Sochi 2014 – Al via le XXII Olimpiadi Invernali |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Venerdì 07 Febbraio 2014 15:37 |
>>>> Sochi 2014 - La photogallery della cerimonia di inaugurazione >>>> Gli atleti italiani a Sochi 2014 Dopo tanto clamore per le Olimpiadi di Zar Putin, come sono state ribattezzate dalla stampa mondiale, tra poco meno di 2 ore (alle 17 orai Italiana) ci sarà l’apertura ufficiale dei XXII Giochi Olimpici Invernali che si svolgeranno a Sochi dal 7 al 23 febbraio.
L’Italia, partecipa con 85 atleti per conquistare come, è ovvio che sia, il maggior numero di medaglie possibili.
Ma queste Olimpiadi sono state segnate da parecchie polemiche.
Quella più grossa è la legge antigay che ha visto Zar Putin contro il resto del mondo.
A scendere in campo per difendere le Olimpiadi è lo stesso Ban Ki-Moon, Segretario Generale dell’ONU (prima volta di un Segretario che partecipa ad una riunione del CIO) che ha invocato l’antica Tregua Olimpica in vigore nell’antichità, durante la quale le guerre stesse venivano interrotte per dare luogo ai giochi.
«Gli atleti mandano un messaggio unito che la gente e le nazioni - ha detto Ban Ki-Moon - possono mettere da parte le loro differenze: se lo fanno nelle arene di Sochi, i leader dei combattenti dovrebbero fare lo stesso nelle aree internazionali di conflitto».
È una sfida diretta a Putin che affianca la lettera aperta, pubblicata sul britannico Guardian, firmata da oltre 200 scrittori internazionali.
Hanno aderito, tra gli altri, Gunter Grass, Salman Rushide, Paul Aster e Antonio Della Rocca.
«Molti atleti gay ed eterosessuali - ha continuato Ban Ki-Moon - sono contro i pregiudizi. Dobbiamo alzare tutti la nostra voce contro gli attacchi».
E quando la politica scende in campo, sembra di tornare a quella stagione dei boicottaggi che per 8 anni (due edizioni) video contrapporti USA e URSS dove entrambe le delegazioni non parteciparono ai giochi di Mosca del 1980 e Los Angeles del 1984 (quasi come a dire 30 anni e non mostrarli…)
Sono quindi assenti il Presidente Obama, che aveva deciso di inviare una delegata apertamente omosessuale, Billie Jean King, componente del President"s Council on Fitness, Sports and Nutrition assieme a Jeanette Napolitano mentre alla cerimonia di chiusura ci sarà la giocatrice di hockey su ghiaccio Caitlin Cahow, atleta dichiaratamente gay.
Billie Jean King è stata costretta a rinunciare per motivi familiari. Non ci saranno François Hollande, Angela Merkel, David Cameron. Un boicottaggio in piena regola per mostrare il loro dissenso. Italia presente con Enrico Letta (arrivato su suolo russo intorno le 15) che ha spiegato di andare «per difendere i diritti dei gay». Il MONITORE NAPOLETANO seguirà tutto l’evento con lo Speciale XXII Giochi Olimpici Invernali – Sochi 2014 |