3 Giornata di Ritorno - Napoli - Empoli 5 a 1 |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Domenica 31 Gennaio 2016 16:54 |
Segnano Higuain al 32°, Insigne al 37°, Autorete di Camporese pressato da Callejon, e doppietta di Callejon stesso all'84° e 88°
Una grande reazione degli Azzurri contro l'ex squadra di Maurizio Sarri che più di un problema aveva dato nel girone di andata. In effetti gli Azzurri hanno attaccato fin dall'inizio e fin dall'inizio hanno "rischiato" di fare la goleada che, puntualmente poi, è arrivata. Ciò ch è mancato è stato solo un po' di fortuna all'inizio. Rivedendo l'azione del gol dell'Empoli (praticameete solo due azioni che hanno fatto gli ospiti), se è verp che la barriera ha deviato e spiazzato Pepe reina, è vero anche, che gli Azzurri stanno subendo un gol a partita, anche da squadre che non dovrebbero impensierire più di tanto. L'azione rabbiosa pochi minuti dopo e l'urlo liberatorio di Super Pipita (quasi Tardelli che segnò contro la Germania nella finale 1982), chenpoi ha dato il via al Napoli Show, secondo me (e lo dico dopo una super vittoria) dovrebbero destare dei timori, soprattutto, per le gare un po' più impegnative come le prossime, dove alla 6a di ritorno incontriamo la suquadra da battere a tutti i costi, ovvero la Juventus (che in precedenza, quando erano Fiorentina ed Inter le dirette avversarie avevo individuato come l'anti Napoli della Sfida infinita). Detto questo, il dopo è stato uno stillicidio, un tiro al bersaglio (che detto sinceramente, fa sempre bene vedere). Gli Azzurri hanno preso in mano la partita. Altro momento di traballamento è stato al 68' quando Camporese (come detto autore anche dell'autogol dell'Empoli) con un colpo di testa (andato fuori) ha fatto temere per gli Azzurri. Insomma cambiano gli allentori, ma la difesa rimane sempre lo stesso problema. In ultimo, prima dei commenti del post gara, una lode a Callejon che sta tornando a grandissimi livelli compreso le marcature che mancavano da parecchio tempo (oggi autore della quasi tripletta personale) Video - Napoli Empoli highlights
Link per smartphone: https://youtu.be/_7pk2cykqOg Questi i commenti a fine gara: "Siamo un gruppo solido, forte ed unito. Se continuiamo così possiamo arrivare lontano". Gonzalo Higuain ha fatto 22 su 22, tanti gol quante gare si sono giocate in campionato. Principe assoluto dei bomber e Re del San Paolo che ancor oggi ha cantato il suo nome: "Con i tifosi c'è grande feeling e questa goia che ci danno ci aiuta moltissimo a dare il massimo. Mi piace tanto la canzone che ci hanno dedicato ed anche io come loro difendo la città ed il Napoli".
"Abbiamo vinto meritatamente ma adesso guardiamo avanti. Dobbiamo pensare partita per partite, il campionato è lungo e noi dobbiamo concentrarci solo sulla gara che arriva per cercare di conquistare i tre punti".
E' una sfida tra Napoli e Juve solamente per il vertice? "Non lo so, io non guardo nessuna squadra, penso solo al Napoli e sono certo che se proseguiamo ad imporre il nostro gioco potremo stare sempre in alto".
Anche Jorginho sposa il pensiero del Pipita: "Era una partita molto difficile ma credo cha abbiamo meritato il successo ampiamente. Abbiamo fatto ciò dovevamo mettere in atto a livello tattico e siamo stati premiati".
"Stiamo migliorando gara dopo gara, il gol è stato piuttosto fortunoso perchè poi l'Empoli non ha mai più tirato in porta. Eravamo sereni prima di giocare ed in campo abbiamo dimostrato determinazione e concentrazione. Adesso ci aspetta un altro match difficile all'Olimpico con la Lazio. Bisognerà esprimere il nostro calcio anche mercoledì con convinzione e grande umiltà".
"Siamo andati sotto in maniera casuale perchè avevamo disputato un buon avvio di gara. Poi siamo riusciti a rimontare e l'Empoli ha accusato il contraccolpo defintivo sul terzo gol ad inizio ripresa. Ma il primo tempo è stato combattuto, bello ed equilibrato, lì credo che si sia incanalata la strada per la vittoria".
"L'Empoli è una squadra di grande spessore, non perdeva fuori casa da ottobre e questo la dice lunga sulla loro forza. Il fatto di essere riusciti a risalire contro un avversario così ben organizzato è un dato molto importante"
Il fatto che la Juve sia stata per poche ore in testa vi ha messo pressione?
"Non abbiamo avuto nessuna pressione, semplicemente perchè noi ci troviamo vicino alla Juve in maniera casuale e solo perchè loro hanno avuto un avvio difficile. Ritengo che la Juventus sia palesemente di un'altra categoria e ripeto che noi siamo vicini a loro solo per una casualità"
Però è innegabile che questo Napoli gioca meravigliosamente e legittima ogni sogno:
"Il sogno è bello perchè dà entusiasmo, però se il nostro orizzonte temporale si allarga rischiamo di perdre di vista la realtà. Non abbiamo alcun obbligo di classifica, non dobbiamo far fede a nessun pronostico, possiamo solo goderci il momento e guardare avanti. Adesso ci aspetta solamente il match difficilissimo all'Olimpico mercoledì e la mia testa è solo a quello".
"Abbiamo fatto festa dopo la gara, ma io tra un'ora sarò già a casa e guarderò le partite della Lazio per preparare la partita prossima. Domani riprendiamo subito il cammino, ci alleniamo e torniamo a lavorare. Questa vittoria è già da metabolizzare e dobbiamo guardare avanti".
Molti stanno assimilando il suo lavoro a Napoli a quello di Sacchi al Milan: "Io sono solo onorato di questo e non credo si essere all'aòtezza del paragone. Sacchi è l'uomo che ha cambiato il calcio italiano, siamo un po' tutti suoi figli e per me è un modello unico ed un punto di riferimento tecnico"
Come di consueto, risultati, classifica e sintesi della paritata
CARPI-PALERMO 1-1 ATALANTA-SASSUOLO 1-1 ROMA-FROSINONE 3-1 CHIEVO-JUVENTUS 0-4 BOLOGNA-SAMPDORIA 3-2 GENOA-FIORENTINA 0-0 NAPOLI-EMPOLI 5-1 TORINO-VERONA 0-0 UDINESE-LAZIO 0-0 MILAN-INTER 3-0
punti vinte pari perse gf gs NAPOLI 50 15 5 2 50 19 JUVENTUS 48 15 3 4 42 15 FIORENTINA 42 13 3 6 39 21 INTER 41 12 5 5 26 17 ROMA 38 10 8 4 40 25 MILAN 36 10 6 6 32 25 SASSUOLO 33 8 9 5 26 24 LAZIO 32 9 5 8 29 30 EMPOLI 32 9 5 8 28 31 BOLOGNA 29 9 2 11 27 29 TORINO 27 7 6 9 27 28 CHIEVO 27 7 6 9 27 30 ATALANTA 27 7 6 9 22 25 PALERMO 25 7 4 11 24 35 UDINESE 25 7 4 11 19 35 GENOA 24 6 6 10 24 27 SAMPDORIA 23 6 5 11 33 39 CARPI 19 4 7 11 21 37 FROSINONE 16 4 4 14 23 48 H.VERONA 11 0 11 11 14 33 Napoli: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik (86' David Lopez), Callejon, Insigne (75' Mertens), Higuain (72' Gabbiadini). A disp. Gabriel, Rafael, Chiriches, Luperto, Maggio, Strinic, Chalobah, El Kaddouri, Valdifiori. All.Maurizio Sarri
Empoli: Skorupski, Laurini, Tonelli, Camporese, Mario Rui, Zielinski, Paredes, Croce (82' Krunic), Saponara (58' Buchel), Pucciarelli, Maccarone (68' Mchedlidze). All. Gianpaolo
Arbitro: Massa di Imperia Marcatori: 28' Paredes, 33' G. Higuain, 37' L. Insigne, 51' Camporese (aut.), 83' J. Callejon, 88' J. Callejon Note: ammoniti Reina, Zielinski, Hysaj, Allan, Tonelli Buchel - Primo tempo - 33' - delizioso assist di Insigne per il Pipita che di testa infila l'1-1 35' - ammonito Reina 37' - gooooooool Insigne! 37' - splendida punizone di Insigne che infila l'incrocio dei pali: 2-1, sorpasso Napoli in 5 minuti! 39' - ammonito Hysaj - Secondo tempo - 51' - gol del Napoli con una deviazione di Camporese nella sua porta, autorete: 3-1 83' - goooooooooooool! Callejon! 83' - cross di Mertens e spaccata vincente di Calleti: 4-1! 88' - goooooooooooool! Callejon! 88' - ancora cross di Mertens e di nuovo inserimento di Calleti che fa doppietta. Napoli spettacolo: 5-1! 90' - Trionfo azzurro, un'altra "manita" del Napoli che mantiene il primato in classifica Short URL: http://2cg.it/2or |