Europa League - Napoli - Wolfsburg 2 a 2 - Napoli in Semifinale |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Giovedì 23 Aprile 2015 21:58 |
Certo se si dovesse fare il discorso di una partita, potremmo definirla una mezza partita poiché il Napoli, ma anche il Wolfsburg, ha giocato solo 45', quello del scondo tempo.
Gli ospiti avrebbero dovuto recuperare 4 reti per passare il turno, e per compiere questa impresa avrebbero dovuto giocare all-out-attack, lasciando delle praterie per un rapido contropiede degli Azzurri. Il goal di Callejon e di Mertens, hanno dichiarato il fallimento totale della spedizione del Wolfsburg che, però, ad un certo punto ci ha provato. Infatti su due leggerezze macroscopiche di Britos ed Albiol, Klose prima (nessuna parentela col giocatore della Lazio) e Peresic dopo agguantano il pareggio, a 15' primi dalla fine. E' ovvio che una partita come questa, dato il risultato di partenza, è solo una marcata di cartellino, visto che i tedeschi non avevano voglia di provarci (alla peggio il prossimo campionato lo fanno in Champions, visito che sono secondi in classifica), però il non aver portato a casa il risultato pieno ovviamente lascia un po' di amaro ai 30.000 spettatori (molte scolaresche) che hanno affollato il San Paolo. Oggii i sorteggi a Nyon per le semifinali, un traguardo storico, se si pensa che l'ultima volta fu il 1989, anno della vittoria in Coppa UEFA all'epoca di Diego Armando Maradona. Comunque, vediamo cosa accade domenica con la Sampdoria per valutare o meno se sia ancora una buona idea il mandare in "ritiro spirituale" gli Azzurri... Speriamo bene... Continua la scalata del Napoli nel ranking Uefa. Dopo il successo nella doppia sfida con il Wolfsburg e la conquista delle semifinali di Europa league, gli azzurri scalano la classifica internazionale e raggiungono il Milan al 21esimo posto.
Una crescita sensibile considerando che ad inizio stagione il Napoli era alla 31esima posizione del ranking.
A questo va aggiunto che gli azzurri hanno la miglior differenza reti in Europa League e sono la secondo miglior difesa della competizione.
"Sono felice per questo importante traguardo, complimenti ai ragazzi che in questa doppia sfida sono stati strepitosi". Rafa Benitez si gode la qualificazione alle semifinali di Europa League che al Napoli mancava dal 1989, anno in cui si vinse poi la Coppa Uefa. Il tecnico azzurro è orgoglioso della squadra e guarda già avanti al possibile sogno europeo:
"Siamo stati grandiosi all'andata e bravissimi al ritorno. I ragazzi hanno messo il massimo dell'impegno e sono stati splendidi a conquistare questa semifinale. Sono contento anche per i napoletani che possono rivedere il Napoli così in alto in campo internazionale",
"Il risultato dell'andata è stato decisivo e ci ha permesso di poter amministrare stasera. La squadra è andata in campo con ordine e potevamo anche vincere. Spiace per i gol subìti perchè avevamo la partita in mano, ma devo dire che è comprensibile cercare di gestire le energie anche perchè il computo del risultato era nettamente a nostro favore. Il Wolfsburg è una squadra forte e non dobbiamo certo dimenticarlo. Noi, ripeto, siamo stati strepitosi" Sul possibile avversario in semifinale: "Ciò che conta è che ci siamo noi. Sono rimasti tre avversari di alto livello e vedremo chi affronteremo. Di carto siamo qui e vogliamo cercare di arrivare in finale e giocarci la Coppa. Rispettiamo ogni avversario, consapevoli del nostro valore. Stiamo facendo un cammino positivo e ci aspettano ancora grandi partite da giocare" "E' stata la vittoria del gruppo". Lorenzo Insigne è il primo napoletano con la maglia del Napoli ad aver raggiunto la semifinale di Europa League dopo 26 anni. Una grande soddisfazione per l'attaccante azzurro che esprime il suo entusiasmo:
"Abbiamo raggiunto un grande traguardo e adesso vogliamo proseguire perchè il Napoli ha mostrato di meritare la finale di Varsavia. Abbiamo dato il massimo in questa sfida contro un avversario molto forte e adesso daremo tutto per arrivare fino in fondo all'Europa League".
E' stato un successo di tutta la squadra, abbiamo dimostrato di essere uniti e di avere forza e carattere. Le decisioni della Società vanno tutte bene per noi, siamo concentrati per dare ai nostri tifosi una grande gioia".
Grande la carica anche di Miguel Britos: "Se siamo arrivati qui vuol dire che l'abbiamo meritato. Abbiamo superato un avversario molto forte giocando un calcio di livello internazionale". "Adesso puntiamo ad arrivare fino alla fine. Non faccio pronostici sull'avversario. Siamo tra le migliori e dobbiamo affrontare chi arriverà in semifinale. La nostra certezza è che abbiamo la forza e la qualità per giocarcela contro chiunque" Come di consueto il resoconto della partita Napoli: Andujar, Mesto, Albiol, Britos, Ghoulam, Lopez Silva, Inler, Callejon, Hamsik (60' Insigne), Mertens (82' Henrique), Higuain (68' Duvan). A disp.Rafael, Jorginho, Gargano, Gabbiadini. All.Rafa Benitez
Wolfsburg: Benaglio, Trash (79' Dost), Naldo, Klose, Rodriguez (67' Schafer), Guilavogui (75' Jung), Luiz Gustavo, Perisic, Arnold, Caligiuri, Bendtner. All. Dieter Hecking Marcatori: 50' J. Callejon, 65' D. Mertens, 71' Klose, 73' Perisic Note: nessun ammonito - Primo tempo - - Secondo tempo - 50' - gooooooooooooool! Callejon! 50' - fulminea ripartenza azzurra con Higuain che lancia splendidamente Calleti che controlla e colpisce di destro: 1-0 51' - ancora Callejon si inserisce in area, Benaglio esce bene e salva 59' - destro da lontando di Rodriguez, alto 65' - gooooooooool! Mertens! 65' - splendida azione in velocità Insigne-Higuain-Mertens e gol di Dries che infila l'angolo: 2-0
Short URL: http://2cg.it/1pq |