11 Giornata - Genoa - Napoli 0 a 0 |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Domenica 01 Novembre 2015 17:57 |
Un partita sfortunata che, però, mette in risalto un problema che avevano già visto in altre occasioni, ovvero, le squadre che si chiudono a bunker diventano difficili da espugnare.
Olter ad un problema di stanchezza fisica, dove in effetti si sta giocando a ritmi indiavolati e chi, come il Napoli ha anche impegni di Coppa, reggere e vincre i confronti diventa complesso dal punto di vista delle energie. Forse è mancata anche un pizzico di fortuna per mandare la palla in rete, e forse un rigore a nostro vantaggio (e quando mai...) ci avrebbe concesso di andare a prendere il gruppetto di testo, se non la testa della classifica direttamente. "Meritavamo sicuramente il successo". Marek Hamsik analizza con lucidità il match di Marassi inquadrando il focus della gara: Napoli che ha avuto più occasioni da gol per conquistare la vittoria.
"Abbiamo attaccato dall'inizio alla fine, abbiamo avuto grande intensità per l'intera partita, peccato solo non essere riusciti a sfruttare le occasioni. Una palla gol netta l'ho avuta anche io, mi spiace averla colpita male ma poteva andare dentro ed essere la rete vincente"
"La prestazione comunque è stata ottima, abbiamo dimostrato di avere la giusta mentalità e dobbiamo continuare così come intensità di gioco. E' un pareggio buono, un punto che raccogliamo sul cammino e dobbiamo guardare già alla prossima partita".
Pepe Reina pone l'indice su un episodio preciso: "Era una partita tosta e lo sappiamo, così come sappiamo che è un punto importante, però c'era un fallo da rigore netto su Higuain non fischiato. La trattenuta di Burdisso era chiara, questa è la seconda volta che Gonzalo viene penalizzato perchè non gli viene concesso un rigore evidente".
"Oltre quell'episodio abbiamo avuto altre occasioni da gol e stavolta non le abbiamo sfruttate. Però la squadra ha disputato un'ottia partita, stiamo giocando con continuità ed è cresciuta anche molto la linea difensiva, tanto è vero che anche oggi ho ricevuto quasi nessun tiro in porta. Questa solidità è importante e dobbiamo ripartite da questo per proseguire il nostro cammino"
"La squadra ha fatto quello che doveva fare, mi è piaciuta la mentalità e l'interpretazione della gara, purtroppo non abbiamo sfruttato stavolta le situazioni create sotto porta. A volte ci è capitato di fare 6 palle gol e 5 gol, oggi ne abbiamo create altrettante ma non l'abbiamo messa dentro, pazienza". "Non si può pensare di vincere tutte le partite, per questo mettiamo in conto in maniera positiva questo punto conquistato su un campo difficile. Tra l'altro il terreno di gioco era pessimo e non permetteva di giocare a calcio. Il Genoa è un avverasrio tosto, lo sapevamo e sono soddisfatto dell'aspetto difensivo perchè non abbiamo praticamente quasi mai subìto". "Mi spiace per il rigore non dato ad Higuain, c'era fallo netto di Burdisso e se fosse stato fischiato sarebbe scattata anche l'espulsione per fallo da ultimo uomo. E' curioso che le statistiche ci diano tra le prime squadra a giocare palle nell'area avversaria e nonostante questo non ci è stato concesso un rigore in 11 partite". "Abbiamo giocato 3 gare in una settimana e forse questo si è visto in fase offensiva dove non siamo stati brillantissimi a concretizzare le occasioni da gol, ma è stato bravo anche Perin con un paio di parete decisive. Ripeto: il punto è buono perchè questo è un campo difficile. Adesso guardiamo avanti". Sarri fa i complimenti alla squadra che oggi ha ottenuto il deciomo risultato utile consecutivo in campionato: "Questo è un gruppo che mi sta dando grande disponibilità, abbiamo in rosa calciatori dai trascorsi importanti che stanno lavorando con abnegazione e tanta umiltà. C'è voglia di far bene e di sacrificarsi per la squadra e vedo che in campo la squadra non solo corre tanto ma si diverte anche. Questo per me è un aspetto molto importante"
Video
Link per Smartphone: https://youtu.be/ejLM5iz5o30 Come di consueto, risultati, classifica e sintesi della partita JUVENTUS-TORINO 2-1 INTER-ROMA 1-0 FIORENTINA-FROSINONE 4-1 BOLOGNA-ATALANTA 3-0 CARPI-VERONA 0-0 GENOA-NAPOLI 0-0 UDINESE-SASSUOLO 0-0 LAZIO-MILAN 1-3 CHIEVO-SAMPDORIA 1-1 PALERMO-EMPOLI 0-1 punti vinte pari perse gf gs FIORENTINA 24 8 0 3 22 9 INTER 24 7 3 1 11 7 ROMA 23 7 2 2 25 13 NAPOLI 22 6 4 1 21 8 SASSUOLO 19 5 4 2 13 10 MILAN 19 6 1 4 15 16 LAZIO 18 6 0 5 16 18 ATALANTA 17 5 2 4 13 14 SAMPDORIA 16 4 4 3 19 15 JUVENTUS 15 4 3 4 13 10 TORINO 15 4 3 4 17 17 EMPOLI 14 4 2 5 12 15 CHIEVO 13 3 4 4 14 11 GENOA 12 3 3 5 10 14 UDINESE 12 3 3 5 10 14 PALERMO 11 3 2 6 11 16 FROSINONE 10 3 1 7 9 16 BOLOGNA 9 3 0 8 9 15 H.VERONA 6 0 6 5 8 17 CARPI 6 1 3 7 10 23
Napoli: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan (82' David Lopez), Jorginho, Hamsik, Callejon (67' Gabbiadini), Mertens (56' Insigne), Higuain. A disp. Gabriel, Rafael, Chiriches, Henrique, Maggio, Strinic, Chalobah, Valdifiori, El Kaddouri. All.Maurizio Sarri Genoa: Perin, Munoz (34' Izzo), Ansaldi, Burdisso, Diogo Figueiras, Dzemaili (45' Ntcham), Tino Costa, Laxalt, Rincon (72' Cissokho), Perotti, Pavoletti. All. Gian Piero Gasperini Note: ammoniti Izzo, Ntcham, Gabbiadini, Tino Costa - Primo tempo - 30' - cross di Mertens e Burdisso in area tira giù Higuain, sembra rigore netto ma Doveri lascia giocare. - Secondo tempo - 90' + 1' - ammonito Tino Costa
Short URL: http://2cg.it/2bo |