3° Giornata di Ritorno - Napoli - Udinese 3 a 1 - La Roma vince a Cagliari |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Domenica 08 Febbraio 2015 18:01 |
Un risultato frutto anche di una rinata fiducia ed amalgama della squadra, e sorpattutto ha visto finalmente il ritorno al Gol di Mertens che era in astinenza da un bel po'. Gabbiadini continua la sua personale stricia positiva inaugurata con la Sampdoria e che in azzurro è riuscito a trovare in tempi record l'intesa con i nuovi compagni di squadra.
Già squadra termine che è mancato un po' ad inizio stagione dove abbiamo perso una marea di punti inutilmente. A fare leva anche il morale su una squadra che ha ritrovato se stessa dopo il successo "di fino" ai calci di rigore proprio contro l'Udinese e poi il grande cinismo (forse più una paura da tempi supplementari) contro l'Inter battuta nella cosiddetta Zona Cesarini, ora ribattezzabile Zona Higuain. L'aggancio al secondo posto è possibile anche se la Roma ha vinto sul Cagliari per 2 reti a 0, e la Juve ha randellato il Milan a Torino per 3 reti a 1. Non per smontare una possibilità, ma forse, anche quest'anno lo Scudetto potrebbe essere irragiungibile contro la SuperJuve. Ma esiste il confronto sul piano europeo, che, potrebbe essere più interessante. Del resto l'unica coppa europea che abbiamo in palmares, per quanto lucidata, sa ancora di XX Secolo e sa ancora di Maradona. E forse, come ebbe a dire Benitez è giunto il tempo di cambiare pagina. Higuain, stando alle ultime dichiarazioni ci crede, e, se ci crede davvero, potrebbe essere il trascinatore che mancava al Club Azzurro dai tempi della "Mano de Dios". Vedremo. "La vittoria è giusta e meritata". Rafa Benitez si gode il suo Napoli che infila il quarto successo consecutivo e prosegue la sua marcia in campionato. Il tecnico azzurro tesse le lodi della squadra analizzando anche qualche aspetto non positivo.
"Di buono c'è che la squadra ha saputo soffrire nel momento più delicato, ovvero gli ultimi venti minuti del primo tempo. Ma eravamo partiti benissimo, con due gol e tante azioni. Un nostro errore ha consentito il gol loro e lì abbiamo avuto un passaggio a vuoto. Però i ragazzi hanno saputo rialzarsi e la partita è stata nelle nostre mani. Nel secondo tempo si è visto un Napoli intenso e sicuro".
Ancora vincente la mossa Gabbiadini: "Manolo ha tanta qualità e sapevamo che poteva darci una mano per far crescere la rosa. Ha segnato un bel gol ed ha corso tanto. Nel secondo tempo ho inserito Callejon, che sinora è uno degli uomini con più partite nella gambe in assoluto ed ho preferito inserirlo a partita in corso per dare il cambio a Gabbiadini. Oggi ha dato una gran spinta anche Marek, è stato prezioso e siamo soddisfatti di tutto il reparto avanzato".
Poi una disamina sulla fase difensiva: "Sicuramente la nostra è una squadra che per caratteristiche è offensiva, quindi è più difficile il compito per i nostri difensori. Ma io non sono certo uno che trascura la fase difensiva se considerate la mia carriera a Valencia e Liverpool dove ho sempre subìto pochissimo pur segnando tanto. La questione è semplicemente di carattere di scelta individuale, se io schierassi cinque difensore potrei anche fumare una sigaretta e starmene trabquillo ma perderemmo forza e spinta. Noi cerchiamo l'equilibrio e la strada la stiamo trovando. Se tutti parlano del nostro attacco in maniera così entusiasta un motivo ci sarà. L'ho già detto questa è la nostra forza e anche la nostra debolezza talvolta, ma dobbiamo continuare a lavorare e crescere per continuare così la nostra striscia di vittorie"
"Dobbiamo mantenere la calma, abbiamo vinto quattro partite consecutive, ma non dobbiamo guardare la classifica e bisogna pensare solo alla prossima gara. Il discorso è questo ed è molto chiaro sin dall'inizio. Mentalità vincente e concentrazione massima per ogni singola sfida che avremo di fronte Di certo noi non poniamo limiti, l'ho già detto: nel calcio mai dire mai. Però la stagione è lunga, la parola chiave per crescere è equilibrio, sia in campo che nei giudizi. La squadra sta bene sia sotto il profilo della condizione individuale, sia sotto l'aspetto della lettura tattica. Questo è importante e dobbiamo continuare a farlo bene ed ancora meglio anche in futuro" "Volevo fortemente il mio primo gol al San Paolo". Felice e sincero Manolo Gabbiadini che non usa perifrasi per esprimere la sua grande gioia per il battesimo del gol a Fuorigrotta. Per Manolo è la seconda rete consecutiva in campionato dopo quella al Bentegodi.
"E' una grande felicità segnare davanti al pubblico azzurro, l'ho cercato tanto questo gol in casa e sono davvero emozionato e contento di averlo realizzato".
"E' stato bravissimo Marek che ha visto il mio movimento e mi ha servito un assist bellissimo. Sono soddisfatto di come mi sto inserendo e devo continuare così perchè sono in una grande squadra con tanti giocatori di qualità e ringrazio tutti per avermi aiutato sin dal primo giorno che sono arrivato".
"Sono contento ma so anche che devo migliorare tanto soprattutto nei movimenti difensivi per integrarmi al meglio nel modulo di Benitez. Ho segnato due gol consecutivi in campionato ma so che arriveranno momenti anche meno brillanti e sarà lì che dovrò impegnarmi ancora con maggiore intensità".
"Mi trovo benissimo con questo gruppo, siamo una squadra di un livello alto e possiamo ancora crescere. Il Napoli è un Club importante sia per storia che per tifoseria. Questa rosa vale davvero molto e vogliamo proseguire su questa strada".
Manolo il braccio e Marek la mente. E' di Hamsik il bellissimo passaggio che manda in porta Gabbiadini: "Sono contento anche perchè la vittoria oggi era importante per stare vicini alle prime. Abbiamo dato continuità ai nostri risultati, siamo al quarto successo consecutivo, siamo in ottima condizione e dobbiamo continuare così".
"Sicuramente potevamo mettere subito al sicuro il risultato ma ciò che conta sono i tre punti che volevamo conquistare con grande determinazione".
Napoli che in avanti ha davvero tante soluzioni: "Sì, praticamente abbiamo due giocatori per ruolo e questo è importantissimo sia per la condizione della rosa sia per creare competitività produttiva tra di noi in modo da farsi trovare sempre pronti quando si va in campo".
"Adesso avremo un'altra gara importante a Palermo. Sappiamo tutti che è una squadra di qualità e lo ha dimostrato anche all'andata al San Paolo.Sarà una trasferta delicata e dovremo dare il massimo".
Anche Riccardo Bigon parla di successo meritato. Il DS azzurro che si gusta anche Gabbiadini, l'acquisto più felice forse di gennaio in tutta la Serie A:
"La vittoria l'abbiamo conquistata legittimamente con un grande inizio e poi con un secondo tempo giocato con sicurezza. Siamo in un momento felice, la squadra si esprime bene e sta continuando a vincere ma sappiamo che nel calcio i momenti meno brillanti possono arrivare e lì dovremo essere ancora più bravi".
"Mi fa piacere per i complimenti ricevuti per gli acquisti di Strinic e Gabbiadini, anche perchè li abbiamo comprati mettendo i soldi sul tavolo e questo significa che siamo una Società solida. Siamo stati i primi a muoverci anche perchè conoscevamo benissimo le esigenze che aveva Benitez per completare la rosa e ci siamo indirizzati subito sui nostri obiettivi. Ci è andata bene e sono felice anche che Manolo oggi abbia segnato il primo gol al San Paolo". Come di consueto, risultati, classifica e resoconto della partita VERONA-TORINO 1-3 JUVENTUS-MILAN 3-1 FIORENTINA-ATALANTA 3-2 CAGLIARI-ROMA 1-2 EMPOLI-CESENA 2-0 NAPOLI-UDINESE 3-1 PARMA-CHIEVO 0-1 SAMPDORIA-SASSUOLO 1-1 INTER-PALERMO 3-0 LAZIO-GENOA 0-1punti vinte pari perse gf gs JUVENTUS 53 16 5 1 47 10 ROMA 46 13 7 2 36 17 NAPOLI 42 12 6 4 41 27 FIORENTINA 35 9 8 5 32 22 SAMPDORIA 35 8 11 3 28 24 LAZIO 34 10 4 7 37 25 TORINO 31 8 7 7 25 23 PALERMO 30 7 9 5 34 33 MILAN 29 7 8 7 32 29 GENOA 29 7 8 6 29 26 SASSUOLO 29 6 11 5 28 30 UDINESE 28 7 7 8 26 30 INTER 26 6 8 7 30 29 H.VERONA 24 6 6 10 24 37 EMPOLI 23 4 11 7 21 26 ATALANTA 23 5 8 9 19 29 CAGLIARI 19 4 7 11 29 42 CHIEVO 18 4 6 11 15 26 CESENA 15 3 6 13 21 43 PARMA 9 3 1 17 20 46in rosso una partita in meno Napoli: Rafael, Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam, Gargano (82' Jorginho), Inler, Gabbiadini (55' Callejon), Hamsik, Mertens (66' De Guzman), Higuain. A disp.Andujar, Colombo, Henrique, Koulibaly, Strinic, David Lopez, Duvan. All.Rafa Benitez
Udinese: Karnezis, Hertaux, Danilo, Piris, Widmer, Allan, Guilherme, Hallberg (63' Aguirre), Pasquale, Fernandes (78' Perica), Thereau (87' Gabriel Silva). All. Andrea Stramaccioni Marcatori: 8' D. Mertens, 21' M. Gabbiadini, 27' Thereau, 59' Thereau (aut.) Note: ammoniti Hallberg, Allan, Mertens, Pasquale, Higuain, Hertaux - Primo tempo - 8' - gooooooooooool! Mertens! 8' - splendida penetrazione di Dries che dopo un veloce triangolo con Higuain chiude in diagonale di sinistro sul palo lungo: 1-0! 11' - ammonito Allan 19' - diagonale in area di Bruno Fernandes, alto 21' - gooooooooooool! Gabbiadini! 21' - taglio preciso di Hamsik per l'inserimento fulmineo di Gabbiadini che infila la porta: 2-0! Napoli spettacolare 25' - traversa dell'Udinese con un destro a giro di Allan ed è decisiva la deviazione di Rafael che salva la porta - Secondo tempo -
55' - entra Callejon per Gabbiadini 59' - gol del Napoli con una autorete di Thereau che spinge nella sua porta un cross di Mertens: 3-1 63' - entra Aguirre per Hallberg 66' - entra De Guzman per Mertens
Short URL: http://2cg.it/1gi |