Berlino - Attentato in un Mercato di Natale - 9 morti e 50 feriti - Live |
![]() |
Scritto da Redazione |
Lunedì 19 Dicembre 2016 22:09 |
Un camion si è schiantato contro un affollato mercato di Natale a Berlino. Il bilancio attuale è di 9 morti e 50 feriti.
ISIS RIVENDICA ATTENTATO
Arrestato il secondo attentatore, il primo morto nell'impatto
Live Facebook dal Berliner Morgenpost
A Berlino, nei pressi della Chiesa del Ricordo, un camion è piombato sulla folla in un mercatino natalizio situato in pieno centro della parte ovest della città. Secondo alcune testimonianze, il camion correve verso Budapest Strase a fari spenti. Il camion era partito dall'Italia per fare rientro in Polonia. Lo scrive il Guardian, per il quale il mezzo doveva fermarsi a Berlino per consegnare il carico ed il conducente, cugino del proprietario dell'azienda di trasporti polacca, aveva detto di volersi fermare per la serata. Ci sono forti sospetti, afferma il Guardian online, che il mezzo si stato rubato durante il viaggio. Ci sono almeno 9 morti e una cinquantina di feriti. «Possiamo confermare nove morti e molti feriti. Molti colleghi stanno intervenendo sulla Breitscheiplatz per indagare», scrive la polizia di Berlino in un tweet.
Le reazioni del mondo politico Angela Merkel, attraverso il suo portavoce Steffen Seibert, si è detta "sgomenta" per il possibile attentato a Berlino. "Siamo in lutto per i morti e ci auguriamo che i tanti feriti possano essere aiutati", ha scritto Seibert sul suo account Twitter.
"Dolore per la strage di Natale a #Berlino, vicinanza a Angela Merkel e a tutto il popolo tedesco". Lo esprime il premier Paolo Gentiloni su twitter.
"Spregevole attacco al cuore dell'Europa. Vicini a famiglie delle vittime, al Governo e al popolo tedesco colpito da questa tragedia #Berlino": lo scrive in un tweet il ministro degli Esteri Angelino Alfano.
"Esprimo solidarietà e cordoglio alla cancelliera (tedesca Angela Merkel,ndr.) Merkel, al popolo tedesco e alle famiglie delle vittime di Berlino": lo scrive su Twitter il presidente francese, Francois Hollande.
Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker si è detto "scioccato" per quanto accaduto a Berlino ed ha espresso il suo cordoglio e quello dell'esecutivo comunitario ai parenti delle vittime e ai feriti. Lo ha reso noto lo stesso Juncker in una breve nota diffusa in serata.
I fatti appena ricevuti I media riportano un morto diversi feriti, ma allo stato non si può escludere nulla. Secondo quanto riportato dai media tedeschi, gli attentatori sarebbero andati verso il centro della città Il camion ha invaso un marciapiede nei pressi della Chiesa del Ricordo. C'e' stato un morto, come ha detto una portavoce dalla polizia. La chiesa è nel mezzo del Mercato natalizio situato in pieno centro della parte ovest della citta'. "Secondo informazioni della polizia, presumibilmente e' stato compiuto un attentato con un camion": lo scrive l'agenzia Dpa citando un portavoce della polizia.
Short URL: http://2cg.it/44m Un camion si è schiantato contro un affollato mercato di Natale a Berlino. I media riportano un morto diversi feriti. Il camion ha invaso un marciapiede nei pressi della Chiesa del Ricordo. C'e' stato un morto, come ha detto una portavoce dalla polizia. La chiesa è nel mezzo del Mercato natalizio situato in pieno centro della parte ovest della citta'. "Secondo informazioni della polizia, presumibilmente e' stato compiuto un attentato con un camion": lo scrive l'agenzia Dpa citando un portavoce della polizia.
|