13° Giornata di Ritorno – Il Napoli fallisce contro il Parma. Zona Champions sempre più lontana |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Lunedì 07 Aprile 2014 06:38 |
Supreme partite contro le avversarie di sempre (Milan, Juve, Roma), per non parlare della Champions, e poi, ci si perde in partite non dico facili (le famose squadre cuscinetto non esistono), ma sicuramente abbordabili.
Parma-Napoli è uno di questi casi.
Un Napoli nel primo tempo monotono e spento, in cui non ce la fanno né Higuain né Callejon sostituiti da Mertens e Zapata, e poi fuori Hamsik per Pandev
Non basta, il Napoli non si riprende ed il Parma segna al 55’ Parolo.
Ormai a 6 gare dalla fine (18 punti in palio) è come se il Napoli si fosse rassegnato.
Rimane lo scontro all’Olimpico del 3 maggio (poco meno di un mese) contro la Fiorentina che potrebbe lasciare un segno a questa annata folle dove, con lo stesso punteggio di oggi, l’anno scorso potevamo se non vincere giocarci il titolo di Campione d’Italia. Come se non bastasse si aggiunge anche l'episodio su Duvan Zapata da Rigore.
Benitez a fine gara commenta: «Avevamo la partita sotto controllo, non siamo riusciti a sfruttare le occasioni»
«Siamo dispiaciuti, questo è chiaro. Dovevamo concretizzare sotto porta e non l'abbiamo fatto, il Parma invece ha tirato una volta ed ha segnato.
Sicuramente possiamo fare di più, dobbiamo fare la fase difensiva con maggiore intensità. Abbiamo una squadra con qualità che ha i suoi punti di forza e le sue debolezze. Dobbiamo migliorare i punti deboli e stasera non l’abbiamo fatto alcune volte».
Cosa manca al Napoli per la continuità? «Quest’anno abbiamo cambiato tante cose, io credo che questo è un percorso da fare per arrivare alla mentalità vincente in ogni gara. Questa è la strada che bisogna compiere e questo è l’obiettivo che io voglio raggiungere.
Continuo a ritenere la stagione è positiva, ma chiaramente manca qualcosa che con il tempo e la crescita dovremo acquisire. Adesso proseguiamo a lavorare e cerchiamo di ottenere il massimo da questo finale di stagione»
Come mai ha sostituito Higuain? «Io credo che l’allenatore deve fare la scelta tecnica che ritiene giusta, Duvan ha dimostrato di essere entrato con grande voglia ed io devo pensare al meglio per la partita».
Proprio su Duvan c'era un rigore non concesso: «Non parlo di questo, non commento mai gli episodi arbitrali»
Anche Fernandez commenta la gara: «Abbiamo avuto il possesso del gioco ma non siamo stati fortunati». Federico Fernandez sposa la lettura del match dell'allenatore.
«Se valutiamo i 90 minuti loro hanno avuto solo una o due occasioni. Noi abbiamo comandato il gioco e meritavamo il gol. Dispiace tanto perché non siamo stati fortunati sia sotto porta, sia per le decisioni arbitrali per due possibili rigori
Il Parma è una buonissima squadra, però noi ci siamo espressi bene. Dovevamo avere più velocità nel girare palla probabilmente, questo ci è mancato rispetto alla gara con la Juventus. Sicuramente dobbiamo imparare anche da queste partite per crescere e migliorare.
Adesso pensiamo alle prossime gare. Vogliamo finire bene la stagione e adesso cercheremo subito di conquistare un risultato importante domenica».
Come di consueto risultati, classifica e sintesi della gara
CHIEVO-VERONA 0-1 INTER-BOLOGNA 2-2 LAZIO-SAMPDORIA 2-0 ATALANTA-SASSUOLO 0-2 CAGLIARI-ROMA 1-3 CATANIA-TORINO 1-2 FIORENTINA-UDINESE 2-1 PARMA-NAPOLI 1-0 JUVENTUS-LIVORNO lunedì GENOA-MILAN lunedì
1' - comincia il match al Tardini
- Secondo tempo -
50' - Hamsik spinto in area da Schelotto, l'arbitro lascia giocare
|