Bruxelles - Calcio - A rischio tutte le partite amichevoli pre Campionato Europeo |
![]() |
Scritto da Redazione |
Martedì 22 Marzo 2016 17:29 |
Il 13 novembre scorso, allo Stade de France si stava giocando l'amichevole tra Francia e Germania quando si scatenò la furia omicida dei terroristi islamici. Oggi, sotto attacco è Bruxelles, cuore dell’Europa. Dopo il 13 novembre, venne annullata la gara Belgio-Spagna. Adesso rischia di saltare tutto. LE AMICHEVOLI IN PROGRAMMA - Questo è il programma completo.
Mercoledì 23 marzo: Croazia-Israele; Slovenia-Macedonia, Romania-Lituania, Gibilterra-Liechtenstein, Polonia-Serbia.
Giovedì 24 marzo: Malta Moldavia, Estonia-Norvegia, Grecia-Montenegro, Turchia-Svezia, Danimarca-Islanda; Ucraina-Cipro, Galles-Irlanda del Nord, Italia-Spagna, Repubblica Ceca-Scozia.
Venerdì 25: Armenia-Bielorussia, Lussemburgo-Bosnia, Slovacchia-Lettonia, Irlanda-Svizzera, Olanda-Francia, Portogallo-Bulgaria.
Sabato 26: Russia-Lituania, Austria-Albania, Polonia-Finlandia, Azerbaigian-Kazakistan, Ungheria-Croazia, Germania-Inghilterra.
Domenica 27: Romania-Spagna.
Lunedì 28: Andorra-Moldavia, Liechtenstein-Far Oer, Ucraina-Galles, Irlanda del Nord-Slovenia.
Martedì 29: Georgia-Kazakistan, Norvegia-Finlandia, Svizzera-Bosnia, Estonia-Serbia, Montenegro-Bielorussia, Macedonia-Bulgaria, Grecia-Islanda, Gibilterra-Lettonia, Lussemburgo-Albania, Austria-Turchia, Svezia-Repubblica Ceca, Belgio-Portogallo, Germania-Italia, Irlanda-Slovacchia, Francia-Russia, Inghilterra-Olanda, Scozia-Danimarca. CALCIO, BELGIO-PORTOGALLO VERSO CANCELLAZIONE - La nazionale di calcio belga ha annullato l'allenamento previsto oggi in vista della sfida amichevole con il Portogallo, in programma martedì prossimo allo Stadio Re Baldovino di Bruxelles. "Siamo tutti uniti e il nostro pensiero va alle vittime. Il calcio oggi è irrilevante. Niente allenamento della nazionale", recita un tweet della federcalcio. La partita, un test per gli imminenti Europei di Francia 2016, è a rischio annullamento, così come successe, dopo gli attentati di Parigi dello scorso novembre, per l'amichevole Belgio-Spagna. Nelle prossime ore sarà presa una decisione definitiva.
MERTENS: "NON POSSO CREDERCI" - "Non posso crederci! Voglio esprimere il mio sostegno ai familiari e agli amici delle vittime": così, dal ritiro dei Diavoli Rossi, l'attaccante belga del Napoli, Dries Mertens, ha commentato sui suoi profili social gli attentati di questa mattina.
PER ORA CONFERMATA LA "ATTRAVERSO LE FIANDRE" - E' stata, invece, per il momento confermata la semi-classica belga 'Attraverso le Fiandre', Sul sito della corsa gli organizzatori della 'Dwars door Vlaanderen' esprimono le condoglianze alle vittime degli attentati terroristici ma fanno sapere che "la gara di domani non è attualmente a rischio. Maggiori informazioni seguiranno a tempo debito".
ABETE: "GLI EUROPEI SI FARANNO, MA C'E' IL RISCHIO PORTE CHIUSE" - Le partite di Euro 2016 si giocheranno, ma qualcuna potrebbe disputarsi a porte chiuse. E' quanto ha detto Giancarlo Abete, vice presidente dell'Uefa, parlando della competizione al via il prossimo 10 giugno in Francia e del rischio sicurezza dopo gli attentati di Bruxelles: "C'è una maggiore percezione di rischio, minor entusiasmo a partecipare con uno spirito positivo. Parliamo però di un torneo previsto per giugno, mentre adesso stiamo parlando di un'emergenza di queste ore".
"MANTENIAMO SPIRITO POSITIVO" - Abete invita tutti a non perdere l'ottimismo: "L'Italia agli Europei gioca con il Belgio, dobbiamo cercare ognuno di fare la propria attività. Come dirigenti sportivi dobbiamo continuare ad operare con fiducia e preoccupazione, capendo che sono battaglie che si vincono solo mantenendo uno spirito positivo". Si avverte però un clima di paura: "Il problema della sicurezza è primario - ammette ancora l'ex presidente della Figc - ma ogni decisione spetta ai responsabili dell'ordine pubblico, non agli organizzatori dell'evento sportivo. Gli ultimi due Mondiali, prima in Sudafrica e poi in Brasile, per motivi diversi sono stati caratterizzati dal rischio di incidenti e tensioni sociali. E' una realtà con la quale purtroppo il mondo dello sport deve convivere. Dobbiamo tenere la testa alta e mantenere fiducia nei nostri valori di riferimento".
UEFA: "SICUREZZA AL CENTRO DEI PREPARATIVI PER EURO 2016" - "Dopo gli eventi di oggi a Bruxelles, la Uefa intende ribadire il proprio impegno a mettere la sicurezza al centro dei preparativi per Euro2016. Tutti gli attori coinvolti nell'organizzazione del torneo continueranno a lavorare insieme, monitorando periodicamente il livello di rischio". Lo afferma in una nota la federazione europea. "Da oltre tre anni a questa parte, lavoriamo a stretto contatto con le autorità per elaborare i meccanismi più adeguati a garantire un torneo sicuro, adottando tutte le misure necessarie per la sicurezza di tutti i partecipanti".
BASKET
RINVIATA DI 24 ORE VARESE-ANVERSA - Si giocherà regolarmente, ma è stata rinviata di 24 ore, la partita di basket tra Varese e Anversa, gara-1 dei quarti di finale di Europe Cup. Il club lombardo, per venire incontro alle difficoltà logistiche della squadra belga, "ha acconsentito senza esitazioni allo spostamento della partita", che si disputerà quindi giovedì alle 20.30.
Short URL: http://2cg.it/2v8 |