9 Giornata di Ritorno - Napoli - Chievo 3 a 1 |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Sabato 05 Marzo 2016 22:13 |
In sintesi questa è stata la gara.
Un Napoli che dopo una disattenzione (di Chiriches che si è fatto perdonare segnando il gol del 2 a 1) è andato sotto, la dice lunga, essendo stata l'ennesima rincorsa, sul quanto gli Azzurri abbiano più di qualche problema. E' strano doverlo dire essendo, forse, l'unica voce fuori dal coro, ma, per quanto si cerchi di dire che lo spogliatoio è unito, forse qualche malumore c'è. Del resto perché Higuain non è andato a festeggiare sotto la curva? Sicuramente il SuperPipita voleva segnare un altro gol ed è stato fermato in più di un'occasione dai difensori, ma è solo questo? Oppure si è sentito sulle spalle (e dopo 26 marcature a due dalla sua massima performances al Real Madrid di 28 marcature in un campionato) una responsabilità di dover trascinare al pareggio la squadra subito approfittando del contropiede del Chievo che ha attaccato per cercare di fare la seconda marcatura? Idee ma nulla di concreto. Il fatto è che il Napoli di sabato sera è stato molto più efficiente del Napoli delle scorse settimane, con un Callejon tornato al Callegol, un marcatura che ha cercato e fortemente voluto. Insomma seppure con una partita in meno per la Juve, ora siamo capoliste parimerito. Se l'Atalanta facesse il miracolo di fermare la capolista, si avvererebbe il primo di due eventi che sono necessari a vincere lo scudetto Non è impossibile dipende solo dal fato a questo punto non essendoci più di mezzo uno scontro diretto. Il Napoli ha giocato per troppo tempo e troppe volte al pareggio quando doveva cercare in tutti i modi di portare a casa la vittoria (Juve, Milan, Fiorentina). Ora l'unico ostacolo molto serio è una Roma ritrovata che incontreremo alla 16 di ritorno, ovvero a 3 partite dalla fine del Campionato, che è la squadra da battere perché, evidentemente la cura Spalletti sta funzionando. L'altro scoglio è l'Inter che incontreremo a Milano alla 14a di Ritorno. Insomma un calendario abbastanza favorevole per il Napoli che ha mostrato di essere una grande fin qui, una squadra che ha saputo essere tale sempre e comunque. I commenti a fine gara "Una vittoria importantissima". Josè Callejon ha segnato il suo 11esimo gol stagionale che ha chiuso definitivamente la sfida col Chievo. L'attaccante azzurro esprime la propria soddisfazione:
"Oggi volevamo riscattare il momento non positivo conquistando il risultato pieno.Ci siamo riusciti e il successo è meritatissimo".
"Non credo che a febbraio abbiamo avuto una flessione, è stata molto questione di fortuna e di episodi non favorevoli, ma la squadra è sempre stata viva".
"Adesso guardiamo avanti, ci godiamo stasera la vittoria e il primato e da domani penseremo alla prossima gara. Siamo ai vertici e cercheremo di restarci fino in fondo anche grazie al grande sostegno che ci danno i nostri tifosi".
Tra i migliori in campo Faouzi Ghoulam, un assist ed una spinta continua sulla fascia: "Abbiamo vinto, siamo contenti e anche soddisfatti per la prestazione. Dobbiamo fare il nostro cammino senza guardarci attorno e cercare di fare il massimo gara dopo gara. Siamo una squadra forte che sa essere anche umile e sa lottare come abbiamo dimostrato oggi"
"La Juventus è fortissima, vince da 4 anni lo scudetto e quindi è per storia la favorita. Noi, ripeto, siamo concentrati su noi stessi, lavoriamo tanto per dare il massimo e vogliamo continuare così. Poi ciò che accadrà lo vedremo in futuro"
"Andare sotto dopo pochi secondi poteva condizionare la squadra negativamente ed invece mi è piaciuta la risposta immediata. Però, pur meritando il successo, sotto il profilo del gioco siamo stati più brillanti in altre gare che non siamo riusciti a vincere, come per esempio a Firenze. Ma il calcio è così e spesso i giudizi sono legati al risultato".
"Avevo detto ai ragazzi che oggi avremmo segnato su palla da fermo perchè ho visto con quanta attenzione avevamo preparato certe situazioni in allenamento. Ma in generale abbiamo avuto tante occasioni e potevamo fare anche più gol".
"Mi è piaciuta molto la pressione e la circolazione palla, soprattutto sulla catena di sinistra dove abbiamo avuto tantissimi spunti brillanti. Ma devo dire che i ragazzi hanno ormai assimilato benissimo i movimenti e sono molto soddisfatto di loro".
Un plauso speciale ad Higuain: "Gonzalo ha segnato il 28esimo gol stagionale tra coppa e campionatp, è su medie strepitose. E' un campione che può decidere le sorti di una squadra, così come fanno Messi al Barcellona e Ronaldo al Real Madrid"
Napoli primo per una notte, guarderà la Juve domani a Bergamo? "Penso proprio di no, domani farò altro, guarderò il Palermo e cercherò di preparare già la gara di domenica prossima. Non mi va di perdere tempo su cose sulle quali non posso influire" "Io dico che in classifica siamo vicino ad un cannibale, io sono appassionato di ciclismo e la Juve assomiglia a Eddie Merckx come spietatezza" Come di consueto, risultati, classifica e sintesi della partita ROMA-FIORENTINA 4-1 VERONA-SAMPDORIA 0-3 NAPOLI-CHIEVO 3-1 TORINO-LAZIO 1-1 ATALANTA-JUVENTUS 0-2 BOLOGNA-CARPI 0-0 FROSINONE-UDINESE 2-0 GENOA-EMPOLI 1-0 SASSUOLO-MILAN 2-0 INTER-PALERMO 3-1
Napoli: Reina, Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam, David Lopez (67' Allan), Jorginho, Hamsik (86' Chalobah), Callejon, Insigne (71' Mertens), Higuain. A disp. Gabriel, Rafael, Maggio, Regini, Luperto, Grassi, Valdifiori, El Kaddouri, Gabbiadini. All.Maurizio Sarri
Chievo: Bizzarri, Cacciatore, Bainelli, Cesar, Frey, Castro, Radovanovic, Rigoni (67' Hetemaj), Birsa (64' Meggiorini), M'Poku, Pellissier (56' Floro Flores). All. Rolando Maran Marcatori: 2' Rigoni, 6' G. Higuain, 38' V. Chiriches, 70' J. Callejon Note: ammoniti Castro, Cesar, Meggiorini - Primo tempo - 6' - volata di Ghoulam a sinistra e cross per il Pipita che sul primo palo brucia tutti: 1-1
38' - goooooooooool Chiriches! 38' - cross su azione di angolo di Jorginho e stacco di Chiriches che infila di potenza il 2-1! - Secondo tempo- 70' - goooooooooooool! Callejon! 71' - entra Mertens per Insigne
Short URL: http://2cg.it/2sy |