8° Giornata - Napoli - Fiorentina 2 a 1 |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Domenica 18 Ottobre 2015 15:15 |
Una partita che si è mantenuta sul pareggio per tutto il primo tempo e dove la Fiorentina ha saputo mantenere il campo ed il possesso palla. I guizzi più interessanti sono stati degli Azzurri che, alla prima occasione, appena hanno trovato le misure hanno bucato la rete avversaria. Complice anche un po' di stanchezza, ed il solito calo di concentrazione al 73' subiamo il pareggio, ma, è qui bravo Sarri che sta dando l'impostazione mentale, in due minuti si è riusciti a svuotare la mente da gol subito e si è andati subito a segnare la rete del 2 a 1, con Higuain che ha cercato il gol per tutta la partita. "Dedico questa vittoria ai tifosi ed il gol a mia madre perchè oggi in Argentina è la festa della mamma". Gonzalo Higuain anima e cuore si gode il suo ennesimo gol decisivo che fa esplodere il San Paolo e volare il Napoli verso il vertice.
"Era una partita difficilissima contro una grande squadra. La Fiorentina è sopra di noi in classifica e oggi dovevamo disputare un match eccezionale per riuscire a vincere"
"E' un successo importantissimo che abbiamo meritato. Stiamo crescendo gara dopo gara ed oggi il San Paolo era pieno di tifosi che ci hanno incitato. Stiamo bene ma la strada è lunga, siamo all'inizio della stagione ma continuando così possiamo costruire qualcosa di importante".
Marek Hamsik ha aperto la strada ad Insigne con un assist bello e prezioso in occasione del primo gol:
"Sono contento per la palla che ho servito a Lorenzo ma soprattutto per la vittoria. Abbiamo dimostrato di avere una squadra solida che è in una striscia positiva. Siamo contenti di essere arrivati nella parte alta della classifica e vogliamo restare attaccati alle squadre di vertice" .
"Era importante accorciare la classifica e fare risultato pieno, ed è stato più bello esserci riuscito in una partita di grande spettacolo da entrambe le squadra. Siamo stati bravi oggi ma in assoluto in questi mesi ad aver riportato l'entusiasmo nei nostri tifosi che oggi ci hanno davvero spinto al successo"
"Abbiamo trovato un nostro equilibrio, io mi sento più a mio agio come mezzala e la squadra ha una identità precisa con il 4-3-3. Quando è arrivato Sarri ero contento perchè sapevo che il suo gioco si basava molto sulle mezze ali e che avrei ritrovato la posizione che più gradisco. Adesso dobbiamo lavorare per continuare su questa strada".
"Un successo meritato che abbiamo conquistato soprattutto con la forza mentale". Maurizio Sarri si complimenta con la squadra e ringrazia i tifosi per questa splendida ed importantissima vittoria del Napoli con la capolista Fiorentina. "Avevo chiesto un aiuto ai tifosi del San Paolo ed il pubblico è stato strepitoso. Io non adopero social network per comunicare con l'esterno ma preferisco ringraziare pubblicamente i nostro sostenitori perchè oggi ci hanno spinto anche nei momenti più difficili verso la vittoria". "Nel primo tempo non siamo riusciti ad alzare il ritmo e credo che su questo aspetto abbia influito la sosta perchè anche nella sosta precedente facemmo fatica. A ritmo basso era logico che il palleggio della Fiorentina prevalesse perchè hanno giocatori dalle grandi qualità tecniche. Poi però nella ripresa abbiamo ritrovato il nostro ritmo consueto, abbiamo concesso poco e il successo per me è legittimo". "Oggi l'abbiamo vinta con la testa la partita perchè abbiamo preso il gol del pareggio in un momento in cui stavamo dominando e se non fossimo stati forti mentalmente c'era il rischio anche di perderla dopo il pareggio. Invece la squadra ha reagito con forza ed è rimasta concentrata sulla partita legittimando la vittoria". Napoli sogna, il Napoli vola verso la cima della classifica: "Io sono molto concreto nei fatto. Noi siamo tra quarto e qunai posto ora e quindi oggi non è un discorso che può riguardare noi il vertice. Per pensare di essere competitivi ad alti livelli c'è tanto lavoro e tanta strada da fare. Non basta aver vinto queste partite ma ci vuole continuità e solidità. Un maratoneta che all'ottavo chilometro su 38 pensa di vincere la corsa è fuori di testa. La strada è lunga e adesso per noi conta solo la partita di giovedì in Danimarca". "L'euforia è un'arma a doppio taglio in una città così passionale. Noi dobbiamo restare impermeabili perchè il bello di Napoli è anche il trasporto emotivo ma noi non possiamo permetterci di perdere di vista la realtà". Un altro gol decisivo di Higuain ed una prestazione super di Hamsik, con Sarri i coampioni tornano a sorridere: "Gonzalo è in grande condizione sia fisica che mentale, ha grande serenità sia quando gioca che quando si allena e da lui mi aspettavo queste prestazioni e questi gol. Hamsik è uno dei più grandi centrocampisti in circolazione quindi è merito suo se sta facendo bene.Credo che oggi abbia giocato la sua migliore partita della stagione e sono certo che può crescere ancora". Quanto merito c'è di Sarri in questo Napoli che torna a volare? "L'allenatore è una componente ma sono i giocatori che vanno in campo e determinano i risultati. Io devo dire che ho trovato un gruppo fantastico di campioni che mi hanno accolto con grandissima professionalità ed umiltà. Sono io che ringrazio loro per come stanno lavorando e per quello che stanno esprimendo in termini di gioco" Come di consueto risultati, Classifica e sintesi della partita
ROMA-EMPOLI 3-1 TORINO-MILAN 1-1 BOLOGNA-PALERMO 0-1 ATALANTA-CARPI 3-0 FROSINONE-SAMPDORIA 2-0 GENOA-CHIEVO 3-2 VERONA-UDINESE 1-1 NAPOLI-FIORENTINA 2-1 SASSUOLO-LAZIO 2-1 INTER-JUVENTUS 0-0punti vinte pari perse gf gs FIORENTINA 18 6 0 2 15 6 ROMA 17 5 2 1 20 10 INTER 17 5 2 1 8 6 NAPOLI 15 4 3 1 18 8 SASSUOLO 15 4 3 1 11 8 LAZIO 15 5 0 3 11 13 TORINO 14 4 2 2 13 9 ATALANTA 14 4 2 2 11 8 CHIEVO 12 3 3 2 13 8 SAMPDORIA 11 3 2 3 13 12 PALERMO 10 3 1 4 10 12 GENOA 10 3 1 4 7 9 MILAN 10 3 1 4 9 14 JUVENTUS 9 2 3 3 9 8 UDINESE 8 2 2 4 8 11 FROSINONE 7 2 1 5 6 10 EMPOLI 7 2 1 5 8 14 H.VERONA 5 0 5 3 7 11 CARPI 5 1 2 5 8 19 BOLOGNA 3 1 0 7 4 13 Napoli: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan (91' David Lopez), Jorginho, Hamsik, Callejon, Insigne (61' Mertens, 79' El Kaddouri) Higuain. A disp. Gabriel, Rafael, Chiriches, Henrique, Maggio, Strinic, Chalobah, Valdifiori, Gabbiadini. All.Maurizio Sarri Fiorentina: Tatarusanu, Tomovic (79' Babacar), Gonzalo Rodriguez, Astori, Marcos Alonso (55' Roncaglia), Badelj, Vecino, Blaszczykowsky, Borja Valero, Bernardeschi (52' Ilicic), Kalinic. All. Paulo Sosa Marcatori: 47' L. Insigne, 73' Kalinic, 75' G. Higuain Note: Jorginho, Astori, Badelj, Koulibaly, Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, El Kaddouri
- Primo tempo - 17' - primo tiro del match della Fiorentina con un sinistro di Blaszczykowsky e gran parata di Reina in tuffo - Secondo tempo - 47' - gooooooooool! Insigne! 47' - imbucata di Hamsik splendida per Lorenzo che col suo colpo magico gira il pallone sul secondo palo: 1-0, un gol stupendo 51' - colpo di testa di Albiol su spizzata di Insigne, palla alta di poco 54' - gran parata in uscita di Reina su Kalinic in area 58' - diagonale di Callejon in area, fuori 75' - goooooooooool! Higuain! 75' - fulimante raid di Mertens che lancia Higuain in area ed il Pipita di sinistro infila in diagonale come una sentenza: 2-1! 79' - entra Babacar per Tomovic
Short URL: http://2cg.it/2a0 |