Europa League - Napoli - Salisburgo 3 a 0 |
![]() |
Scritto da Redazione |
Giovedì 07 Marzo 2019 22:54 |
Glii Azzurri travolgono il salisburgo che nel finale si gioca il tutto per tutto. Grande Meret che para un "quasi gol" sul finale. E' un Napoli a tutto tondo che riesce a bloccare l'assalto degli Austriaci nei primi minuti e con spietata e cinica determinazione segna il primo gol.
Dopo il campo è tutto Azzurro (circa il 60% del possesso totale) Tutti gli assalti del primo tempo sono smorzati e, sia difesa che attacco, riescono a gestire la partita. Milik al 10', Fabian Ruiz al 18' e un'autogol di Ougenè danno alla partita l'unico verso visto in campo. Ma il 3 a 0 è stretto, poiché, complice forse un po' di jella, Callejon e Mertens sprecano due occasioni, soprattutto a Callejon è ribatutta sulla linea di rete da un difensore. La partita di ritorno non è certo una passeggiata, ma sicuramente la si può affrontare un po' più serenamente, stando molto attenti, come ha detto Ancelotti in conferenza stampa post partita L'Inter pareggia con Eintracht a Francoforte 0 a 0 Le voci dei protagonisti "E' stato importante non subire gol nel finale". Alex Meret meriterebbe di entrare nel tabellino dei marcatori del match del San Paolo per quella parata al 90esimo che vale quanto un gol.
"Sì, sono contento perchè è stato un intervento decisivo che ci ha permesso di chiudere la sfida con un vantaggio più netto".
"Personalmente è una bella soddisfazione perchè sono rimasto un po' amareggiato per l'espulsione contro la Juve e stasera sono contento di aver potuto dare subito il mio contributo alla squadra".
"Adesso guardiamo avanti perchè sappiamo che al ritorno ci attende una partita molto difficile e dovremo essere pronti a giocare con la stessa determinazione che abbiamo messo in campo oggi, cercando di evitare leggerezze in fase difensiva" "Abbiamo battuto un avversario forte e siamo contenti della prestazione". Mario Rui commenta così la sfida del San Paolo contro il Salisburgo.
"Loro si sono dimostrati una grande squadra, nonostante stessero sotto di 3 gol ci hanno messo in difficoltà e questo ci deve far capire che al ritorno sarà un match duro".
"Il 3-0 è meritato per le occasioni che abbiamo creato anche se nel finale abbiamo rischiato troppo"
"Abbiamo disputato una grandissima prestazione per oltre un'ora, siamo stati padroni del campo. Poi però negli ultimi 10 minuti siamo calati di intensità e siamo stati poco lucidi".
"Il Salisburgo non si è mai fermati anche quando eravamo in netto vantaggio e questo dimostra che sono una avversario ancora temibile. Al ritorno dovremo giocare con la stessa determinazione di stasera perchè ci teniamo molto a fare strada in Europa League" "Sono felice della mia condizione, mi sento bene e sto vivendo un bel momento". Arek Milik ha siglato il 30esimo gol in maglia azzurra ed ha aperto la sfida di stasera.
"Non segnavo in Europa da tanto tempo, anche per lo stop che mi ha costretto a stare fermo per lungo tempo, però sono molto felice di essere tornato al gol".
"Siamo contenti per questa vittoria netta perchè sapevamo che dovevamo cominciaare bene la sfida al San Paolo per poter avere vantaggio nel ritorno".
"Sappiamo anche che non è finita e che troveremo un Salisburgo molto competitivo in casa sua. Dobbiamo avere la stessa concentrazione di stasera senza pensare al vantaggio perchè ci attende una gara di ritorno difficile".
Sul suo momento: "Finalmente sto bene, sto lavorando e giocando con continuità e riesco a dare il mio contributo. Sono in una grande squadra e mi trovo benissimo con Lorezo e Dries che sono due campioni in avanti".
"Il mio obiettivo è continuare così e migliorare perchè voglio crescere in tanti aspetti per raggiungere un livello sempre più alto insieme al Napoli" "Sono contento per il primo gol in Europa, ma soprattutto per il successo". Fabian Ruiz ha segnato la sua prima rete in campo internazionale ed è un vero gioiello.
"Sì è stata una bella azione ed un bel tiro, soprattutto è stato un gol importante perchè ci ha dato il raddoppio subito".
"Abbiamo ottenuto un gran risultato, ma nulla è ancora deciso perchè al ritorno ci aspetta un match molto intenso su un campo difficile".
"Il Salisburgo è un avversaio di valore e lo ha dimostrato anche questa sera mettendoci in difficoltà soprattutto nel finale".
"Personalmente mi sto trovando molto bene in azzurro. In questi mesi sono cresciuto molto, sto migliorando giorno per giorno e voglio continuare così. Il mister mi concede tanta fiducia e sono felice di potermi esprimere al meglio" "E' un buon risultato, ma il discorso qualificazione è ancora aperto". Carlo Ancelotti soddisfatto ma cauto dopo il successo azzurro sul Salisburgo al San Paolo.
"Il 3-0 certamente ci rende fiduciosi per il ritono, ma in Austria non dovremo fare calcoli. Ci sono 90 minuti da giocare e tutto può accadere".
"Giocheremo su un campo difficile e dovremo essere pronti a qualsiasi evenienza anche perchè se giochiamo come nel finale rischiamo grosso".
"Oggi abbiamo fatto molte cose buone, soprattutto in fase di costruzione, però anche altre meno buone. Dobbiamo lavorare proprio su quelle meno buone per migliorare e trovare il giusto assetto per il match di ritorno".
Mancheranno Koulibaly e Maksimovic squalificati:
"Sì, la situazione è questa ma abbiamo degli ottimi sostituti che sono affidabili in quel ruolo. L'ammonizione di Koulibaly si poteva certamente evitare perchè eravamo in possesso palla".
"Sicuramente bisognerà evitare gli scompensi accusati nel finale. Quando non siamo ben posizionati risultiamo vulnerabili e stasera è stato bravissimo Meret a salvare in un paio di occasioni con due interventi davvero importanti".
"In Austria ci vorrà qualità, testa ma soprattutto tanto sacrificio. Conosciamo l'insidia della agra e il valore dell'avversario. Dovremo essere pronti alla sfida, ripeto, senza fare calcoli e tenendo un ritmo alto come quello che imprimerà certamente il Salisburgo" Napoli: Meret, Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui, Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski (66' Diawara), Mertens (72' Insigne), Milik (81' Ounas). A disp.Ospina, Malcuit, Chiriches, Ghoulam. All.Carlo Ancelotti
Salisburgo: Walke, Lainer, Ramalho, Ougenè, Ulmer, Schlager, Wolf, Samassekou, Junuzovic (62' Mwepu), Daka (62' Gulbransen), Dabbur. All. Marco Rose Marcatori: 10' A. Milik, 18' F. Ruiz, 58' Ougenè (aut.) Note: ammoniti Koulibaly, Schlager, Maksimovic, Ounas. - PRIMO TEMPO -
5' - destro di Wolf e Meret blocca
10' - goooool Milik!
10' - lancio morbido di Mertens per Arek che si invola in area, supera il portiere e infila: 1-0
16' - colpo di testa di Koulibaly su angolo di Mertens, fuori di poco
18' - gooooooool Fabian Ruiz!
18' - assist di Callejon per Fabian che al volo di sinistro segna un gran gol: 2-0!
20' - Inizio strepitoso degli azzurri, due reti in meno di 20 minuti
26' - ammonito Koulibaly
- SECONDO TEMPO -
47' - destro in corsa di Dabur in area, Meret devia bene coi piedi
52' - grande occasione per Mertens che vola verso la porta e colpisce di destro ma Walke fa una super parata
54' - ammonito Schlager
58' - gooooool! Autorete di Ougenè che, su cross di Mario Rui, per anticipare Milik infila la sua porta: 3-0
60' - destro di Januzovic, alza in angolo Meret
62' - entra Gulbransen per Daka
62' - entra Mwepu per Junuzovic
66' - entra Diawara per Zielinski
69' - cross di Mertens, destro al volo di Callejon e Ramalho sulla linea salva il quarto gol
71' - girata di Gulbransen, palo esterno
72' - entra Insigne per Mertens
75' - Milik prende il tempo al portiere in uscita e sfiora il palo
76' - entra Minamino per Dabbur
81' - entra Ounas per Milik
82' - gran parata di Meret su tiro in area di Gulbransen
82' - ammonito Maksimovic
86' - ammonito Ounas
90' - splendida parata di Meret che si oppone ad un destro diagonale di Gulbransen
90' + 3' - finisce 3-0 al San Paolo! Il ritorno tra 7 giorni in Austria |