5a Giornata di Ritorno - Napoli - Lazio 4 a 1 |
![]() |
Scritto da Redazione |
Sabato 10 Febbraio 2018 22:42 |
Il Napoli parte male subendo un gol al 2' minuto. Ma esce il carattere e Callejon prima pareggia, Wallace fa autorete, poi Zielinsky e Callejon blindano il risultato. Napoli di nuovo in testa... come dire loro il Festival di Sanremo a Noi il Festival di San Paolo... ;)
l Napoli ha battuto la Lazio per 4-1 nel terzo anticipo di oggi del campionato di Serie A. Con questo successo la squadra di Sarri torna al comando della classifica, con 63 punti e a +1 sulla Juventus. Finisce esattamente come all'andata. Vince il Napoli 4-1 e, come era accaduto all'Olimpico, gli azzurri ribaltano il risultato dopo essere andati in svantaggio per un gol di De Vrij. La squadra di Sarri si riprende così la testa della classifica, rispondendo alla vittoria della Juventus a Firenze. Il vantaggio repentino della Lazio, arrivato dopo soli 3' di gioco, mette gli ospiti nella condizione tattica ideale. Gli uomini di Inzaghi, con una difesa chiusa che si dispone a cinque quando il Napoli attacca, grazie ai profondi ripiegamenti di Marusic e Lulic, aspettano in Napoli nella propria metà campo e cercano di sfruttare la velocità di Immobile e di Luis Alberto per servirli sulle ripartenze con tagli verticali.
Il Napoli, proprio perchè la Lazio copre con molta attenzione tutte le possibili linee di passaggio, ha difficoltà a liberare i suoi attaccanti davanti alla porta. L'azione offensiva degli azzurri è limitata anche dal gioco vigoroso dei centrocampisti di Inzaghi che producono molte proteste da parte dei calciatori azzurri e anche di Sarri, il quale viene espulso al 45' del primo tempo dopo un fallo di Milinkovic ai danni di Callejon a seguito del quale chiedeva a Banti una sanzione più severa dell'ammonizione. Chi soffre particolarmente la fisicità degli avversari è Hamsik sul quale Parolo mantiene una marcatura asfissiante. E non è un caso che Sarri sostituisca lo slovacco con Zielinski sin dal primo minuto della ripresa.
Nel tentativo di recuperare il risultato il più brillante è Insigne, che mette in mostra tutto il repertorio dei suoi colpi migliori. Un paio di tiri a giro e altrettanti pallonetti, però, non centrano lo specchio della porta di Strakosha. Per raggiungere il pareggio, sul finire della prima frazione di gioco, ci vuole il guizzo di Callejon, lanciato sul filo del fuorigioco da Jorginho. Lo spagnolo con freddezza blocca il pallone e lo piazza alle spalle del portiere laziale. All'inizio del secondo tempo il Napoli si presenta in campo con un piglio molto più autoritario e aiutato anche dalla buona sorte, in soli tre minuti ribalta il risultato.
All'8' è Wallace a spedire il pallone in fondo alla propria rete su traversone rasoterra di Callejon e tre minuti dopo è Zielinski a deviare inavvertitamente in rete una conclusione dalla distanza di Mario Rui. Inzaghi manda allora in campo Caicedo e Lukaku per Luis Alberto e Lulic e poco dopo anche Nani al posto di Leiva. In campo, però, c'è una sola squadra. La Lazio sembra liquefarsi e gli azzurri fanno girare il pallone a velocità vertiginosa. Gli uomini di di Inzaghi non sono in grado di reagire e il colpo definitivo arriva poco prima della mezz'ora con il quarto gol messo a segno da Mertens. Il resto della partita è solo un trascorrere lento dei minuti, quelli che separano il Napoli da una vittoria tanto importante quanto sofferta.
I gol
Le voci dei protagonisti "Dedicato a Ghoulam". Josè Callejon, dopo il successo sulla Lazio, dedica la gioia a Faouzi.
"Ci spiace tantissimo per il suo infortunio e stasera abbiamo giocato anche per lui. Siamo una grande famiglia e lottiamo per un sogno tutti insieme".
"Questa vittoria pesa tanto perchè la Lazio è una squadra forte ed è stato difficile riuscire a superarli. Ma siamo andati in campo con tantissima determinazione perchè volevamo riconquistare il primato".
"Abbiamo subìto il gol in avvio, però non ci siamo disuniti ed abbiamo impresso il nostro gioco. Questo significa che abbiamo una mentalità vincente e che dobbiamo proseguire su questa strada" "E' stata una vittoria meritata ed esaltante". Mario Rui contro la Lazio ha festeggiato il suo primo gol in azzurro.
"Sì, sono felice anche se non me l'aspettavo perchè credo che abbia deviato Zialinski il pallone. Ma sono contento l'abbiamo attribuito a me. Sicuramente lo divido con Piotr...".
"L'importante oggi era vincere e lo abbiamo fatto dimostrando carattere e qualità. Questo è un successo che ci dà tanta carica per proseguire sulla nostra strada".
"Abbiamo raggiunto un livello di grande maturità perchè ribaltare il risultato contro una grande squadra come la Lazio significa che siamo cresciuti. Sappiamo che il cammino è lungo ma siamo anche consapevoli di poter arrivare lontano" "Se il Napoli gioca come ha fatto oggi nel secondo tempo può battere chiunque". Maurizio Sarri commenta con toni entusiastici la rimonta sulla Lazio al San Paolo.
"Queste sono le due facce di questa squadra. Se ci esprimiamo sotto tono come nella prima parte di gara, allora potremmo soffrire sempre. Se invece il nostro gioco sale come nella ripresa allora è tutta un'altra storia".
"Avevamo di fronte un avversario fortissimo, la terza potenza sinora in campionato con una rosa di grande qualità. Siamo entrati in campo non sereni ma tesi e nervosi. Sentivamo l'importanza di questa sfida".
"Loro fisicamente sono più forti di noi e dovevamo quindi metterla sul profilo del palleggio. Con l'andare della gara ci siamo riusciti. I ragazzi sono cresciuti in maniera notevole sia come tecnica che sotto il profilo tattico".
"Nel secondo tempo ho visto pulizia della manovra e tanta intensità. Devo dire che stavamo talmente giocando con autorevolezza che quando ho fatto entrare Rog ho dovuto attendere ben 4 minuti, perchè la squadra aveva sempre il possesso di palla".
"Questo è l'aspetto che più mi dà gusto in una partita. Sicuramente questo Napoli è più maturo del passato perchè vincere con tale determinazione e merito una partita dopo essere stati sotto all'inizio non lo avremmo fatto forse negli anni scorsi".
Sull'esplusione: "Sarei curioso di vedere cosa ha scritto l'arbitro nel referto perchè io non ho mancato di rispetto a nessuno..." Come di consueto, risultati, classifica e sintesi della partita FIORENTINA-JUVENTUS 0-2 SPAL-MILAN 0-4 CROTONE-ATALANTA 1-1 NAPOLI-LAZIO 4-1 SASSUOLO-CAGLIARI 0-0 CHIEVO-GENOA 0-1 INTER-BOLOGNA 2-1 SAMPDORIA-H.VERONA 2-0 TORINO-UDINESE 2-0 ROMA-BENEVENTO 5-2 Napoli: Reina, Hysaj, Tonelli, Koulibaly, Mario Rui, Allan (82' Rog), Jorginho, Hamsik (46' Zielinski), Callejon (85' Maggio), Insigne, Mertens. A disp. Sepe, Rafael, Albiol, Diawara, Machach, Ounas. All.Maurizio Sarri
Lazio: Strakosha, Wallace, de Vrij, Radu, Marusic, Parolo, Leiva (67' Nani), Milinkovic, Lulic (60' Lukaku), Luis Alberto (60' Caicedo), Immobile. All. Simone InzaghiI
Arbitro: Banti di Livorno
Marcatori: 3' De Vrij, 43' J. Callejon, 54' Wallace (aut.), 56' Mario Rui, 73' D. Mertens
Note: ammoniti Milinkovic, De Vrij, Leiva - PRIMO TEMPO -
3' - gol della Lazio con De Vrij che tocca al volo di destro da pochi metri in area: 1-0
15' - uscita di Strakosha che anticipa Callejon
17' - destro in drop di Insigne in area, alto
23' - destro a giro di Insigne, fuori
29' - colpo di testa di Parolo, fuori
35' - pallonetto di Insigne dai 40 metri, alto di poco
43' - ammonito Leiva
43' - goooooool Callejon!
43' - lancio di Jorginho per Calleti che in area stoppa ed infila di destro: 1-1!
45' - ammonito Milinkovic Savic
- SECONDO TEMPO -
46' - entra Zielinski per Hamsik
47' - destro in area di Insigne, respinge Strakosha
48' - deviazione di Mertens di testa su taglio di Insigne: blocca Strakosha
50' - destro sul palo lungo di Insigne, palla fuori di un soffio
52' - destro a botta sicura di Insigne, salva un difensore davanti al portiere
54' - gooooooool del Napoli! autorete di Wallace
56' - gooooool Mario Rui!
56' - in due minuti il Napoli sorpassa e ribalta: 3-1!
60' - entra Lukaku per Lulic
60' - entra Caicedo per Luis Alberto
63' - ammonito De Vrij
67' - entra Nani per Leiva
70' - destro di Zielinski, vola Strakosha
73' - goooooool Mertens!
73' - numero di Zielinski che imbuca Dries: esterno delizioso e palla nell'angolo per il 4-1!
76' - destro a giro di Insigne, ancora Strakosha ci arriva
82' - entra Rog per Allan
85' - entra Maggio per Callejon
90' + 3' - finisce 4-1 per il Napoli. Spettacolo azzurro al San Paolo.
Short URL: http://calcio.pw/575 |