Facebook compra WhatsApp per 19mld di Dollari |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Venerdì 21 Febbraio 2014 11:40 |
La società di Mark Zuckerberg rileverà le azioni e le opzioni WhatsApp in circolazione con 183,9 milioni di titoli Facebook, valutati 12 miliardi di dollari.
A questi si aggiungono 4 miliardi di dollari in contanti e 3 miliardi di dollari in azioni vincolate ai fondatori e ai dipendenti di WhatsApp. La popolare app ha 450 milioni di utenti al mese, un numero che sale di un milione di giorno in giorno.
E circa il 70% degli utenti del servizio lo usa tutti giorni, in quello che è un tasso di coinvolgimento superiore a quello degli 'amici’ di Facebook.
Nel 2013 sono state inviati quotidianamente con WhatsApp 200 milioni di messaggi vocali, 100 milioni di video messaggi e 600 milioni di foto
Twitter conta, alla fine del 2013, una media di 241 milioni di utenti registrati.
«WhatsApp è sulla strada per connettere un miliardo di persone. Un servizio che raggiunge tale pietra miliare ha un valore incredibile» afferma Zuckerberg.
«La rapida crescita di WhatsApp è spinta dalle semplici, potenti e istantanee capacità di messaggistica istantanea che offriamo - afferma Koum - Siamo onorati di poter essere partner di Mark e Facebook mentre continuiamo a portare il nostro prodotto a un numero crescente di persone nel mondo».
Ma l’acquisizione non ha convinto gli analisti di Wall Street dove nelle contrattazioni after hour (il trading che va dopo le contrattazioni standard in Italia dalle 17.50 alle 22, ma sui titoli più cosiddetti liquidi che fanno parte dei listini MiB30 e Midex) i titoli di Zuckemberg hanno pero il 5% del loro valore.
|