2a Giornata - Napoli - Milan 3 a 2, grande rimonta Azzurra |
![]() |
Scritto da Redazione |
Sabato 25 Agosto 2018 21:28 |
Cuore e passione, gli Azzurri rispondono alla Juventus di CR7 che vince 2 a 0 sulla Lazio, con una grande vittoria in rimonta sul Diavolo di Gattuso.
Nuova vittoria in rimonta del Napoli, che dopo la Lazio piega anche allo stesso modo anche il Milan, conquistando al San Paolo altri tre punti che lo mantengono a fianco della Juventus in testa alla classifica. Il 3-2 finale è l'esito di una partita a due facce. Il Milan, con le reti di Bonaventura nel primo tempo e Calabria a inizio ripresa sembrava in pieno controllo, ma ha subito quasi subito la rete del 2-1 con Zielinski e si è disunito, consentendo al Napoli di prendere coraggio e fiducia fino al pareggio ancora col polacco. Carlo Ancelotti non ha mai perso la calma e nel finale ha inserito Mertens, autore della rete di una vittoria meritata. Esordio in chiaroscuro in campionato per i rossoneri di Gattuso, dimostratisi fragili nel momento chiave della gara.
I GOL
Il racconto del match Tra il maestro e l'allievo prevale il primo. Ancelotti batte Gattuso, ma la sfida è difficile e complicata e il Napoli deve compiere un mezzo miracolo per avere ragione del Milan. All'inizio della ripresa i rossoneri sono in vantaggio per 2-0 e ci vuole una straordinaria rimonta, concretizzata da una doppietta di Zielinski e da un sigillo di Mertens, per regalare agli azzurri la seconda vittoria consecutiva in campionato. La partita è in salita per gli uomini di Ancelotti. Come era già avvenuto sabato scorso con la Lazio i padroni di casa lasciano inizialmente troppo campo agli avversari. Il Milan fa registrare una prevalenza nel controllo del gioco anche se non tira in porta, per tutti i primi 45' minuti, che una sola volta, in occasione del gol di Bonaventura, servito da Borini. Il Napoli non fa pressing a centrocampo sulla spinta avversaria. Gli azzurri lasciano troppo l'iniziativa al Milan e quando comincia l'azione della squadra di Ancelotti è sempre dalla propria linea mediana, per cui c'è troppa distanza da coprire per arrivare all'area di rigore avversaria. Percorrere quei 30-40 metri dà il tempo di recuperare al Milan che nel momento decisivo dell'azione ha sempre la difesa schierata. Nonostante qualche balbettio dal punto di vista tattico, la squadra di Ancelotti costruisce un paio di occasioni da gol, ma il pareggio non arriva e anzi è proprio il Milan a raddoppiare quando la ripresa è ppena cominciata, grazie ad una percussione a destra di Calabria che conclude con un rasoterra sul quale il debuttante Ospina appare lento di riflessi. A questo punto viene fuori il Napoli che reagisce con veemenza a una situazione di grande difficoltà e che trova in Zielinski il migliore interprete di questa forte voglia di riscatto. All'8' e al 21', con due conclusioni precise e tempestive, il palacco regala il pareggio alla sua squadra. Ancelotti, intanto, ha cambiato tatticamente la partita, inserendo Mertens al posto di Hamsik e schierando un 4-2-3-1 che sbilancia la squadra ma al contempo la rende più pericolosa. Ed è proprio Mertens a dieci minuti dalla fine a mettere a segno il gol della vittoria. Il Milan tenta di reagire. Gattuso inserisce anche Cutrone al fianco di Higuain, come al solito fischiatissimo dal pubblico del San Paolo, la i rossoneri non riescono mai a rendersi pericolosi in un finale di gara in cui è invece il Napoli ha sfiorare in un paio di occasioni, con Insigne e Mertens, la quarta marcatura. Sarebbe stata però una punizione troppo severa per i milanisti. Le voci dei protagonisti "Sono felice per la doppietta ma soprattutto sono felice sia servita per la rimonta". Piotr Zielinski ha scelto la sua avversaria preferita: contro il Milan ha segnato sia l'anno scorso al San Paolo che quest'anno, in tutto 3 gol.
"Sì è stata una serata bellissima che era cominciata male. Non era semplice rimontare dal 2-0 contro una squadra così forte"
"Siamo stati bravi a tenere la calma, a giocare come sappiamo e a trovare il gol. Sono contento di aver dato una mano al gruppo. penso che la prima rete sia stata una scossa e ci abbia dato la consapevolezza di poter recuperare"
"Mi auguro quest'anno di poter segnare ancora di più delle stagioni passate, ma ciò che mi interessa è dare il contributo alla squadra perchè siamo un gruppo che ha grande valore" Abbiamo dimostrato di avere carattere e la giusta mentalità". Kalidou Koulibaly analizza così il match contro il Milan.
"Non abbiamo iniziato bene, ma è anche vero che il Milan ha segnato 2 gol sulle uniche azioni pericolose che hanno costruito. Sicuramente però dobbiamo migliorare perchè anche noi potevamo fare meglio".
"Però il successo è stato meritatissimo. Stasera in campo si è visto un Napoli con forza e grande unione. Dopo il primo tempo ci siamo parlati anche con il mister e abbiamo detto che la partita ce l'avevamo in mano nonostante lo svantaggio".
"Siamo stati bravi a giocare con calma ma anche con grande determinazione. Dopo il primo gol di Piotr abbiamo capito che ce la potevamo fare. Questa è la mentalità giusta e siamo davvero contenti di questo primo successo in campionato al San Paolo" "E' stata una vittoria voluta e meritata". Dries "Ciro" Mertens segna il gol decisivo contro il Milan dopo essere entrato nella ripresa.
"Sì siamo un gruppo forte e tutti siamo parte del progetto. Siamo in tanti e tutti meritano di giocare. Oggi abbiamo dimostrato il nostro valore".
"E' stato bello vedere il San Paolo pieno nonostante fosse agosto, i tifosi ci hanno spinto alla rimonta e sono felicissimo di aver segnato e di aver visto il nostro pubblico fare festa"
"Abbiamo vinto le prime due gare ma è presto per parlare. Siamo solo all'inizio ed il nostro pensiero ora è quello di dare il massimo partita per partita. Quest'anno si è alzata la concorrenza per il vertice ma noi vogliamo restare in alto e faremo di tutto" "Vincere così regala tante soddisfazioni". Carlo Ancelotti commenta il successo in rimonta del Napoli sul Milan.
"Sicuramente abbiamo giocato un primo tempo non buono ma neppure disastroso. Lo giuduco sufficiente per quello che abbiamo mostrato".
"Il Milan è un'ottima squadra, non va mai dimenticato il valore dell'avversario e soffrire con loro ci può stare"
"Nell'intervallo ho detto ai ragazzi di stare tranquilli perchè dovevamo solo svegliarci e fare ciò che sappiamo in campo. Dovevamo migliorare il pressing e la valocità di azione".
"Ci siamo riusciti anche dopo aver subìto la seconda rete. E' vero che non si può concedere questo all'avversario ma è anche vero che da questa partita ho tratto tante indicazioni significative".
"Rimontare una gara in questo modo non è da tutti, per questo il mio giudizio è positivo. Poi è chiaro che dobbiamo essere più reattivi subito e non regalare nulla come abbiamo fatto. Però vincere così dà tanta soddisfazione a anche consapevolezza alla squadra".
Sulla doppietta di Zielinski: "Piotr è molto forte, ha grandi qualità, ma per fortuna in questo gruppo ne ho tanti di calciatori forti. Lui può giocare in più posizioni in campo, ha solo il difetto di essere timido. Gli devo dare più carica e sicurezza, perchè di mezzi poi ne ha tantissimi".
Sul modulo: "E' vero, siamo passati al 4-2-4 in un momento cruciale della partita e la squadra lo ha interpretato benissimo. Però devo fare un ringraziamento speciale al pubblico che ci ha incitato continuamente. Se il San Paolo ci darà sempre questa carica, sarà difficile per tutti giocare contro il Napoli"
JUVENTUS-LAZIO 2-0 NAPOLI-MILAN 3-2 SPAL-PARMA 1-0 CAGLIARI-SASSUOLO 2-2 FIORENTINA-CHIEVO 6-1 FROSINONE-BOLOGNA 0-0 GENOA-EMPOLI 2-1 INTER-TORINO 2-2 UDINESE-SAMPDORIA 1-0 ROMA-ATALANTA 3-3
punti vinte pari perse gf gs JUVENTUS 6 2 0 0 5 2 NAPOLI 6 2 0 0 5 3 SPAL 6 2 0 0 2 0 ATALANTA 4 1 1 0 7 3 ROMA 4 1 1 0 4 3 SASSUOLO 4 1 1 0 3 2 UDINESE 4 1 1 0 3 2 FIORENTINA 3 1 0 0 6 1 EMPOLI 3 1 0 1 3 2 GENOA 3 1 0 0 2 1 INTER 1 0 1 1 2 3 PARMA 1 0 1 1 2 3 TORINO 1 0 1 1 2 3 BOLOGNA 1 0 1 1 0 1 CAGLIARI 1 0 1 1 2 4 FROSINONE 1 0 1 1 0 4 MILAN 0 0 0 1 2 3 SAMPDORIA 0 0 0 1 0 1 LAZIO 0 0 0 2 1 4 CHIEVO 0 0 0 2 3 9
Napoli: Ospina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui (73' Luperto), Allan, Hamsik (63' Mertens), Zielinski (72' Diawara), Callejon, Insigne, Milik. A disp.Karnezis, Malcuit, Chiriches, Maksimovic, Rog, Verdi, Ounas. All.Carlo Ancelotti
Milan: Donnarumma, Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez, Kessie, Biglia (58' Bakayoko), Bonaventura (81' Cutrone), Suso, Borini (70' Laxalt), Higuain. All. Gattuso
Arbitro: Valeri di Roma
Marcatori: 15' Bonaventura, 49' Calabria, 53' P. Zielinski, 67' P. Zielinski, 80' D. Mertens - PRIMO TEMPO -
5' - girata di destro di Allan in area, blocca Donnarumma
10' - destro di Insigne, alto
15' - gol del Milan con una girata volante in area di Bonaventura: 1-0
21' - colpo di testa di Koulibaly, Donnarumma ci arriva
30' - ammonito Insigne
30' - ammonito Suso
39' - destro in drop di Callejon che sfiora il palo
40' - penetrazione e sinistro di Zielinski: fuori di poco
42' - Calabria frana su Mario Rui in area, per l'arbitro è fallo in attacco del portoghese. Decisione molto discussa.
45' + 3' - sinsistro potente di Milik, Donnarumma ci arriva coi pugni
- SECONDO TEMPO
49' - secondo gol del Milan con un diagonale di Calabria: 2-0
53' - gooooool Zielinski!
53' - gran sinistro di Zielinski che infila l'angolo: 2-1
55' - destro di Insigne che sfiora il palo
58' - entra Bakayoko per Biglia
63' - destro di Zielinski che esce di poco
63' - entra Mertens per Hamsik
66' - ammonito Rodriguez
67' - gooooool Zielinski!
67' - splendido tiro al volo di destro di Zielinski: 2-2!
70' - entra Laxalt per Borini
72' - entra Diawara per Zielinski
73' - entra Luperto per Mario Rui
80' - goooooool Mertens!
80' - Cross di Allan e tap in preciso e vincente di Dries che fa esplodere il San Paolo
81' - entra Cutrone per Bonaventura
90' + 1' - gran parata di Donnarumma su destro di Insigne in area
90' + 2' - ammonito Koulibaly
90' + 4' - finisce con la strepitosa rimonta azzurra: 3-2 al San Paolo!
Short URL: http://calcio.pw/5k7 |