13 Giornata - Verona - Napoli 0 a 2, sblocca Insigne chiude Higuain |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Domenica 22 Novembre 2015 14:28 |
Solo la Marsigliese riesce per qualche momento a zittire il campo dai soliti insulti dei soliti "stronzi" di imbecilli mascherati da tifosi
Ma se gli screzi tra le due tifoserie, purtroppo, sono ormai conosciuti, tutt'altra storia rimane quella scritta in campo dai giocatori. Come tutte le squadre che praticano una difesa estrema, quasi un ritorno riveduto e corretto del Catenaccio di Nereo Rocco, il primo tempo passa con il Napoli che riesce a stringere il Verona, con la porta protetta dall'ex azzurro Rafael. A circa metà del secondo tempo, Lorenzo il Magnifico riesce in una prodezza che sposta irrimediabilmente l'assetto della gara portando gli Azzurri sull'1 a 0. Il Verona cerca di accorciare le distanze, ma la tecnica Sarri di contenimento riesce ad evitare che la linea avversaria salga troppo. 7 minuti dopo Gonzalo Il Pipita d'oro Higuain, sigilla il risultato sul 2 a 0. Con questo risultato il Napoli è balzato in testa alla Classifica, considerando anche il pareggio della Fiorentina che è riuscita a pareggiare i conti contro l'Empoli, da 2 a 0 sotto a 2 pari. L'Inter sta vincendo contro il Frosinone, e, quindi, Domenica prossima poterbbe avvenire il primo spareggio scudetto tra Napoli ed Inter essendoci lo scontro diretto al San Paolo
"Il gol lo dedico alla mia città". Lorenzo Insigne cuore di Napoli. L'attaccante azzurro segna il gol che apre la strada del successo al Bentegodi ed infila la sua settima rete in campionato. "Sapevamo che ci avrebbero affrontato in maniera decisa e che sarebbe stata una partita dura. Il Verona ha fatto di tutto per cercare un risultato positivo per la salvezza, ma noi siamo stati bravi a non tirarci indietro imponendo il nostro calcio". "Sono felice per il gol anche perchè qui ho avuto fischi e frasi poco carina, ma l'importante è che vinca il Napoli. Dedico questa rete ai napoletani è una grande soddisfazione per i nostri tifosi" L'abbraccio a Sarri: "Lo merita perchè mi sta dando fiducia, mi sta facendo giocare con continuità e speriamo soprattutto che la squadra continui su questa strada". Anche Raul Albiol manda messaggi ai tifosi azzurri: "Oggi abbiamo dimostrato che siamo una squadra solida che vuole puntare in alto. E' importantissimo non aver subìto azioni del Verona ed essere riusciti a segnare imponendo il nostro gioco". "Continuiamo a non prendere gol e questo ci dà tanta fiducia. Adesso dobbiamo continuare così e pensare, dopo la gara in Belgio, alla sfida con l'Inter. Non guardiamo la classifica ma pensiamo solo alla prossima partita. Siamo pronti a dare il massimo e vogliamo regalare ai nostri tifosi grandi gioie"
"Non siamo neppure a metà campionato, qualsiasi classifica adesso è bugiarda quini inutile guardarla. Oggi era importante riuscire a sbloccare questa partita contro un avversario molto agguerrito. La cosa che mi dà maggiore soddisfazione è la solidità difensiva, perchè poi davanti abbiamo qualità e forza per andare in gol". "Siamo stati molto bravi a trovare il gol con un gran colpo di Lorenzo ma siamo stati anche molto lucidi nel chiudere subito la partita con Higuain. Non abbiamo concesso nulla al Verona nell'intero arco dell'incontro e questo è l'aspetto che più mi dà indicazioni positive". "Queste partita quando cominciano in un certo modo sono imprevedibili. Si può arrivare allo zero a zero ad oltranza se non si trova lo spiraglio. Diventa fondamentale riuscire a segnare un gol ed oggi siamo stati bravi e fortunati a segnare dopo oltre un'ora di pressione. In assoluto è anche vero che abbiamo fatto una ventina di tiri in porta complessivi, quindi un po' di buona sorte la meritavamo". Insigne e Higuain sono in uno stato di grazia, quanto conta la mano di Sarri? "Io penso che loro hanno talento assoluto e devono ringraziare i loro genitori non certo me. Sicuramente stanno facendo bene, io li ringrazio per la grande applicazione, ma in linea di massima io posso influire più sulla fase difensiva e sulla manovra, perchè se poi in avanti non hai attaccanti di qualità come i nostri, diventa inutile lo schema, serva la classe del singolo davanti alla porta". Dove può arrivare questa squadra: "Io ripeto che non lo so. Il dato di oggi è che siamo un punto davanti alla Roma e quindi saremmo tra le prime tre del campionato. Ma questo è un dato assolutamente parziale. Non c'è in noi nessun orizzonte temporale che non vada oltre alla prossima partita. Adesso abbiamo la gara di Uefa e poi ci sarà la sfida con l'Inter. Ricominceremo a lavorare e prepareremo una gara alla volta come sempre abbiamo fatto sinora". Come di consueto, risultati, classifica e sintesi della partita
BOLOGNA-ROMA 2-2 JUVENTUS-MILAN 1-0 VERONA-NAPOLI 0-2 ATALANTA-TORINO 0-1 CARPI-CHIEVO 1-2 FIORENTINA-EMPOLI 2-2 GENOA-SASSUOLO 2-1 LAZIO-PALERMO 1-1 UDINESE-SAMPDORIA 1-0 INTER-FROSINONE 4-0 Napoli: Reina, Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik (78' David Lopez), Callejon (66' El Kaddouri), Insigne (87' Maggio), Higuain. A disp. Gabriel, Rafael, Henrique, Luperto, Strinic, Chalobah, Dezi, Valdifiori. All.Maurizio Sarri
Verona: Rafael, Pisano, Moras, Bianchetti, Albertazzi (48' Helander), Checchin (68' Wszolek), Hallfredsson, Greco, Jankovic (73' Toni), Juanito Gomez, Pazzini. All. Andrea Mandorlini Marcatori: 67' L. Insigne, 74' G. Higuain Note: ammoniti Hysaj, Pisano, Jankovic, Insigne - Primo tempo - - Secondo tempo - 67' - goooooooool! Insigne! 67' - magia di Lorenzo che di destro infila il palo interno e segna un gol stupendo: 1-0 68' - entra Wszolek per Checchin 74' - gooooool Higuain! 74' - Insigne tocca per il Pipita in area, Gonzalo di sinistro anticipa tutti: 2-0 grande Napoli! 78' - entra David Lopez per Hamsik Short URL: http://2cg.it/2fv |