18 Giornata di Ritorno - Sampdoria - Napoli 0 a 2 - Scudetto alla Juve |
![]() |
Scritto da Redazione |
Domenica 13 Maggio 2018 22:44 |
I due gravi e grande errore di perdere con Fiorentina e pareggiare con il Torino regalano alla Juventus il 7° scudetto consecutivo, in quanto ha pareggiato con la Roma all'Olimpico. Stagione chiusa. Domenica 20 maggio al San Paolo solo l'amarezza del sogno sfuggito
Da un punto di vista tecnico, nulla da eccepire, gli Azzurri dominano il campo, e l'unico modo di sfogare la frustazione per il pessimo gioco dei blucerchiati è quello di insultare in Napoli
3 minuti di sospensione della partita per i cori razzisti, dove anche il presidente Massimo Ferrero ha cercato di domare la tifoseria.
Sul piano tecnico Milik insacca appena entrato (e lascia anche tante domande sulle potenzialità d'uso in questo campionato appena ha potuto rigiocare) e sigilla Raul Albiol.
Le voci dei protagonisti
"Abbiamo fatto un gran campionato e ci riproveremo l'anno prossimo". Raul Albiol ancora in gol, analizza la gara contro la Sampdoria e trae un bilancio della stagione azzurra.
"Stasera volevamo tornare a vincere per il primato di punti e per chidere a testa alta un anno straordinario. Faccio i complimenti alla Juve per lo scudetto, ma noi siamo stati protagonisti fino alla fine".
"Siamo cresciuti tantissimo rispetto agli anni passati, siamo stati a lungo in testa e abbiamo fatto di tutto per vincere lo scudetto. Purtroppo alcuni episodi ci hanno condizionato, ma il gruppo è forte e nella prossima stagione vogliamo continuare a lottare per il vertice".
"Dobbiamo guardare sin da ora già al futuro perchè abbiamo i mezzi e la consapevolezza di proseguire il percorso di crescita".
Sui cori offensivi di Marassi: "L'arbitro ha fatto bene a sospendere la gara. Non possiamo continuare a sentire certe frasi contro i napoletani. Questo è uno sport e non ci deve essere spazio per qualsiasi coro di discriminazione"
"E' stato un gol bellissimo, sono molto contento". Arek Milik esprime la sua gioia dopo la rete che ha sbloccato il match di Marassi.
"Ho tirato senza pensarci perchè ho visto il portiere un po' fuori e ho deciso di mirare immediatamente all'angolo. E' andata bene, è stato un tiro davvero bello"
"Sono entrato e subito sono riuscito ad entrare in partita. Sto benissimo a Napoli e spero che l'anno prossimo possa essere importante per me e per la squadra".
"Abbiamo vinto perchè era il nostro desiderio superare il record di punti e adesso puntiamo ai 90 contro il Crotone. Domenica vogliamo salutare mel migliore dei modi i nostri tifosi"
"E' stata una vittoria bella e significativa". Maurizio Sarri commenta così il successo di Marassi.
"Mi ha dato grande piacere vedere lo spirito di questa squadra che ha dato l'anima in una partita che poteva apparentemente non avere significato. Il gruppo ha mostrato di avere valori morali importanti".
"La squadra ha ritrovato brillantezza in alcuni elementi e questo ci ha dato maggiore forza. Purtroppo il rimpanto della stagione è quello del doppio infortunio di Ghoulam e Milik. Questo ci ha tolto risorse ed energie".
"Fauozi e Arek sono due ragazzi straordinari e per noi rappresentano un grande rammarico perchè avrebbero potuto dare un grande apporto individuale e allo stesso tempo conferire maggiore freschezza alla squadra".
Sulla corsa scudetto: "La Juventus è la squadra più forte come rosa e come fatturato. Noi abbiamo dato battaglia fino alla fine. Purtroppo siamo stati condizionati dal match di San Siro. Abbiamo perso lo scudetto in albergo e avrei preferito perderlo sul campo".
"Ribadisco che il regolamento potrebbe e dovrebbe garantire maggiore contemporaneità soprattutto nella fase finale del campionato. Purtroppo non è così e sarebbe stato meglio fossimo andati a dormire prima quel sabato a Firenze anzichè vedere Inter-Juventus".
"Per quanto mi riguarda io conosco solo un modo per provare a vincere ed è quello di giocar bene. Faccio fatica a pensarla diversamente. La strada del gioco è quella che deve perseguire questa squadra anche in futuro".
"Abbiamo ottenuto il record di punti della storia azzurra. Siamo andati per 3 anni consecutivi in Champions League. Per questo plaudo a questo gruppo che merita, almeno da parte mia, un grandissimo riconoscimento".
Sui cori di Marassi: "Io credo che siano frutto di ignoranza. Credo che in molte parti d'Italia non ci sia la cultura adeguata per comprendere la bellezza e la storia della nostra città. Fossi al posto del Sindaco offrirei a questi tifosi un soggiorno gratuito a Napoli per far comprendere loro quanto sia splendida e per rendersi conto cosa si sono persi. Io sono innamorato di Napoli e lo sarò per sempre"
BENEVENTO-GENOA 1-0 INTER-SASSUOLO 1-2 BOLOGNA-CHIEVO 1-2 CROTONE-LAZIO 2-2 FIORENTINA-CAGLIARI 0-1 H.VERONA-UDINESE 0-1 TORINO-SPAL 2-1 ATALANTA-MILAN 1-1 ROMA-JUVENTUS 0-0 SAMPDORIA-NAPOLI 0-2punti vinte pari perse gf gs JUVENTUS 92 29 5 3 84 23 NAPOLI 88 27 7 3 75 28 ROMA 74 22 8 7 60 28 LAZIO 72 21 9 7 87 46 INTER 69 19 12 6 63 28 MILAN 61 17 10 10 51 41 ATALANTA 60 16 12 9 57 38 FIORENTINA 57 16 9 12 53 41 SAMPDORIA 54 16 6 15 55 57 TORINO 51 12 15 10 52 45 SASSUOLO 43 11 10 16 29 58 GENOA 41 11 8 18 32 41 BOLOGNA 39 11 6 20 40 51 UDINESE 37 11 4 22 47 63 CHIEVO 37 9 10 18 35 59 CAGLIARI 36 10 6 21 32 61 SPAL 35 7 14 16 36 58 CROTONE 35 9 8 20 39 64 H.VERONA 25 7 4 26 29 76 BENEVENTO 21 6 3 28 33 83 Napoli: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Rui, Allan (81' Rog), Jorginho, Zielinski, Callejon (66' Hamsik), Insigne, Mertens (71' Milik). A disp.Sepe, Rafael, Ghoulam, Maggio, Milic, Tonelli, Diawara, Leandrinho. All.Maurizio Sarri
Sampdoria: Belec, Bereszynski, Andersen, Ferrari, Regini (81' Strinic), Linetty, Torreira, Praet, Kownacki (87' Alvarez), Ramirez, Caprari (70' Duvan Zapata). All. Giampaolo
Arbitro: Gavillucci di Latina
Marcatori: 72' A. Milik, 80' R. Albiol
Note: ammoniti Mili, Hamsik, Ramirez, Linetty - PRIMO TEMPO -
5' - annullato gol a Martens per fuorigioco. Il check del VAR conferma la decisione anche se forse è un difensore della Samp che colpisce prima di Dries tenendolo in gioco
12' - diagonale di Caprari in area, fuori
13' - destro di Insigne, respinge Belec
17' - colpo di testa di Albiol su angolo di Callejon, Belec ci arriva e alza
23' - destro di Zielinski e ancora Belec coi pugni devia
27' - progressione e tiro sul secondo palo di Insigne: fuori di poco
42' - colpo di testa di Ferrari, palla che colpisce la traversa nella parte alta
- SECONDO TEMPO -
48' - destro di Praet, blocca Reina
52' - destro a giro di Insigne, palla che passa vicino al palo
61' - progressione e sinistro di Kownacki, fuori
63' - triangolo srtetto Mertens-Insigne e tiro di Lorenzo dal vertice dell'area piccola: gran parata di Belec che salva la porta
66' - entra Hamsik per Callejon
70' - entra Duvan Zapata per Caprari
71' - entra Milik per Mertens
72' - goooool Milik!
72' - gran sinistro all'incrocio dei pali di Arek: 1-0!
72' - ammonito Milik
80' - destro di Insigne, mette in angolo Belec
80' - goooool Albiol!
80' - calcio d'angolo di Mario Rui e stacco vincente di Raul: 2-0!
81' - entra Rog per Allan
81' - entra Strinic per Regini
86' - ammonito Hamsik
86' - ammonito Ramirez
87' - entra Alvarez per Kownacki
90' - ammonito Linetty
90' + 6' - il Napoli vince a Marassi e batte il record di punti della storia azzurra
Short URL: http://calcio.pw/5dj |