Brexit - Live dello Spoglio |
![]() |
Scritto da Redazione |
Giovedì 23 Giugno 2016 22:05 |
La tendenza dei primi sondaggi si sta confemando ed i dati sono 54% Remain 46% Leave
Secondo i primi Exitpoll 52% Remain 48% Leave
Ecco il live dello spoglio delle schede (The Guardian)
Link per Smartphone: https://youtu.be/f4MZP8WBgqs
'Remain' avanti al 52% secondo i primi dati degli opinion poll sul voto britannico sulla Brexit. I commentatori di Skynews osservano che il vantaggio indicato dall'opinion poll, un sondaggio realizzato durante la giornata del voto, ma non fuori dai seggi come gli exit poll, è ancora "entro il margine di errore". Ma evidenziano anche un immediato rimbalzo della sterlina sul mercato internazionale, segno che gli ambienti finanziari, in maggioranza contrari alla Brexit, appaiono fiduciosi. Per Ipsos Mori Remain ssarebbe addirittura al 54%."Sembra che Remain sia in vantaggio" ammette anche il leader euroscettico dell'Ukip, Nigel Farage, citato da Skynews. Ringrazia chi ha votato per una Gran Bretagna "più forte e sicura in Europa" David Cameron. La sterlina vola ai massimi del 2015 sfiorando gli 1,50 dollari sui primi segnali, provenienti dagli exit poll, secondo cui al referendum avrebbero prevalso i voti a favore della permanenza nell'Ue ('Remain'). Vola anche l'euro, sopra gli 1,14 dollari.
Le urne si sono chiuse alle 22 (le 23 italiane). Affluenza massiccia per gli standard britannici al referendum. In base a dati provvisori, Skynews stima che abbia votato l'83,7% dei 46,5 milioni circa di aventi diritto, a dispetto del maltempo che ha colpito Londra e l'Inghilterra sud-orientale: una quindicina di punti in più rispetto alle politiche del 2015, quando peraltro si votava con il sistema maggioritario. Piogge torrenziali su Londra e nel sud est dell'Inghilterra: secondo la stampa britannica online, anche il meteo potrebbe influenzare i risultati del referendum sulla Brexit, oggi nel Regno Unito, con i "Remain" e i "Leave" in testa a testa secondo gli ultimi sondaggi. I vigili del fuoco sono intervenuti a più riprese - oltre 300 volte in tutto - nella capitale, essendo numerose le cantine allagate, e secondo le previsioni le precipitazioni previste oggi a Londra sono l'equivalente di quelle di un mese. Le aree più colpite sono il sud-est di Londra e l'Essex, ad est della capitale.
Per sondaggi in testa Remain - Due sondaggi dell'ultim'ora, diffusi nell'imminenza dell'apertura dei seggi per il referendum britannico sulla Brexit, danno il fronte del si' all'Ue (Remain) in vantaggio su quello del no (Leave): Yougov di un soffio, con il 51% contro il 49, mentre Comres piu' nettamente, 54% a 46. Poche ore fa altri due istituti avevano invece dato leggermente in testa Leave. I dati di un'ultima rilevazione, di Ipsos-Mori, completata oggi come impone la legge, sono attesi in mattinata. |