10a Giornata - Genoa - Napoli 2 a 3 - Gli Azzurri tornano in vetta |
![]() |
Scritto da Redazione |
Mercoledì 25 Ottobre 2017 22:10 |
Il Napoli sbanca Marassi e si riporta in testa alla classifica. Mertens incontenibile segna 2 reti Una partita difficile dal punto di vista della concentrazione perché si veniva da una sconfitta in Champions e da un pareggio della rinata Inter a reti inviolate.
Grande soprattutto la reazione di Mertens che a Marassi si è sbloccato da dal torpidio di due gare a mani vuote. Insomma il Napoli c'è e lo sta dimostrando a tutti riprendendosi la testa della classifica, momentaneamente persa per i turni spezzatino del calcio nostrano.
Le voci dei protagonisti "Grande reazione, vittoria molto importante". Piotr Zielinski entusiasta dopo la vittoria del Napoli a Genova.
"E' vero che nel finale abbiamo avuto qualche brivido, ma conquistare i tre ounti su questo campo è davvero dura per tutti. Oggi volevamo il successo a tutti i costi e lo abbiamo meritato".
"Se vogliamo rimanere ad alti livelli, dobbiamo migliorare e continuare a lavorare su questa strada.Oggi abbiamo dato una bella prova riuscendo a risalire dopo il primo gol preso".
"Abbiamo una rosa ampia, tutti siamo utili alla squadra perchè la stagione è lunga. Il mister sa come gestire le nostre energie e personalmente mi trovo benissimo a giocare al fianco di tanti campioni che ci sono in questo gruppo" "Sono contento per aver segnato due gol molto belli, ma sono più felice per la vittoria". Questo il commento a caldo di Dries Mertens dopo la splendida doppietta a Marassi.
"Conquistare i 3 punti oggi era importantissimo, tra l'altro contro una squadra che lotta e su un campo molto duro".
"Il Genoa marca ad uomo e ci ha creato molte difficoltà. Siamo stati bravi anche anche sotto il profilo fisico e poi la qualità del gioco ci ha premiato". "L'unico difetto è che avevamo la partita in pugno sul 3-1 e l'abbiamo rimessa in corsa subendo il secondo gol. Questo non deve ripetersi, però nel complesso il successo è pienamente meritato"
"Sono soddisfatto dal punto di visto tecnico e tattico per il livello della nostra prestazione generale, ma dobbiamo crescere come concentrazione perchè abbiamo riaperto una partita abbondantemente chiusa". Maurizio Sarri analizza così il successo di Marassi.
"La squadra ha messo in mostra grande qualità di palleggio e tanta velocità. Nonostante il gol preso a freddo abbiamo ribaltato la partita con facilità. Talmente tanta facilità che ad un certo punto l'abbiamo sottovalutata".
"Con la gara in assoluto controllo siamo riusciti a prendere un gol nato su una punizione da 50 metri. Questo non è ammissibile. Potevamo e dovevamo segnare altri gol noi ed invece abbiamo tenuto viva la gara fino alla fine. E se vogliamo stare a certi livelli questo non va bene sotto l'aspetto della mentalità. Oggi il match dovevamo chiuderlo con mezzora d'anticipo".
"In ogni caso si nota la crescita di personalità rispetto al passato anche perchè qui a Genova non è facile per nessuno vincere. Io ho sempre sofferto a Marassi, quindi ritengo il successo di oggi molto prezioso".
"Ribadisco, ci ha condizionato l'eccessiva sicurezza di aver già vinto la sfida ed è mancata la necessaria esperienza. La mentalità si forma con tantissime componenti, probabilmente i nostri calciatori devono abituarsi a stare a certi livelli anche come concentrazione".
Sulla doppietta di Mertens: "Dries è un gran giocatore che sta diventando un fuoriclasse. Io mi prendo solo il merito di avercelo messo al centro dell'attacco, ma il resto è tutti merito suo perchè ha delle qualità straordinarie e le sta mettendo in mostra". Osservando la classifica del 2018 alla 10a Giornata dello scorso anno, le teste di serie (tranne la Roma, ma ha una parita in meno) hanno fatto dei passi in avanti significativi sia dal punto di vista dei punti raccolti che dei gol segnati, con un sonoro +10 per Napoli e Juventus e +7 per la rinata Inter di Spalletti
Risultati, classifica e sintesi della partita
INTER-SAMPDORIA 3-2 ATALANTA-H.VERONA 3-0 BOLOGNA-LAZIO 1-2 CAGLIARI-BENEVENTO 2-1 CHIEVO-MILAN 1-4 FIORENTINA-TORINO 3-0 GENOA-NAPOLI 2-3 JUVENTUS-SPAL 4-1 ROMA-CROTONE 1-0 SASSUOLO-UDINESE 0-1
Napoli: Reina, Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam, Zielinski, Diawara, Hamsik (81' Allan), Callejon (71' Rog), Insigne (89' Giaccherini), Mertens. A disp.Rafael, Sepe, Albiol, Maggio, Maksimovic, Mario Rui, Jorginho, Ounas. All.Maurizio Sarri
Genoa: Perin, Zukanovic, Rossettini (84' Pandev), Izzo, Laxalt, Bertolacci, Veloso (61' Omeonga), Lazovic, Taarabt, Rigoni, Galabinov (63' Lapadula). All. IVAN JURIC Arbitro: Mazzoleni di Bergamo
Marcatori: 4' Taarabt, 14' D. Mertens, 30' D. Mertens, 60' Zukanovic (aut.), 76' Izzo
Note: ammoniti Zukanovic e Rog. - PRIMO TEMPO -
Short URL: http://calcio.pw/4y0 |