Mondiali 2018 - Qualificazioni - Macedonia - Italia 2 a 3 |
![]() |
Scritto da Redazione |
Domenica 09 Ottobre 2016 21:39 |
L'Italia ha battuto la Macedonia per 3-2 in una partita del gruppo G delle qualificazioni mondiali. Azzurri in vantaggio con Belotti al 24' pt, poi però i padroni di casa capovolgono la situazione con le reti di Nestorovski al 12' st e Hasani due minuti dopo. La squadra di Ventura accusa il colpo, poi però ci pensa Immobile, che realizza una doppietta al 30' e 47' st. Ora gli azzurri sono al comando del loro girone, con 7 punti in 3 partite e alla pari con la Spagna che ha vinto 2-0 in casa dell'Albania con i gol di Diego Costa e Nolito. Nel prossimo turno, il 12 novembre, l'Italia giocherà sul campo del Liechtenstein mentre gli spagnoli se la vedranno con i macedoni. Sempre oggi, Israele ha vinto di misura, 2-1, con il Liechtenstein.
Tavecchio "Pellè? Decisione dura, ma inevitabile" - ''Non sapevo i termini, non mi occupo di labiali, mi ha spiegato tutto Oriali e sentite le frasi non si poteva non considerare la gravità delle parole''. A poche ore da Macedonia-Italia il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, torna ai microfoni di Sky sulla vicenda dell'allontanamento dalla Nazionale di Graziano Pellè. ''E' stata dura prendere una decisione di questo tipo, bisogna essere onesti, ma era inevitabile. C'era anche un atteggiamento estetico che è andato in mondovisione, era inevitabile''. Poi Tavecchio respinge ogni scetticismo sul nuovo Ct Giampiero Ventura: ''lasciamolo lavorare, e' una grande persona, molto seria, sono sempre straconvinto della scelta. Se ci avessero detto che avremmo pareggiato con la Spagna saremmo stati contenti e poi abbiamo rischiato di vincere''. Chiusura sul match di stasera: ''la partita è difficile, spero che l'esperimento in attacco (con la coppia Immobile-Belotti, ndr) vada bene''. Le voci dei protagonisti "Il 90% dei nostri errori sono stati di superficialità: ma quando punti sui giovani e' così, bisogna avere pazienza": cosi' Giampiero Ventura, ct azzurro, racconta e spiega la sua arrabbiatura in panchina, quando ha visto l'Italia passare dal vantaggio al doppio gol subito in soli tre minuti. "In quel tratto di partita non siamo stati squadra - ha aggiunto -. Ma poi ho visto una grande reazione di carattere. . Sono passaggi obbligati nel percorso di crescita di questa squadra. Immobile? Ha fatto il suo dovere". "Abbiamo avuto tanta paura, ma alla fine siamo riusciti a portare a casa i tre punti, che stasera erano la cosa piu' importante": Andrea Belotti, esordio da titolare e primo gol in azzurro, tira un sospiro di sollievo dopo la vittoria in casa della Macedonia. "Era difficile giocare contro una squadra che puntava tutto sul contropiede - ha aggiunto a RaiSport l'attaccante - Ma alla fine abbiamo vinto con il cuore. Poi dovremo cominciare a migliorare il nostro gioco". "Felice per il gol? Si', ovviamente, ma stasera piu' felice perche' siamo riusciti a portare a casa tre punti che nel cammino verso il Mondiale saranno molto importanti".
"E' stata una partita molto sofferta, senza il mio errore la Macedonia non sarebbe ritornata in gara. "Contro la Macedonia abbiamo concesso troppe palle gol: alla fine abbiamo portato a casa i tre punti mettendoci l'anima e il cuore, di questi tempi siamo premiati anche oltre misura....Ma vuol dire che lo meritiamo": lo ha detto Gigi Buffon, capitano azzurro, dopo il 3-2 dell'Italia a Skopje contro la Macedonia. "È stata una partita molto strana, siamo passati in vantaggio e non siamo riusciti a gestirla nella maniera opportuna - ha detto ancora Buffon -. Abbiamo concesso veramente tante palle gol ed è una cosa che di solito non facciamo. Di buono c'è il risultato, il fatto che alla fine diamo sempre l'anima e siamo premiati forse anche oltre misura, ma si vede che lo meritiamo. Ventura ha in mano tutto e cerca di aiutarci trasferendoci i suoi concetti di gioco. Ogni tanto anche noi commettiamo degli errori, ma abbiamo 7 punti e siamo ancora in corsa".
Short URL: http://calcio.pw/3wb |