8 Giornata - Napoli - Roma 1 a 3 - Prima sconfitta casalinga per Sarri |
![]() |
Scritto da Redazione |
Sabato 15 Ottobre 2016 16:11 |
I giallorossi passano trionfalmente al San Paolo e costringendo Sarri per la prima volta alla resa nel suo stadio. Se la partita doveva dire chi fra Napoli e Roma potesse fregiarsi del titolo, sia pure virtuale, di primo avversario della Juventus in campionato, il responso è chiarissimo. La Roma dimostra di essere al momento una squadra più armonica ed organizzata del Napoli e la vittoria è chiara e netta, forse anche più di quanto già non dica il punteggio finale. La Roma si porta al secondo posto a -2 dalla Juventus e a +2 dai partenopei Protagonisti del match Dzeko, a segno con una doppietta, e Salah, autore del terzo gol. Inutile la rete di Koulibaly. Prima sconfitta in casa in campionato per il Napoli da quando è allenato da Sarri. Spalletti è raggiante anche se dopo la partita fa di tutto per gettare acqua sul fuoco degli entusiasmi. ''Per una settimana - dice - il nostro futuro è un po' più facile e tranquillo. Ma se non continueremo a metterci lo stesso impegno e se verremo meno come tranquillità, il futuro sarà sicuramente più difficile. Penso che la Roma abbia vinto la partita sotto l'aspetto della qualità del gioco, della qualità individuale dei giocatori e del sacrificio. E' stata una Roma abbastanza completa, contro un avversario fortissimo e contro un pubblico eccezonale''. La gara era stata presentata come un duello dal quale doveva uscire l'anti Juve, ma Spalletti su questo punto non è d'accordo. ''E' troppo presto - dice - anche se è evidente che se giochiamo queste partite così possiamo tentare di essere l'anti Juve. Il campionato però è lungo e poi conoscendo il mio amico Sarri so che non è di quelli che ci sta a fare la comparsa''. Sarri, un momento difficile ma restiamo sereni - ''Abbiamo fatto un buon primo tempo e per un episodio ci siamo trovati sotto e con una squadra come la Roma la partita è andata in salita''. Maurizio Sarri spiega così la prima sconfitta al San Paolo del suo Napoli. ''L'aspetto positivo è che la squadra non mi ha dato la sensazione di essere una squadra spenta e morta. Purtroppo gli episodi non ci hanno dato ragione. E' un momento chiaramente difficile ma dobbiamo restare sereni''. Bocciatura per Gabbiadini? ''No - aggiunge Sarri a Mediaset - l'ho tolto perché era un momento della partita dove dovevamo rompere l'inerzia e l'ho fatto tentando una soluzione completamente diversa. E' stata una sostituzione dovuta anche dal risultato. Spero che questo non incida su di lui anche perché è stato un cambio tattico non punitivo. Penso che debba prendere la sostituzione per quello che è''. "Abbiamo giocato un bel primo tempo, potevamo segnare noi per primi, poi siamo stati puniti dagli episodi". Lorenzo Insigne sintetizza così la sfida tra Napoli e Roma. Dzeko, perchè sono cambiato? ora ho fiducia squadra - "E' una vittoria molto importante e meritata. Abbiamo giocato il nostro calcio, in uno stadio dove non è mai facile vincere. Cosa è cambiato rispetto alla scorsa stagione? Ho fatto il precampionato con la squadra, mi sento bene, sento la fiducia di tutti". Così Edin Dzeko, ora capocannoniere della serie con 7 gol in 8 partite, commenta dai microfoni di Premium Sport il bel successo della Roma a Napoli. "Sono contento per me e per la squadra che ha vinto una gara difficile - aggiunge il bosniaco -. Le critiche dello scorso anno? Erano normali, non è stato il mio miglior anno, per questo volevo fare meglio in questa stagione e per il momento sta andando bene. Messaggio alla Juve? No, abbiamo vinto e questo è l'importante per noi". Poi, dai microfoni di Sky, il bomber della Roma aggiunge che "no so se sia stata la partita migliore della Roma, abbiamo voluto giocare il nostro calcio e ci siamo riusciti. Non è facile vincere a Napoli e fare tre gol, abbiamo fatto bene. Abbiamo dimostrato di avere personalità, visto che anche senza Strootman che è uno di grande carattere siamo riusciti a vincere a Napoli". "Fare due gol è molto importante per me - conclude Dzeko -: con l'Inter forse la prestazione era migliore ma questi di oggi sono i miei due primi gol in trasferta. Voglio sempre fare di più. Noi anti-Juve? É sicuramente una vittoria importante".
Come di consueto, risultati, classfica e sintesi della partita NAPOLI-ROMA 1-3 PESCARA-SAMPDORIA 1-1 JUVENTUS-UDINESE 2-1 FIORENTINA-ATALANTA 0-0 GENOA-EMPOLI 0-0 INTER-CAGLIARI 1-2 LAZIO-BOLOGNA 1-1 SASSUOLO-CROTONE 2-1 CHIEVO-MILAN 1-3 PALERMO-TORINO 1-4
punti vinte pari perse gf gs JUVENTUS 21 7 0 1 17 5 ROMA 16 5 1 2 19 10 MILAN 16 5 1 2 15 11 TORINO 14 4 2 2 17 9 NAPOLI 14 4 2 2 15 9 LAZIO 14 4 2 2 14 8 CHIEVO 13 4 1 3 10 9 CAGLIARI 13 4 1 3 13 14 GENOA 12 3 3 1 8 5 SASSUOLO 12 4 0 4 11 13 INTER 11 3 2 3 10 10 BOLOGNA 11 3 2 3 9 12 ATALANTA 10 3 1 4 10 12 FIORENTINA 9 2 3 2 6 6 SAMPDORIA 8 2 2 4 8 11 PESCARA 7 1 4 3 8 11 UDINESE 7 2 1 5 7 14 PALERMO 6 1 3 4 5 12 EMPOLI 5 1 2 5 2 11 CROTONE 1 0 1 7 6 18 Napoli: Reina, Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik (81' Zialinski), Callejon (76' El Kaddouri), Insigne, Gabbiadini (56' Mertens). A disp.Rafael, Sepe, Chiriches, Maggio, Strinic, Tonelli, Diawara, Giaccherini, Rog. All.MAURIZIO SARRI Marcatori: 43' Dzeko, 54' Dzeko, 58' K. Koulibaly, 86' Salah Note: ammoniti Paredes, Juan Jesus, Mertens, Dzeko, Allan. 58' - goooooool! Koulibaly! 69' - sinistro di Allan, blocca Szczesny Short URL: http://calcio.pw/3x1 NAPOLI ROMA 1-3 PESCARA SAMPDORIA 1-1 ore 20.45 JUVENTUS UDINESE Gavillucci Domenica 16 ottobre, ore 12.30 FIORENTINA ATALANTA Damato ore 15 GENOA EMPOLI Pairetto INTER CAGLIARI Valeri LAZIO BOLOGNA Di Bello SASSUOLO CROTONE Massa ore 20.45 CHIEVO MILAN Rocchi Lunedì 17 ottobre, ore 20.45 PALERMO TORINO Fabbri |