Champions League - Real Madrid - Napoli 3 a 1 |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Mercoledì 15 Febbraio 2017 22:47 |
Peccato per un arbitraggio non proprio all'altezza (c'era almeno una espulsione su trattenuta di Mertens), ed un pizzico di sfortuna. Che dire, è diffiicile conciliare le parole ho visto il più bel Napoli di sempre con il risultato di sconfitta per 3 a 1, ma è così.
Il primo tempo è stato un Real Napoli, che ha saputo tenere testa alla pluriblasonata squadra, nel secondo, complice anche lo sforzo iniziale quasi sovraumano, reggere il ritmo è stato complesso. Gol del Napoli segnato da Insigne
Di una cosa sono certo il Real non è imbattibile, ed il Napoli non è secondo al Real, anche se in molti ricorderanno il risultato e non la gara. In primis, credo che l'unica ingenuità è stato sul 2 a 1, quando il Real ha preso gli Azzurri in contropiede (o ex azzurri, visto che indossano una casacca stile "Madonna dell'Arco" o Nera), il terzo gol di Casemiro è stato senza ombra di dubbio "culo assoluto" per come è andato, ma anche quello ci sta. Se fossi un realista più realista del Real, probabilmente direi: è pure questa Champions è andata... Ma... Ci sono ancora almeno 90' da giocare, al San Paolo, nella torcida Azzurra e non è detto che sia un discorso chiuso. E' vero, come dice Sarri (leggi dopo) che abbiamo scontrato il migliore Real degli ultimi mesi (quasi a dire: che culo!!!), ma è vero, come ho detto, che la squadra c'è e lo ha dimostrato. Forse con Milik ritrovato (ieri ha giocato 10 minuti e si è visto), Mertens un po' in spolvero (ieri è stato in ombra, forse anche dei giocatori alti del Real), io dico che al San Paolo chi tornerà a casa carico di meraviglia non saranno gli Azzurri, ma il Real Madrid. Speranza, utopia? Forse una concreta Real-tà... chi lo può dire in partenza...
Le voci dei protagonisti Il gol che ha stappato la partita porta la sua firma, al termine della sfida contro il Real Madrid Lorenzo Insigne ha commentato la sua prestazione e quella del Napoli ai microfoni di Premium Sport. "Crediamo nella rimonta, al San Paolo tutto può accadere". Pepe Reina guarda avanti e promuove le possibilità del Napoli di ribaltare il risultato del Bernabeu.
Certo, però anche una stoccatina a Sarri, De Laurentiis la da. Dai microfoni di Premium Sport, il numero 1 del club azzurro è un fiume in piena, e tira in ballo - anche senza mai nominarlo - anche con il tecnico Maurizio Sarri: «Non voglio entrare nel merito delle scelte e non mi permetto di dare consigli - le sue parole - Posso non condividere alcune scelte fatte ma me lo tengo per me. Non dico che avrebbe dovuto giocare Milik al posto di Mertens. Il problema è che si dovevano trovare delle alternative prima della Champions. A me non interessa vincere sempre in campionato perché poi in Serie A puoi recuperare, però la sperimentazione di tutti e 26 i giocatori mi permette di capire gli acquisti, i moduli e tutto il resto. Se no arriviamo alla fine del campionato con qualcuno che non ha mai giocato», la puntualizzazione critica di De Laurentiis. «Si cerca sempre di difendere le loro posizioni - ha aggiunto - mentre va difesa solo la posizione della società. È fondamentale capire se posso contare sul quel giocatore o no, invece così alcuni giocatori non giocano mai e io non potrò capire se ho sbagliato o meno a investire quelle cifre». Troppa differenza tecnica con il Real Madrid? «Io - risponde il numero 1 del club - non credo che ci sia questa grossa differenza di qualità perché i giocatori del Real hanno stipendi assurdi e impensabili. Questa sera è mancata la precisione e l'aggressività. Se noi pensiamo che ogni volta giocando con la linea alta vogliamo battere tutti sbagliamo: in certe gare dovremmo usare una tattica diversa ma queste sconfitte sono salutari perché ci fanno crescere. Noi abbiamo giocatori che ci invidiano tutti e mi arrivano molte offerte che io rimando al mittente. Noi siamo una società giovanissima, siamo partiti dalle ceneri e il fatto di essere da sette anni consecutivi in Europa significa che stiamo lavorando benissimo». Il Post partita Subito pericoloso il Real Madrid con Benzema che calcia da dentro l'area di rigore: Reina si oppone con una parata d'istinto.
Il Napoli riordina le idee e fa subito valere la sua qualità nel palleggio ripartendo con velocità: il pallone al centro di Mertens, però, è corto per Callejon. Lo spagnolo è pericoloso un paio di minuti dopo con un tiro cross che però si spegne sul fondo.
Al 9' Napoli in vantaggio con Insigne che beffa Navas con un destro a giro da 40 metri.
La risposta del Real Madrid in un colpo di testa ravvicinato di Benzema che però non centra la porta di Reina.
James Rodriguez prova ad aprire la difesa del Napoli con un taglio dalla trequarti ma il pallone è facile preda per il portiere azzurro che esce e anticipa Benzema.
Occasionissima per il Real con Ronaldo pescato in area di rigore: il tiro del portoghese però finisce altissimo sulla traversa.
Il Napoli risponde con Hamsik che al 32' raccoglie un passaggio di Insigne e calcia a botta sicura: la conclusione, però, è larga.
Ammonito Zielinski al 38' del primo tempo.
Sul finire di primo tempo il Real prende campo: Benzema lanciato a tu per tu con Reina fallisce una clamorosa palla gol.
Due minuti dopo secondo giallo per il Real: ammonito Modric per fallo a centrocampo su Hamsik.
Al 10' arriva anche il terzo gol dei padroni di casa: Casemiro raccoglie un pallone vagante al limite dell'area di rigore e con un tiro al volo lo spedisce in rete.
Gli azzurri ci provano con un cross tagliato di Ghoulam che finisce preda dei guantoni di Navas.
Al 17' Ghoulam calcia sulla traversa una punizione dal limite dell'area di rigore.
Altra grande occasione per Ronaldo che dall'altezza del dischetto del rigore calcia alle stelle.
Al 20' Casemiro ci prova ancora dalla distanza, ma il suo tiro questa volta è fuori misura.
Eppure il Napoli la sua grande occasione la costruisce al 23' con Callejon che serve Mertens a centro area: il belga avrebbe tuttoil tempo per centrare lo specchio della porta, ma la conclusione è altissima. Ancora Mertens pericoloso (questa volta su assist di Insigne): Navas esce prontamente e stoppa l'azione dell'attaccante azzurro.
Il primo cambio per il Real arriva al 25' della ripresa: Sergio Ramos lascia il posto a Pepe.
Ancora Napoli pericoloso: questa volta è Insigne a rubare palla a centrocampo e partire verso la porta di Navas. Dal limite la conclusione che però si spegne sul fondo.
Poi è Reina a metterci una pezza sull'incursione in area di James Rodriguez.
Al 30' arriva c'è anche il primo cambio nel Napoli: dentro Allan per Zielinski.
Ammonito Mertens per un fallo a centrocampo.
Cambio anche per il Real: entra Vazquez ed esce James.
A 10' dalla fine Napoli in gol con Callejon su suggerimento di testa di Insigne, ma lo spagnolo si è mosso con attimo di anticipo e viene annullata la rete per fuorigioco.
Al 38' Sarri se la vuole giocare con Milik al posto di Hamsik.
Sintesi della partita Marcatori: 8' L. Insigne, 18' Benzema, 49' Kroos, 54' Casemiro Note: ammoniti Mertens, Zielinski
Short URL: http://calcio.pw/4b3 |