Euro 2016 - La vigilia di Italia-Belgio - Conte: ''Saremo tutti guerrieri in campo" |
![]() |
Scritto da Redazione |
Lunedì 13 Giugno 2016 12:42 |
Al ct belga Wilmots che ha definito l'Italia "nazionale di guerrieri", Conte ha replicato: "Quando giochi un torneo cosi' senti una nazione intera che ti soffia alle spalle: saremo 46 guerrieri, i 23 dell'Italia e i 23 del Belgio". Gli azzurri hanno appena concluso l'allenamento di rifinitura prima della sfida di apertura del loro europeo di calcio, in programma questa sera con il Belgio. Conte ha fatto svolgere ai suoi sul campo del Lione una breve seduta atletica, prima di dedicarsi con grande attenzione ai movimenti sui calci piazzati. "Il Belgio e' tra le favorite assoluto del torneo, ha pochi punti deboli: non e' vero che la difesa ha difficoltà": lo ha detto il ct dell'Italia, Antonio Conte, parlando dell'avversario nella prima partita di Euro 2016. "Quando ci siamo incontrati in amichevole e' stata una partita aperta, divertente, al di là dell'1-3 finale. Hanno tutto, i centrocampisti, gli attaccanti, e anche i difensori: guardate in che club giocano, e capirete...". Buffon: "Non so se questa sia l'Italia più scarsa degli ultimi anni, ma so che non ci sentiamo una vittima sacrificale" "Non so se questa sia l'Italia più scarsa degli ultimi anni, ma so che non ci sentiamo una vittima sacrificale": lo ha detto Gigi Buffon, capitano dell'Italia, alla vigilia della prima partita di Euro 2016 col Belgio. "Ai ragazzi di questa Italia che non hanno mai giocato un torneo cosi' dico che servirà un pizzico di sana follia, quel coraggio che ti permette di osare in campo". Gigi Buffon condanna gli hooligans per la violenza di Marsiglia e di Lille, e punta il dito contro la mancanza di rispetto per il clima di paura che ha preceduto l'Europeo. ''Sono fatti deprecabili - ha detto il capitano azzurro, alla vigilia di Italia-Belgio - e lo sono ancora di piu' visto il clima non proprio sereno in tema di sicurezza attorno a questi Europei. In questa situazione, che la gente non si goda la libertà di tifare e godersi il bello del calcio lo trovo davvero grave".
Sul fronte Belga il CT Wilmots medita impiego di Ciman La formazione del Belgio per il debutto di stasera contro l'Italia è decisa, con un 4-3-3 poco speculare al modulo di Conte. Tuttavia, nelle ultime ore, Marc Wilmots starebbe meditando qualche inserimento a sorpresa e, secondo quanto trapela dal ritiro, Laurent Ciman potrebbe essere impiegato sul settore destro della difesa.
Intanto a Lione vietata la vendita di alcolici Lione, la città francese dove oggi alle 21 si giocherà Italia-Belgio, gara d'esordio degli azzurri agli Europei, vieta la vendita di alcolici da asporto per i tifosi presenti in città: lo ha annunciato il prefetto Michel Delpuech. "Il problema della violenza è difficile da trattare, i giocatori non possono pagare i comportamenti dei tifosi. Ho visto un figlio che scappava con il padre, questo non è tollerabile. Bisogna capire come intervenire. E io non posso rispondere". Lo ha detto Marc Wilmots, parlando della questione violenza che sta caratterizzando l'inizio dell'Europeo in Francia.
Il Fair Play tra le tifoserie Italiana e Belga Nessuna tensione e grande fair play tra le tifoserie di Belgio e Italia in attesa della sfida di questa sera. Le strade di Lione si sono colorate di azzurro, giallo, nero e rosso, i colori delle due nazionali che alle 21 scenderanno in campo nello stadio del Parc Olympique Lionnays, di recente costruzione, alla periferia della città. C'è grande attesa e fermento, ma finora le due tifoserie hanno quasi dato vita a un gemellaggio. Intanto la stampa vallone spinge la squadra di Wilmots titolando a sei colonne 'Forza Belgio'. Così si apre l'edizione sportiva del giornale 'La libre belgique', che spinge verso l'impresa la nazionale belga contro l'Italia di Antonio Conte. Un titolo di buon auspicio, nella speranza di aprire nel migliore dei modi l'Europeo. Ma anche un modo come un altro per esorcizzare i timori e le paure legate ai precedenti e all'esperienza degli azzurri nei grandi appuntamenti.
Probabili formazioni di Italia-Belgio, prima partita del girone E di Euro 2016, in programma lunedì 13 giugno a Lione (ore 21)
ITALIA (3-5-2):1 Buffon, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 6 Candreva, 18 Parolo, 16 De Rossi, 23 Giaccherini, 4 Darmian, 9 Pellè, 17 Eder. (12 Sirigu, 13 Marchetti, 5 Ogbonna, 2 De Sciglio, 8 Florenzi, 10 Thiago Motta, 14 Sturaro, 21 Bernardeschi, 22 El Shaarawy, 11 Immobile, 20 Insigne, 7 Zaza). All.: Conte
BELGIO (4-3-3): 1 Courtois, 2 Alderweireld, 3 Vermaelen, 15 Denayer, 5 Vertonghen, 4 Nainggolan, 8 Fellaini, 6 Witsel, 7 De Bruyne, 9 R. Lukaku, 10 Hazard. (12 Mignolet, 13 Gillet, 16 Meunier, 18 Kabasele, 21 J. Lukaku, 23 Ciman, 11 Carrasco, 14 Mertens, 19 Dembele, 17 Origi, 20 Benteke, 22 Batshuayi). All.: Wilmots. Arbitro: Clattenburg (Ing)
Short URL: http://calcio.pw/3dd
|