41 42 GENOA 35 9 8 11 31 35 SAMPDORIA 34 9 7 12 33 42 UDINESE 31 9 4 15 32 42 CAGLIARI 29 6 11 11 27 38 CHIEVO 24 6 6 16 23 41 LIVORNO 24 6 6 16 31 51 BOLOGNA 23 4 11 13 23 43 SASSUOLO 21 5 6 17 28 56 CATANIA 20 4 8 16 21 49 - Primo tempo - 7' - ammonito Bovo
47' - penetrazione e tiro di El Kaddouri, blocca Reina |