12° Giornata di Ritorno – Nel Big Match Napoli- Juventus, i bianconeri perdono la prima partita dopo 22 gare |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Lunedì 31 Marzo 2014 11:32 |
L’andata era finita 3 a 0 e le posizioni di testa erano Roma, Juve e Napoli in soli 4 punti
Oggi le cose sono diverse, la Juve è praticamente Campione d’Italia con, all’inizio della gara, 20 punti sul Napoli, e seconda la Roma.
L’unità d’Italia in soli 17 punti e tre squadre.
Il Napoli ha attaccato per 90 minuti (+6 di recupero, ma questo merita un discorsi a parte) ed è stato il miglior Napoli della stagione, come nelle partite che contavano (vedi Borussia, Arsenal,…) che non ha dato respiro alla Juventus tanto da tenerla nella propria metà campo.
Anche per quanto riguarda l’arbitraggio non possiamo dire che Tombolini sia stato del tutto neutrale.
Il Gol di Hamsik, a nostro avviso c’era tutto, ed il fuorigioco fischiato non era così evidente.
Anche l’azione del gol di Mertens nel secondo tempo, è scaturita da un calcio d’angolo che non c’era, assegnato dall’Arbitro ma non indicato dai collaboratori guardalinee.
Talmente evidente è stato la decisione errata che in una bolgia infernale come il San Paolo, ma correttissima dal punto di vista disciplinare, c’è stato l’unico lancio di bottigline con la partita sospesa per 1 minuto.
Anche l’ammonizione di Inler, tutto sommato non c’era, mentre era da cartellino, almeno giallo, il brutto fallo (calcio in faccia) di Chiellini su Mertens, che ha visto il giocatore azzurro a terra.
Infine i 6 minuti di recupero (credo un caso unico in questo campionato), una enormità se si considera che, tra interventi dei medici e cambi, al più 4 minuti era più che sufficiente.
È ovvio, che viene da pensare male e che si volesse dare alla Juve la possibilità della zampata del graffio, ovvero ritornare a Torino avendo perso ma segnato.
Sta di fatto che dopo Napoli è esplosa letteralmente e la partita vinta valeva più di uno scudetto.
A fine gara il Presidente de Laurentiis scende in sala stampa e commenta così il suo Napoli:
«Stasera ci siamo divertiti. Adesso date a me i 150 milioni di fatturato di differenza che ci sono con la Juve e vinco gli scudetti per i prossimi 10 anni».
A fine gara il presidente aveva lanciato questo Tweet: «Così si gioca! Non c'erano 20 punti tra noi e loro, non ce ne sono 17. Sono orgoglioso di questo Napoli».
De Laurentiis ha poi analizzato la vittoria sulla Juventus, nel posticipo di stasera: «Nella prima parte del match abbiamo avuto il pieno controllo del campo, nel secondo tempo la partita è stata sicuramente più equilibrata. Stasera dobbiamo gioire e smetterla di lamentarci, altrimenti sembriamo dei rosiconi».
Anche il tecnico Rafa Benitez commenta la partita: «Siamo stati quasi perfetti, ma col tempo possiamo ancora migliorare.
Sì è stato un match tra due squadre di altissimo livello che hanno disputato una gara di grande intensità.
La chiave del nostro successo è stato il possesso palla. La Juventus sta facendo un campionato da record e questo fa capire come stasera ci siamo espressi. Successo meritato e anche difficile perché la Juventus per larghi tratti si è difesa con dieci uomini dietro la palla e noi siamo stati bravissimi a trovare gli spazi per penetrare».
«Devo fare i complimenti ai miei ragazzi, hanno giocato una partita spettacolare producendo molto, difendendo bene e soffrendo poco. Siamo stati bravissimi sia in fase offensiva che difensiva»
C'è tutta questa differenza di punti reale tra Napoli e Juve alla luce della sfida di stasera?
«L'unica differenza fondamentale tra noi e loro è la rosa. Quando hai una rosa più lunga ed ampia puoi affrontare meglio le tre competizioni. Sicuramente noi possiamo migliorare col tempo ed avvicinarci ad un rendimento più costante. Stasera abbiamo dimostrato che se giochiamo con questa concentrazione sempre possiamo vincere contro qualsiasi avversario»
«Ripeto che è stato fondamentale aver avuto il possesso palla togliendolo a loro. Abbiamo avuto oltre il 60 per cento di possesso noi e farlo di fronte ad una squadra così forte che è in testa al campionato rappresenta un dato importante»
Garcia ha detto che tifava Napoli stasera per avere ancora l'ambizione della corsa scudetto?
«Credo che sia la mentalità giusta, sono d'accordo che bisogna sempre guardare avanti. Anche noi guardiamo al secondo posto, e ci punteremo finché sarà possibile farlo. Se si guarda dietro non si realizzano le aspirazioni»
Questo successo può essere un'anticamera per un eventuale duello al vertice tra Napoli e Juve?
«Io credo che oggi loro siano ancora distanti, per fatturato, per rosa e anche per abitudine a vincere. Possono vincere il terzo scudetto e questo significa avere una mentalità solida. Noi anche vogliamo arrivarci a questa mentalità ma un allenatore deve avere tempo a disposizione per poter costruire un progetto vincente»
Anche le statistiche dicono che Napoli Juventus non è una gara qualsiasi, infatti in 78 incontri:
72 in campionato
4 in Coppa Italia
1 in Coppa Uefa
1 in SuperCoppa Italiana
abbiamo
27 vittorie del Napoli
29 pareggi
22 vittorie della Juventus
106 gol del Napoli
91 gol della Juventus
L’ultima vittoria del Napoli era il 3-0 del 9 gennaio 2011
20’ p.t., 26’ p.t. e 8’ s.t. Cavani (N)
L’ultimo pareggio resta l'1-1 del primo marzo 2013
10’ p.t. Chiellini (J), 43’ p.t. Inler (N)
L’ultima vittoria della Juventus resta l'1-2 del 30 settembre 2000
41’ p.t. Stellone (N), 24’ s.t. Kovacevic (J), 30’ s.t. Del Piero (J)
Anche i calciatori commentano il risultato:
"Una vittoria importantissima". Lorenzo Insigne è il volto della gioia, l'unico napoletano in campo che può godere come un vero tifoso azzurro della gioia di questo successo. Per "Lorenzinho" un assist per il primo gol di Callejon ed una prestazione maiuscola.
"Sono contento, so quanto conta per i napoletani la sfida con la Juve e per questo sono andato a salutare le due curve per dedicare a loro questa grande serata".
"I tifosi ci hanno sempre spinto e per questo meritano una gioa come quella di stasera. Abbiamo giocato una partita di altissimo livello e speriamo di continuare così fino al termine del campionato, poi vedremo dove sareno alla fine. Di certo questo successo ci dà maggiore sicurezza per blindare il terzo posto"
Insigne tra i migliori in campo: "Sto dando il massimo per la maglia che amo, personalmente ascolto molto Benitez che mi chiede di spaziare in attacco ma di dare anche una gran mano sugli esterni. Credo di averlo fatto bene e sono felicissimo per questa vittoria. Nazionale? Io ci spero, prima devo far bene con il Napoli poi magari potrebbe arrivare il premio della convocazione ai Mondiali".
Marek Hamsik altro gran protagonista, un gol annullato sul filo del fuorigioco ma soprattutto una costante spinta per la manovra azzurra:
"La vittoria è meritatissima per tutto quello che abbiamo fatto soprattutto nel primo tempo. Abbiamo messo in mostra un calcio di grande intensità ed i tre punti ce li siamo conquistati giocando molto bene".
"La Juve quest'anno è lontana ma lavorando e proseguendo nel progetto con la Società possiamo crescere nei prossimi anni. Ora godiamoci questo successo e guardiamo avanti".
"Il discorso per il secondo posto non è chiuso e noi daremo il massimo per cercare di conquistarlo. Certamente se avessimo avuto questo rendimento non solo contro le grandi squadre ma anche nelle partite di minor richiamo avremmo certamente più punti. Dobbiamo lavorare sulla continuità e sarà un obiettivo per il futuro".
Stasera si è visto un Hamsik sui suoi livelli: "Io sto lavorando tanto per recuperare al pieno la mia forma migliore. Ho la fiducia del tecnico, dei compagni, della Società ed i napoletani mi danno tantissimo affetto. Sono sereno e penso già alle prossime gare per dare il massimo".
Federico Fernandez praticamente invalicabile. Il difensore argentino ha padroneggiato l'area azzurra: "Per noi è stato più delicato il secondo tempo perchè devo dire che nel primo abbiamo creato tanto gestendo il possesso palla. E' stata una vittoria importante per i ter punti ma anche per il morale. In questo campionato potevamo avere qualche punto in più ed abbiamo dimostrato che non c'è tanta distanza tra noi e la Juve".
"Sapevamo quanto fosse importante questa gara per i napoletani e siamo entrati in campo carichi come se giocassimo una finale. Siamo felici per questa gioia che abbiamo dato ai nostri tifosi":
"Adesso riposeremo e poi avremo una settimana per preparare la prossima gara. Guardiamo avanti e lavoreremo per giocare con lo stesso atteggiamento e la stessa mentalità le partite che restano"
Come di consueto, risultati, classifica e resoconto della gara
BOLOGNA-ATALANTA 0-2 MILAN-CHIEVO 3-0 SASSUOLO-ROMA 0-2 VERONA-GENOA 3-0 LAZIO-PARMA 3-2 SAMPDORIA-FIORENTINA 0-0 TORINO-CAGLIARI 2-1 NAPOLI-JUVENTUS 2-0 UDINESE-CATANIA lunedì LIVORNO-INTER lunedì
punti vinte pari perse gf gs JUVENTUS 81 26 3 2 67 22 ROMA 70 21 7 2 58 15 NAPOLI 64 19 7 5 59 32 FIORENTINA 52 15 7 9 49 33 INTER 48 12 12 6 47 31 PARMA 47 12 11 7 49 37 ATALANTA 46 14 4 13 37 39 LAZIO 45 12 9 10 40 40 H.VERONA 43 13 4 14 45 52 TORINO 42 11 9 11 45 40 MILAN 42 11 9 11 47 43 SAMPDORIA 41 11 8 12 40 43 GENOA 39 10 9 12 34 38 UDINESE 35 10 5 15 33 42 CAGLIARI 32 7 11 13 29 41 CHIEVO 27 7 6 18 26 46 BOLOGNA 26 5 11 15 24 48 LIVORNO 24 6 6 18 32 56 SASSUOLO 21 5 6 20 29 61 CATANIA 20 4 8 18 23 54
- Primo tempo -
5' - sponda di Albiol su cross d'angolo, Buffon esce e salva in mischia
7' - clamorosa palla gol per Callejon, Buffon fa una super parata
8' - annullato un gol ad Hamsik per fuorigioco, decisione giusta
10' - grande azione azzurra, cross di Henrique, sinistro di Hamsik e ancora strepitoso Buffon a deviare sotto la traversa
26' - primo tiro della Juve con Lichsteiner, blocca Reina
29' - ancora Napoli con penetrazione di Insigne, cross per Callejon, diagonale violento, c'è ancora Buffon a parare
35' - ammonito Inler
37' - gooooooooooooool! Callejon!
37' - taglio di Insigne ed inserimento volante di Callejon che di destro anticipa tutti e infila l' 1-0!
44' - sforbiciata di Osvaldo in area, palla alta
- Secondo tempo
53' - entra Isla per Asamoah
54' - bella uscita di Reina a terra su cross di Isla
55' - ammonito Lichsteiner
56' - destro di Lichsteiner, blocca Reina
58' - ammonito Bonucci
60' - punizione bellissima di Ghoulam, Buffon vola e devia
61' - entra Marchisio per Pogba
63' - ammonito Henrique
69' - entra Vucinic per Osvaldo
74' - entra Pandev per Higuain
78' - lancio di Pandev per Hamsik, destro a giro: Buffon blocca
78' - entra Mertens per Hamsik
81' - goooooooooooooool! Mertens!
81' - lancio di Pandev per Mertens che salta mezza difesa e segna un gol fantastico: 2-0!
88' - entra Dzemaili per Callejon
90' + 3' - destro di Mertens, alto
90' + 4' - ammonito Vidal
90' + 6' - Trionfo azzurro. Il Napoli batte la Juve 2-0, serata magica al San Paolo!
|