4 Giornata - Napoli - Lazio 5 a 0 |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Domenica 20 Settembre 2015 22:47 |
Una prestazione che vinc e tutto sommato convince, anche se la Lazio non sembra quella dell'anno scorso, con un mare di errori tattici.
Errori che non ha fatto, finalmente, la squadra di Sarri che dopo la super prestazione con il Brugge, si ripete con una altrettanto grande prestazione con la Lazio. Pepe Reina non ha lavorato molto in porta, sintomo che gli schemi difensivi sono, se non buoni, quantomeno funzionanti. Bene anche Clllejon che dopo un annata da dimenticare del 2014, è ripartito alla grande come sa giocare, e bene anche Insigne che reduce dalla rottura del legamento crociato del ginocchio l'anno scorso (quando stava facendo davvero una bella annata) riparte alla grande (forse un po' meno giocate alla Maradona e un po' più di infilata come sa fare e va a segno) "Abbiamo giocato una grandissima partita". Gonzalo Higuain protagonista assoluto del successo sulla Lazio. Doppietta e splendida prestazione per il Pipita che ha segnato la bellezza di 11 gol alla Lazio da quando è in Italia tra coppa e campionato.
"Non ho certo un conto sospeso, sono casualità del calcio perché io vorrei sempre segnare a qualsiasi squadra. Stasera i gol sono stati importanti perchè sono valsi la vittoria e tutta la squadra ha disputato una gara stupenda".
Sul rigore della scorsa stagione: "Non ci ho pensato più, guardo avanti e penso al Napoli di quest'anno. Se sono qui è perchè voglio raggiungere traguardi importanti. Il gruppo è unito e tutti vogliamo tornare in Champions League. Abbiamo dimostrato ai tifosi che c'è una voglia enorme di fare bene. Il Napoli ha una rosa di qualità e possiamo arrivare in alto".
Secondo gol in due gare di campionato per Allan che esprime la sua emozione:
"Sembra davvero di vivere un sogno essere qui al Napoli e segnare due gol nelle prime giornate. Oggi sono felice perchè la rete è servita a vincere un match fondamentale per il nostro cammino".
"Stasera abbiamo meritato ed abbiamo anche giocato benissimo però adesso non dobbiamo certo accontentarci e bisogna subito guardare avanti. Ringrazio la squadra ed i tifosi per l'aiuto e la grande mano che mi stanno dando in questi primi mesi a Napoli. Sono felicissimo di questa serata però dobbiamo dare continuità a questo bel successo concentrandoci già sulla gara di mercoledì a Carpi". Bellissima prova sulla fascia destra di Hysaj, tra i migliori in campo: "E' una vittoria che può rappresentare un passo importante, eravamo concentratissimi ed in settimana abbiamo lavorato a testa bassa per ottenere questo successo".
"Adesso non dobbiamo stare qui a pensare a questa gara ma guardare subito avanti. Partita perfetta? Non esiste perfezione, esiste una squadra che vuole migliorare e vuole fare sempre progressi. Ora la testa deve essere al Carpi e già da domani continueremo a lavorare". "Ho visto una grande crescita mentale e fisica, è stato un successo costruito sull'approccio alla gara". Maurizio Sarri molto soddisfatto ma anche sereno e razionale nell'analisi della splendida vittoria del Napoli sulla Lazio. "La svolta è arrivata all'inizio quando subito abbiamo schiacciato la Lazio ed abbiamo trovato il gol. Poi dopo il raddoppio è stato tutto più semplice anche se mi è piaciuto molto l'applicazione dei ragazzi che non si sono mai fermati". "Questo gruppo è splendido sotto il profilo della disponibilità. Ci sono giocatori di alto profilo ma che si sono messi a lavorare con dedizione e sacfrificio. Di questo ringrazio i ragazzi perchè si stanno dimostrando straordinari sotto il profilo del lavoro". Sul modulo: "Ho pensato sempre al 4-3-3 in alternativa al 4-3-1-2, non è una sorpresa per me e sapevo che potevamo esprimerci bene anche con questo sistema di gioco. Ma adesso non vorrei ci fosse l'esaltazione o la certezza che tutto è risolto. Stasera abbiamo visto un bel Napoli ma c'è tanto da fare ancora per avere progressi in tutti i sensi". "Ho attaccanti che possono alternarsi ed essere complementari. Insigne ha grandissimo talento e lo può esprimere sia al centro che sugli esterni. Callejon e Mertens sono in un momento positivo e lo stesso Gabbiadini è in netta crescita. Io non sono un amante del turnover in assoluto ma posso alternare un parco attaccanti di spessore e di volta in volta schierare chi è più fresco". L'unico intoccabile è il Pipita, stasera strepitoso: "Gonzalo è un campione assoluto, io non mi meraviglio affatto delle sue giocate ed anzi penso che se migliora nell'attaccare lo spazio sulle palle che arrivano dalla fascia può segnare una quantità di gol industriale. Noi non tralasciamo nulla. In avanti può vincere la forza dei nostr grandi attaccanti ma dietro ci vorrà equlibrio e solidità di squadra. Proseguiamo su questa strada e vedremo cosa possiamo esprimere in questa stagione" Come di consuetudine risultati, classifica e sintesi della partita
UDINESE-EMPOLI 1-2 MILAN-PALERMO 3-2 CHIEVO-INTER 0-1 ATALANTA-VERONA 1-1 BOLOGNA-FROSINONE 1-0 GENOA-JUVENTUS 0-2 ROMA-SASSUOLO 2-2 TORINO-SAMPDORIA 2-0 CARPI-FIORENTINA 0-1 NAPOLI-LAZIO 5-0
punti vinte pari perse gf gs INTER 12 4 0 0 5 1 TORINO 10 3 1 0 9 4 FIORENTINA 9 3 0 1 5 3 ROMA 8 2 2 0 7 4 SASSUOLO 8 2 2 0 7 5 CHIEVO 7 2 1 1 8 3 SAMPDORIA 7 2 1 1 9 6 PALERMO 7 2 1 1 6 5 MILAN 6 2 0 2 5 6 LAZIO 6 2 0 1 4 10 NAPOLI 5 1 2 1 10 6 ATALANTA 5 1 2 1 5 4 JUVENTUS 4 1 1 2 4 4 EMPOLI 4 1 1 2 6 8 H.VERONA 3 0 3 1 4 6 GENOA 3 1 0 3 2 4 BOLOGNA 3 1 0 3 2 5 UDINESE 3 1 0 3 2 5 CARPI 1 0 1 3 5 10 FROSINONE 0 0 0 4 1 7 Napoli: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik (61' David Lopez), Callejon, Insigne (74' El Kaddouri), Higuain (65' Gabbiadini). A disp. Gabriel, Rafael, Chiriches, Henrique, Maggio, Strinic, Valdifiori, Chalobah, Mertens. All.Maurizio Sarri Lazio: Marchetti, Basta, Mauricio, Hoedt, Radu, Parolo, Onazi, Lulic (46' Lulic), Mauri (46' Felipe Andersson), Keita, Matri (73' Djordjevic). All. Stefano Pioli Marcatori: 14' G. Higuain, 35' M. Allan, 48' L. Insigne, 59' G. Higuain, 79' M. Gabbiadini Note: ammoniti Lulic e Mauricio - Primo tempo - 1' - comincia il match 14' - goooooooool! Higuain! 14' - grande numero del Pipita che in dribbling aggira Hoedt ed infila di precisione l'angolo: 1-0, un golazo! 19' - ammonito Lulic 35' - gooooool! Allan! 35' - grande assist di Insigne per la penetrazione di Allan che infila Marchetti e segna il suo secondo gol consecutivo in campionato: 2-0! 38' - numero di Insigne in area, palla alta di pochissimo - Secondo tempo -46' - entra Felipe Andersson per Mauri 48' - goooooooooool! Insigne! 48' - spettacolare progressione di Higuain che salta mezza difesa e tira di destro, Marchetti respinge ed Insigne fa tap in di sinistro: 3-0, grande Napoli! 55' - ammonito Mauricio 59' - goooooooooool! Higuain! 59' - strepitosa azione personale del Pipita che si invola in area ed infila in diagonale: 4-0! 61' - entra David Lopez per Hamsik 79' - gooooooool! Gabbiadini! Short URL: http://2cg.it/26i |