Napoli - Luigi de Magistris apre la campagna elettorale |
![]() |
Scritto da Redazione |
Domenica 01 Maggio 2016 11:14 |
De Magistris ha parlato di "un'avventura entusiasmante. La mia ricandidatura - ha aggiunto - non era scontata perché sono stati anni duri anche sul piano personale. Ma oggi c'è entusiasmo, convinzione, motivazione". "Dal 5 giungo – ha detto de Magistris – nascerà un soggetto politico nuovo. Io mi metto in testa a questo movimento fatto di grande esplosività, ma tutti voi dovete essere con me. Dobbiamo essere uniti contro il sistema che di noi ha paura". Ai sostenitori, che lo hanno più volte interrotto con lunghi applausi, slogan e incoraggiamenti, de Magistris ha chiesto di tirare fuori "adrenalina vulcanica allo stato puro".
Il riferimento è relativo alla presenza nella lista di Enzo Peluso (foto a destra), leader del movimento Lir, che non ha mai fatto mistero dell'affiliazione alla massoneria, non lo conosceva. L'anticipazione del collega Pietro Treccagnoli de IL MATTINO nell'ambiente arancione è stata valutata più o meno così: «Meglio che sia capitato adesso che dopo la presentazione delle liste». Uno scivolone - nella sostanza - e il sindaco spiega come evitarne altri in futuro. Sulla composizione delle liste è pragmatico e avverte: «Non ci saranno impresentabili, non ci saranno persone legate alla camorra, non ci saranno corrotti, non ci saranno delinquenti, ma ci saranno persone pulite». Tutti i candidati - spiega - devono presentare i certificati del casellario giudiziario, dei carichi pendenti e un'autocertificazione «molto rigorosa. Un lavoro di selezione che inizierò stasera (ieri ndr) e che finirà il 7 maggio alle 12 quando presenterò le liste». Sul punto politico è altrettanto pragmatico: «Le liste - sottolinea de Magistris - non saranno il recinto del centrosinistra e dunque non vi meravigliate se vedrete persone che non hanno la mia stessa ideologia perché noi dobbiamo parlare a tutta la città. Nelle 14 liste a mio sostegno ci saranno persone convinte del programma, ma se nel passato hanno avuto esperienze moderate o di altro tipo, saranno accolte nelle nostre liste dopo un'attenta valutazione». Enzo Peluso Ha raccolto 3005 voti alle ultime Regionali, ma non ce l'ha fatta a conquistare la poltrona di consigliere. Nessuno scandalo. E nessun dubbio sull'onestà di Peluso e di tantissimi che sono iscritti a logge e loggette. La Massoneria è pienamente legittimata in Italia Giovanni Esposito, tesoriere nazionale del Grande Oriente, anche lui presente all'incontro di venerdì: «Con Luigi siamo amici da tempo. La sua battaglia è sempre stata contro la massoneria deviata, non contro di noi». Ma anche senza questa ammissione, qualche controllo andava fatto. n buona fede prova a smentire di appartenere alla massoneria, giocando sulla doppia, tripla natura dell'associazione: «Mi hanno solo invitato ai loro incontri». Ma diversi siti massonici, come quello del Grande Oriente d'Italia Democratico (http://www.grandeoriente-democratico.com) chiedono con forza di sostenerlo. È scritto testualmente che si farà «campagna elettorale a Napoli per Luigi De Magistris Sindaco e per Enzo Peluso Consigliere Comunale cui dare una valanga di preferenze». Short URL: http://2cg.it/31h |