Europa League - Napoli - Dnipro 1 a 1 - de Laurentis furente: «Dopo 20-25 minuti abbiamo capito che c'era qualcosa che non andava Sembrava un teatrino delle marionette» |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Giovedì 07 Maggio 2015 22:01 |
Si potrebbe dire il solito Napoli che con vampate di gioco furente riesce a capovolgere la situazione in contropiede. Benitez sceglie la stessa formazione che è scesa in campo contro il Milan, con Jorgigno che non riesce ad essere presente.
Il Primo tempo si chiude con pochissime occasioni, quasi che il Napoli tenda a non giocare un tempo. Va anche aggiunto che, comunque il predominio sul campo è principalmente Azzurro. Nel secondo tempo il Napoli inizia a giocare: sul cross di Hamsik David Lopez anticipa tutti e mette dentro di testa il suo primo gol con il Napoli. Tanto timore alla vigilia per l'abilità sulle palle inattive degli ucraini e gli azzurri sbloccano una gara complicata proprio su calcio da fermo. Ora la partita cambia storia: il Dnipro deve scoprirsi per provare a trovare il pari e lascia spazi. Ma il Napoli, come troppe volte in questa stagione, non riesce a chiudere la partita Higuain si fa respingere quattro occasioni dal portiere Boyko, ma più che l'abilità - e la fortuna - dell'ucraino contano gli errori di mira del Pipita. A un quarto d'ora dalla fine è ancora Higuain a sprecare il match point, tentando un difficile dribbling in area invece di tirare, per poi concludere con un mezzo lob respinto dal portiere. Troppo spreco, all'80' sull'unico tiro in porta del Dnipro arriva il pari. Seleznyov, che mette dentro di piatto sul cross di Rotan, è in offside di quasi due metri. Il suo compagno che tenta di anticiparlo ma non trova il pallone - ed è quindi in posizione attiva - è ancora più avanti. Una topica colossale di arbitro e guardalinee, un colpo che stende il Napoli, che non riesce più a costruire azioni pericolose. Ora in Ucraina un compito difficilissimo attende gli uomini di Benitez. Non impossibile, però, se il Dnipro è quello visto stasera. Furente il Presidente de Laurentis:
"La partita è macchiata da un gol irregolare, siamo arrabbiati ma dobbiamo guardare avanti e cercare di vincere a Kiev". Rafa Benitez è amareggiato per il pareggio in netto fuorigioco, ma al di là della svista arbitrale, cerca di analizzare il lato positivo della prestazione azzurra ed è propositivo per il match di ritorno dove si deciderà la qualificazione.
"Parlare di questa gara non è semplice perchè pesa tantissimo il loro gol irregolare. Un episodio che cambia risultato e andamento della semifinale. Tra l'altro il Dnipro non aveva mai trato in porta prima, e questo la dice lunga. Siamo arrabbiati ma la mia esperienza mi dice che dobbiamo guardare avanti. Ci giocheremo al meglio la partita a Kiev, prepareremo il match con la stessa concentrazione e qualità di questa sera. Dobbiamo dimostrare forza e carattere anche perchè loro sono una squadra tosta, ma come abbiamo fatto in Germania col Wolfsburg e a Mosca con la Dinamo possiamo fare una grande partita perchè ne siamo capaci".
"La partita di stasera me la immaginavo proprio così, l'abbiamo preparata per scardinare la loro difesa, abbiamo segnato ed abbiamo avuto occasioni per segnare ancora. Dispiace non aver sfruttato le azioni da gol create, ma non è la prima volta che troviamo un portiere che fa miracoli". "Ripeto che adesso dobbiamo pensare alla gara di ritorno. Possiamo andare a vincere e sono fiducioso, perchè abbiamo potenzialità per conquistare la finale. Loro certamente faranno una partita difensiva, però non potranno rischiare chiudendosi solamente. Noi andremo in campo con la nostra mentalità e se ripeteremo la prestazione di stasera e avremo lo stesso spirito e la stessa mentalità possiamo guadagnare la qualificazione" "Il risultato è bugiardo, possiamo vincere al ritorno". David Lopez protagonista e goleador della serata, ma la sua festa è stata guastata dalla assurda svista dell'assistente dell'arbitro che ha convalidato il gol del pareggio ucraino in nettissimo fuorigioco.
"Sì, è incredibile, hanno segnato sul loro unico tiro in porta e tra l'altro nettamente irregolare. La partita l'abbiamo comandata e controllata noi sin dall'inizio. Avremmo meritato un successo anche più largo, loro si difendono bene ma noi siamo andati in porta tante volte ed abbiamo sfiorato il secondo gol.
"Adesso dobbiamo andare a Kiev per vincere e crediamo di poter fare una grande partita con la stessa intensità di stasera". Stessa lettura quella di Marek Hamsik: "Abbiamo subìto un gol irregolare ma non possiamo certo annullarlo adesso. Siamo stati penalizzati ma dobbiamo abituarci all'idea e reagire al ritorno".
"Il Dnipro è una squadra organizzata, lo sapevamo, ma stasera abbiamo dominato. Nel primo tempo abbiamo giocato non bene però abbiamo comunque chiuso nella loro area il Dnipro. Poi nella ripresa abbiamo segnato e potevamo fare anche il secondo gol.Adesso dobbiamo giocarcela a Kiev e siamo fiduciosi perchè se ci esprimiamo con questa intensità possiamo vincere".
Carica e fiducia anche quelle espresse da Christian Maggio: "Abbiamo giocato una grande partita sbagliando pochissimo. Meritavamo non solo di vincere ma potevamo segnare anche due o tre gol".
"C'è amarezza per un gol evidentemente in fuorigioco non segnalato, ma questo deve darci la forza per andare a Kiev per conquistare la qualificazione. Abbiamo le potenzialità per imporre il nostro gioco e per qualificarci al ritorno". Come di consueto la sintesi della gara Napoli: Andujar, Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam, Jorginho, Lopez Silva, Callejon, Hamsik, Insigne, Higuain. Substitutes: Rafael, Henrique, Koulibaly, Gargano, Inler, Mertens, Gabbiadini. Manager: Rafa Benitez Dnipro Dnipropetrovsk: Boyko, Fedetskiy, Douglas, Cheberyachko, Leo Matos, Luchvevych, Kankava, Fedorchuk, Konoplyanka, Rotan, Kalinic. Manager: Miron Markevich
Arbitro: Moen (Norvegia) Reti: 50' D. Lopez Silva, 81' Seleznyov
Note: Ammoniti Kankava, Fedetskiy
Primo tempo Secondo tempo 50' - goooooooaaaaaaaaal! David Lopez! 50' - cross di Insigne da calcio d'angolo e stacco vincente di David Lopez: 1-0 55' - diagonale di Higuain in area, para il portiere coi piedi 71' - entra Gargano per David Lopez
Short URL: http://2cg.it/1rb |