15 Giornata di Ritorno - Napoli - Cagliari 2 a 1 - Insigne al 98' su Rigore |
![]() |
Scritto da Redazione |
Domenica 05 Maggio 2019 23:06 |
In un San Paolo vuoto, il Napoli ribalta il gol dei cagliaritani prima con Mertens e poi Insigne su rigore, si fa perdonare la figuraccia contro la Juventus.
Anche se non serve a nulla, il Napoli rosicchia 2 punti ai bianconeri già Campioni d'Italia Ma qauesta è la partita di Insigne che, coe detto, sbaglia il rigore della vita, quello contro la Juventus, ma alla fine salva l'onore segnando un rigore al cagliari a tempo abbondantemente finito. Trovare motivazioni per scendere in campo a 3 giornate dalla fine dove ormai tutto è già abbondantemente finito è difficile, e Ancelotti lo sa. Quindi ben vengano le prove tecniche di scudetto.... se mai si riuscirà a scalzare la Juve dal trono... Le voci dei protagonisti "Sono felice per il gol e per il risultato". Dries Mertens continua la sua ascesa nella classifica dei bomber azzurri di tutti i tempi. Raggiunto Sallustro a 107 reti.
"E' un bel traguardo ma voglio ancora segnare e prosegure su questa strada e con questa maglia. A Napoli sto benissimo, ho un contratto anche per il prossimo anno e sono contentissimo di restare qui".
"Essere 10 punti davanti alla terza è un dato che ci rende orgogliosi perchè significa che abbiamo disputato una buona stagione"
"Certamente possiamo e vogliamo fare di più in futuro. Personalmente mi sono trovato benissimo negli schemi di Ancelotti, posso giocare sia prima punta che dietro alla prima punta e questo mi dà maggiore spazio".
"Credo che questo gruppo sia destinato a crescere ancora e se la Società è d'accordo io sono felicissimo di progeguire la mia avventura a Napoli" "Ho tirato il rigore perchè mi sono preso la responsabilità da capitano". Lorenzo Insigne commenta così il suo gol che ha deciso la gara.
"Era importante vincere stasera per il secondo posto e davanti al rigore non mi sono tirato indietro. Sono momenti importanti in cui è giusto dare il proprio contributo".
"E' andata bene e sono contentissimo di aver ritrovato il gol. Ho sempre detto e ripeto che mi riempie di orgoglio e felicità indossare questa fascia. Il Napoli è la mia squadra del cuore e spero fortemente di giocare con questa maglia in futuro" "Sono soddisfatto del secondo posto aritmetico, ma non ci fermiamo qui. Vogliamo vincere anche le prossime 3 gare". Carlo Ancelotti analizza così il successo contro il Cagliari.
"Il bilancio di questa stagione è positiva, ma per un giudizio migliore voglio attendere la fine del campionato perché abbiamo la possibilità di conquistare ancora 9 punti".
"Stasera abbiamo reagito bene, ma è una caratteristica di questa squadra che quando riesce ad essere motivata, fornisce prestazioni di gran carattere e momenti della gare davvero emozionanti".
Sul rigore: "E' stata una decisione non facile, ma non entro nel merito. Se il rigore è stato assegnato, significa che è stato visto il fallo di mano in area. Anche noi, contro la Juve, abbiamo dovuto accettare una decisione molto dubbia su Meret. L'importante è capire che l'arbitro non intende certo favorire nessuno".
Sul rigore di Insigne: "Gli ho chiesto io se se la sentiva di tirarlo e lui mi ha detto: perchè non dovrei. Siamo contenti che sia tornato al gol, per la squadra, per lui e perchè venivamo da una settimana molto serena per lui".
Che Napoli state progettando per il futuro?
"Sicuramente abbiamo in mente una squadra che possa essere più competitiva attraverso alcuni innesti. Cercheremo di avvicinarci alla Juventus e di crescere col tempo".
"Mi piace molto questo ambiente e le idee della Società. Ci sono i presupposti per poter costruire qualcosa di importante"
JUVENTUS-TORINO 1-1 CHIEVO-SPAL 0-4 UDINESE-INTER 0-0 EMPOLI-FIORENTINA 1-0 LAZIO-ATALANTA 1-3 PARMA-SAMPDORIA 3-3 SASSUOLO-FROSINONE 2-2 GENOA-ROMA 1-1 NAPOLI-CAGLIARI 2-1 MILAN-BOLOGNA lunedì, ore 20.30punti vinte pari perse gf gs JUVENTUS 89 28 5 2 69 25 NAPOLI 73 22 7 6 66 31 INTER 63 18 9 8 52 28 ATALANTA 62 18 8 9 71 43 ROMA 59 16 11 8 62 47 TORINO 57 14 15 6 45 30 MILAN 56 15 11 8 47 33 LAZIO 55 16 7 12 50 39 SAMPDORIA 49 14 7 14 57 49 SASSUOLO 42 9 15 11 50 54 SPAL 42 11 9 15 39 48 FIORENTINA 40 8 16 11 47 43 CAGLIARI 40 10 10 15 33 49 PARMA 38 9 11 15 38 55 BOLOGNA 37 9 10 15 37 48 GENOA 36 8 12 15 37 54 UDINESE 34 8 10 17 31 49 EMPOLI 32 8 8 19 44 66 FROSINONE 24 5 9 21 28 64 CHIEVO (-3) 15 2 12 21 25 73 Napoli: Meret, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Verdi (61' Callejon), Allan (61' Fabian Ruiz), Zielinski, Younes (64' Milik), Insigne, Mertens. A disp.Ospina, Karnezis, Malcuit, Luperto, Mario Rui, Ounas. All.Carlo Ancelotti Marcatori: 63' Pavoletti, 85' D. Mertens, 90'+8' L. Insigne Note: espulso al 99' Ionita per proteste. Ammoniti Cigarini, Younes, Cerri, Barella
- PRIMO TEMPO - 10' - Napoli che preme e Cagliari rintanato nella propria area 14' - penetrazione in area di Insigne, il destro è respinto da Romagna in spaccata 16' - stop di petto e diagonale di Younes che sfiora il palo 23' - destro piazzato di Mertens, alto 28' - gran taglio di Mertens per Insigne, non riesce lo stop volante a Lorenzo, ma bellissima azione 42' - destro di Deiola, alto 44' - cross di Insigne per Mertens, palla che sfila di poco alta per Dries
- SECONDO TEMPO - 52' - destro fulmineo di Mertens in ingresso area, palla alta di poco 58' - ancora spunto di Mertens, destro in area, Cragno ci arriva in tuffo 61' - entra Callejon per Verdi 61' - entra Fabian Ruiz per Allan 61' - ammonito Younes 63' - gol del Cagliari con Pavoletti che infila in diagonale destro: 1-0 64' - entra Milik per Younes 66' - annullato gol a Mertens per fuorgioco 67' - destro a giro di Zielinski, Cragno salva in volo 67' - ancora Cragno su cross d'angolo respinge un colpo di testa di Koulibaly 70' - entra Padoin per Deiola 72' - ammonito Cerri 74' - sinistro di Milik, palla che sfiora il palo 75' - entra Joao Pedro per Cerri 80' - incredibile parata di Cragno che devia sul palo un colpo di testa di Mertens. Occasione gigantesca per il pareggio 80' - i pali stagionali per il Napoli salgono a 25 84' - destro di Padoin, Meret respinge coi pugni
85' - goooooooooool Mertens!
85' - ancora stacco di Mertens che stavolta infila di rabbia il pareggio: 1-1!
85' - gol numero 107 in azzurro per Dries che raggiunge Sallustro al terzo posto nella speciale classifica dei bomber del Napoli 88' - entra Pisacane per Pavoletti 90' + 5' - rigore per il Napoli per fallo di mano di Ionita su cross di Ghoulam. Il penalty viene assegnato al VAR 90' - espulso Ionita
90' + 8' - gooooool Insigne! Il rigore lo tira Lorenzo che spiazza Cragno: 2-1!!
90' + 9' - ammonito Barella 90' + 12 - finisce con il successo azzurro in rimonta per 2-1! Azzurri aritmeticamente al secondo posto in Serie A |