Microsoft incontra i possibili acquirenti di Yahoo! |
![]() |
Scritto da Redazione |
Sabato 26 Marzo 2016 11:34 |
Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, sottolineando che gli incontri sono stati organizzati dagli acquirenti e che Microsoft non si e' impegnata al versamento di risorse economiche
Non è da escludere, però, che la Casa di Redmond abbia intenzione di acquisire Yahoo!, visto che non molti anni fa (prima di Bing) Microsoft era interessata ad acquisire banca dati e know-how Yahoo!.
Yahoo! comprò nel 2003 il famoso motore di ricerca altavista.com, fondato da DEC . Digital Equipment Corporation Cenni su AltaVista.com Dopo alcune prove all'interno della Digital, il 15 dicembre 1995 Altavista fu reso disponibile al pubblico ed ebbe un successo strepitoso dovuto alla velocità di risposta, praticamente immediata. In un solo anno raggiunse la vetta dei 25 milioni di utenti mensili, superando Excite e Lycos.
Le vicende successive non furono tuttavia fortunate, a causa di scelte strategiche dimostratesi non appropriate e ai cambi di proprietà. Nel 1996 divenne fornitore esclusivo delle ricerche di Yahoo! (sostituito poi da Google). Nel 1998 la Digital venne acquistata dalla Compaq e AltaVista diventò un portale.
Alla fine del 2002 ci fu un suo rilancio con la nascita del primo traduttore automatico nelle principali lingue europee, accessibile a tutti: Babel Fish, primo ad offrire traduzioni in tempo reale di pagine web. Fu anche il primo motore di ricerca di immagini e anche il primo motore di ricerca multilingue. L'ascesa di Google fermò questi tentativi di recupero di fette di mercato.
Nel 2003 Altavista diventò proprietà di Yahoo!, quando questa acquisì Overture. Il database e parte delle tecnologie di ricerca di Altavista confluirono successivamente in Yahoo! Search. Il 31 gennaio 2009 scompare dal sito la sezione di ricerca dedicata ai contenuti video. Nel 2010 Yahoo! procede[1] alla progressiva integrazione dei propri servizi di ricerca trasformando Altavista in una semplice interfaccia alternativa per l'accesso a Yahoo! Search.
Yahoo!, sotto la guida del CEO Marissa Mayer, ha deciso di chiudere il servizio l'8 luglio 2013. La società ha deciso di chiudere altri 11 servizi fra il 28 giugno e il 28 settembre 2013. Short URL: http://2cg.it/2vt |