Brexit - Un accordo sembra molto lontano |
![]() |
Scritto da Redazione |
Mercoledì 09 Ottobre 2019 08:49 |
Sarà "molto difficile" per il Regno Unito e l'Unione europea raggiungere un accordo sulla Brexit entro la scadenza del 31 ottobre prossimo: lo ha detto il premier irlandese Leo Varadkar all'emittente irlandese RTE. Secondo quanto riporta la Bbc, per Varadkar ci sono ancora "grandi divari" tra le due parti.
Ieri il premier britannico Boris Johnson aveva ribadito al presidente dell'Europarlamento, David Sassoli che il Regno Unito uscirà alla fine del mese in qualunque caso. Oggi a Bruxelles si terrà la riunione del Collegio dei commissari Ue. Analogamente, anche Angela Merkel ha detto che un accordo con l'Unione europea sulla Brexit è "enormemente improbabile" sulla base del piano di Boris Johnson. L'indiscrezione arriva da una fonte anonima di Downg Street che ha riportato i contenuti di una telefonata tra il premier britannico e la cancelliera tedesca. Stando alla fonte citata da Bbc, Merkel avrebbe posto la condizione di lasciare l'Irlanda del Nord nell'unione doganale, inaccettabile per Londra. "Ci sono due alternative a un accordo in questo momento: estensione o nessun accordo": lo ha detto il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, parlando ieri a Londra della Brexit dopo un incontro con Boris Johnson e dopo aver rilevato l'assenza, dal punto di vista dell'assemblea di Strasburgo, di progressi negoziali. Sassoli ha aggiunto che il Parlamento è aperto a un'estensione, ma che va chiesta da Londra. Ha poi ammonito che "un mancato accordo sarebbe chiaramente responsabilità del governo britannico". Intanto, il presidente del Consiglio dell'Ue, Donald Tsuk, accusa in un tweet Boris Johnson di giocare a "uno stupido scaricabarile" sulla Brexit. La questione "non è chi vince", ma è "il futuro dell'Europa e del Regno Unito così come la sicurezza e gli interessi del nostro popolo", scrive Tusk che, sempre rivolto al premier britannico, aggiunge: "Non vuoi un accordo, non vuoi un'estensione, non vuoi una revoca, quo vadis?"
Photogallery - Brexiters Photo by Giovanni Di Cecca / MagnaPicture.com --- Archivio Storico dicecca.net - MONITORE NAPOLETANO
|