Coppa Italia - Napoli - Sassuolo 2 a 0, Azzurri ai Quarti |
![]() |
Scritto da Redazione |
Domenica 13 Gennaio 2019 22:40 |
Milik e Ruiz portano un Napoli senza i Titolari dei miei ai Quarti di Finale. Non certo una partita indimenticabile, in uno stadio semivuoto (complice la diretta su Rai 1 ed il freddo umido) ma che è riuscita nel suo intento, ovvero portare gli Azzurri ai quarti di final in una partita non del tutto semplice, considerato il Sassuolo una squadra tosta, per come ha dato l'impostazione il CT De Zerbi.
Il Napoli iniza bene, e riesce a chiudere nella metà campo avversaria il Sassuolo, che non con alcune amnesie difensive rende pericoloso il gioco Azzurro. Ne Napoli mancano molti titolarissimi, quindi è sceso in campo un Napoli quasi B. Al 15° un bel colpo di Insigne diventa un assist per Milik che non segna una dopietta questa sera, ma riesce a portare avanti il Napoli. Ma dopo il calo mentale e tecnico, tanto che il Sassuolo accorcia le distanze, ma Bernardi corregge il pallone con un braccio, ed il VAR chiamato da Biffi annulla il Gol. Dopo il primo tempo, e con l'entrata di Alla al posto di Ounas (non una permormance eccezionale) il Napoli inizia a girare e, Milik serve Fabian Ruiz che manda a rete per il gol raddoppio e serenità. Esordio per il 18enne Gaetano della Primavera. Ai quarti c'è il Milan Le voci dei protagonisti "Sono felice per il gol e per aver superato il turno di coppa". Arek Milik ha aperto la sfida con il Sassuolo con un gol dopo un quarto d'ora. "Sono contento anche perchè la Coppa Italia è una possibilità che abbiamo per inseguire un trofeo".
"Sto bene fisicamente e mi trovo alla grande con i miei compagni. Nel Napoli non esistono titolari, siamo un gruppo che ha tanti campioni e tutti quanti possiamo dare un contributo".
"In attacco abbiamo tante alternative e soluzioni che ci danno garanzia sempre di qualità. Abbiamo grandi giocatori in rosa e siamo competitivi in ogni situazione".
"Adesso pensiamo alla Lazio perchè domenica ricomincia il campionato e vogliamo subito conquistare un risultato positivo" "Ci teniamo a fare strada in Coppa Italia e lo abbiamo dimostrato". Fabian Ruiz ha segnato il gol che ha chiuso la sfida con il Sassuolo ed ha messo al sicuro la qualificazione.
"Sapevamo che non era facile battere il Sassuolo ed abbiamo dato il massimo per passare il turno".
"La Coppa è un nostro obiettivo e affrontiamo la competizione con la massima concentrazione".
"Adesso ricomincia il campionato e la testa è subito alla sfida con la Lazio. Possiamo fare bene in tutte le competizioni e già domenica vogliamo riprendere al meglio il cammino dopo la sosta "E' una vittoria importante dopo la sosta e che ci consente di andare avanti in Coppa Italia". Carlo Ancelotti analizza il successo azzurro contro il Sassuolo agli ottavi di Tim Cup.
"Volevamo cominciare bene l'anno nuovo e siamo stati bravi a superare un Sassuolo che ha disputato una bella gara. Non si sa mai come la squadra può esprimersi dopo la sosta e quindi sono soddisfatto della risposta dei ragazzi".
"Sarà effettivamente una emozione affrontare il Milan due volte in una sola settimana anche perchè al Milan vinsi l'ultima Coppa Italia nel 1993".
"Di certo ci teniamo molto a fare strada in Coppa perchè è un nostro obiettivo stagionale e daremo tutto per cercare di arrivare lontano".
Domenica ricomincia il campionato: "Sì, e anche lì vogliamo lottare per il vertice. Manca ancora un intero girone alla fine e la strada è lunga. Ho una rosa forte e di qualità che può competere su tutti i tre fronti che bbiamo davanti".
Sul ricorso per Koulibaly: "Non so se sarà ridotta la squalifica, ma il punto è un altro, ovvero tenere alta l'attenzione sul problema razzismo. Se ci sono ululati discriminatori la partita va interrotta. Non parlo di sospensione ma di interruzione momentanea per riflettere su quello che accade sugli spalti"
Infine argomento mercato di gennaio: "Non credo faremo particolari operazioni, la squadra sta bene così ed ho una rosa che mi soddisfa. Anzi spero che il mercato finisca presto" Napoli: Ospina, Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui, Callejon (82' Younes), Diawara, Fabian Ruiz, Ounas (71' Allan), Insigne, Milik (90' Gaetano). A disp.Meret, Karnezis, Malcuit, Luperto, Ghoulam, Rog. All.Carlo Ancelotti Marcatori: 15' A. Milik, 74' F. Ruiz Note: ammoniti Maksimovic, Locatelli, Peluso, Ounas, Mario Rui, Berardi, Magnani. - PRIMO TEMPO -
8' - sinistro di Berardi, blocca Ospina
9' - diagonale di Callejon in area, Pegolo salva coi piedi
15' - goooool Milik!
15' - cross d'esterno di Insigne in area da sinistra, Pegolo esce ma Milik anticipa tutti ed infila per l'1-0!
31' - destro di Insigne, palla che passa vicino al palo
34' - ammonito Maksimovic
35' - annullato un gol a Locatelli dal VAR per fallo di mano: decisione giusta.
43' - ammonito Berardi
45' - ammonito Magnani
- SECONDO TEMPO -
48' - ammonito Locatelli
58' - ammonito Peluso
61' - sinistro di Milik, blocca Pegolo
64' - ammonito Ounas
70' - entra Babacar per Boateng
70' - entra Boga per Djuricic
71' - entra Allan per Ounas
72' - ammonito Mario Rui
72' - sinistro di Berardi, blocca Ospina
74' - gooool Fabian! 74' - assist di Milik per l'arrivo a rimorchio di Fabian Ruiz che in diagonale infila l'angolo di forza e precisione: 2-0!
76' - punizione di Insigne che accarezza l'incrocio
82' - entra Younes per Callejon
82' - entra Dell'Orco per Rogerio
88' - bella parata di Ospina su inserimento in area di Lirola
90' - entra Gaetano per Milik
90' + 5' - finisce con il successo azzurro. Napoli che si qualifica ai quarti di finale di Coppa Italia |