1° Giornata di Ritorno - Napoli - Genoa 2 a 1 - Un Super Higuain ed un Rigore portano il Napoli a -6 dalla Roma |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Lunedì 26 Gennaio 2015 22:58 |
Higuain al 7° insacca ed al 75° non sbaglia il rigore. Una vittoria che rilancia il Napoli in Campionato, ma che sa di amaro per i tanti, troppi punti persi al San Paolo, ed in generale per i troppi svarioni che la squadra ha fatto soprattutto in difesa per il girone di andata.
Se orami, tranne qualche miracolo, possiamo dire che lo scudetto è andato (-6 dalla Roma e -13 dalla Juventus) rimane la possibilità di poter ancora credere nel 2° posto che da di diritto l'accesso alla Champions. "La vittoria è meritatissima, ma il risultato è stretto, dovevamo segnare di più". Rafa Benitez analizza con lucidità le due anime di questo Napoli-Genoa, con gli azzurri che hanno avuto tante palle gol chiare che potevano effettivamente mettere al sicuro la partita con anticipo. "Sì, mi sono arrabbiato anche in campo, non posso certo essere contento delle tante occasioni non sfruttate. Però devo anche guardare il lato positivo rappresentato dal carattere della squadra che ha cercato sempre il successo e che ha saputo reagire dopo il pareggio". "Nel calcio ne ho viste tante e so che quando le partite non si chiudono può succedere qualsiasi cosa. Però non può essere in discussione che il Napoli oggi ha vinto in maniera netta, abbiamo creato molto di più del Genoa ed i tre punti sono meritati per noi". Sul rigore: "Non parlo degli arbitri, anche perchè dovrei poi guardare anche il fallo da espulsione su Higuain dopo mezzora non fischiato. Lì eravamo 1-0 per noi e sarebbe cambiata la storia. Dico solo che in una partita in cui abbiamo avuto una decine di palle gol, l'analisi non può ridursi agli episodi arbitrali. Io degli arbitri non ho mai parlato in un anno e mezzo, ad eccezione della gara con la Juve. Continuerò su questa linea". Napoli che è solo al terzo posto e si avvicina al secondo: "Io penso gara dopo gara. Se continuiamo ad esprimerci così e magari concretizziamo sempre di più ciò che creiamo, io dico che possiamo crescere e vincere ancora di più. Sotto il profilo tecnico ho visto la squadra fare grandi passi avanti dal match con il Cesena ad ora. Dobbiamo proseguire così, pensare a migliorare e poi vedremo dove saremo"
"Successo importante". Gonzalo Higuain ancora splendido protagonista e uomo del match con la sua doppietta al Genoa. Il Pipita, che è arrivato a 12 gol in campionato, sente il valore di questa vittoria che mette il Napoli al terzo posto ma anche ponendo lo sguardo all'insù:
"Era per noi una partita da vincere, l'abbiamo fortemente voluta e siamo riusciti a conquistare i tre punti meritatamente. Questo contava anche in chiave classifica".
"Abbiamo preso il terzo posto e siamo a sei punti dal secondo. Mancano diciotto partite e finchè la matematica ci apre la porta vogliamo lottare per fare il meglio possibile".
E' anche una sfida di bomber argentini in testa alla classifica cannonieri con Tevez: "Io penso al Napoli, sto bene qui e voglio dare il massimo per la squadra. Non c'è nessuna sfida con Tevez, io sono tranquillo e concentrato per continuare su questa strada. Adesso pensiamo solo al Chievo ed a preparare bene questa settimana di allenamento prima della gara di Verona".
Anche Kalidou Koulibaly sposa il pensiero di Higuain sulla pregnanza di questa vittoria: "Sapevamo che stasera ci giocavamo tanto per la corsa in campionato. Il Genoa è un avversario molto duro, già all'andata lo abbiamo compreso in una gara in cui abbiamo lottato tantissimo per vincere".
"Sicuramente stasera dovevamo rischiare di meno e segnare di più, ma aìsiamo felici per il risultato finale. La squadra dopo il pareggio ha avuto una grande reazione e siamo andati a cercare il gol con tutte le nostre forze. Adesso proseguiamo così, pensiamo alla prossima partita ed a fare più punti sarà possibile. C'è tempo per guardare la classifica" Come di consueto, risultati, classifica e resoconto della partita CAGLIARI-SASSUOLO 2-1 LAZIO-MILAN 3-1 VERONA-ATALANTA 1-0 INTER-TORINO 0-1 JUVENTUS-CHIEVO 2-0 PARMA-CESENA 1-2 SAMPDORIA-PALERMO 1-1 FIORENTINA-ROMA 1-1 EMPOLI-UDINESE 1-2 NAPOLI-GENOA 2-1
punti vinte pari perse gf gs JUVENTUS 49 15 4 1 44 9 ROMA 42 12 6 2 33 15 NAPOLI 36 10 6 4 36 25 LAZIO 34 10 4 6 36 23 SAMPDORIA 34 8 10 2 26 18 FIORENTINA 31 8 7 5 28 19 GENOA 28 7 7 6 28 25 PALERMO 27 6 9 5 32 32 UDINESE 27 7 6 7 25 27 INTER 26 6 8 6 29 26 MILAN 26 6 8 6 28 25 SASSUOLO 25 5 10 5 24 28 TORINO 25 6 7 7 17 21 H.VERONA 24 6 6 8 22 32 ATALANTA 20 4 8 8 15 25 EMPOLI 19 3 10 7 18 25 CAGLIARI 19 4 7 9 27 38 CHIEVO 18 4 6 10 14 24 CESENA 12 2 6 12 19 40 PARMA (-1) 9 3 1 16 19 43
Marcatori: 7' G. Higuain, 56' Iago Falque, 75' G. Higuain Note: ammoniti Bertolacci, Antonelli, Koulibaly, Kucka, Albiol, Niang. - Primo tempo -
2' - cross di Hamsik, respinta di pugni di Perin e drop di sinistro di Higuain, fuori 7' - goooooooooooool! Higuain! 7' - Hamsik libera Callejon che tira dai 20 metri in diagonale, Perin ci arriva in allungo e sulla respinta il Pipita è implacabile e fa tap in di testa: 1-0 10' - bella chiusura in area di David Lopez che ferma Iago Falque davanti a Rafael - Secondo tempo -
49' - ancora palla gol per il Napoli: De Guzman salta anche Perin e tira ma sulla linea salva Burdisso 74' - rigore per il Napoli per fallo su Higuain in area 75' - goooooooooooool! Higuain tira il rigore e segna di potenza: 2-1 78' - entra Lestienne per De Maio 88' - ammonito Inler 90' - entra Duvan per Higuain
Short URL: http://2cg.it/1f2 |