Calcio - Coppa Italia - OMS: "Sciagurati i tifosi in piazza" |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca, Special Correspondent | ||||||||||||||||||||||||||||||||
Giovedì 18 Giugno 2020 12:22 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
>>> Calcio - Coppa Italia - Napoli Vince la 6a Coppa - Video - Photogallery >>> Instagram - La Gallery della Festa a Piazza Trieste e Trento Un po' c'era da aspettarselo, sia i tifosi in Piazza (che poi è stata solo una semplice festa di Piazza a Piazza Trieste e Trento, a due passi dal Plebiscito, praticamente vuoto) che la tirata d'orecchie dell'OMS sul distanziamento sociale. "Sciagurati. Cosa vuole che le dica... Fa veramente male vedere queste immagini", ha detto Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), commenta così le immagini dei festeggiamenti dei tifosi del Napoli.
«Ricordo - ha aggiunto Guerra - quanto ha contato la partita dell'Atalanta all'inizio dell'epidemia in Lombardia nella diffusione dei contagi. Non vorrei che si ripetesse proprio ora, che il Comitato Tecnico Scientifico ha cercato di accogliere le proposte del Figc per non limitare del tutto il gioco del calcio, come da scienza e coscienza medica sarebbe suggerito». In effetti c'è tutto il disappunto, ma è ovvio che se il Calcio deve ripartire, è altrettanto ovvio che chi vince, dopo mesi di privazioni di gioie calcistiche, è fisiologico che scenda in campo. Ma, va anche aggiunto che, l'assembramento da festeggiamento in tutta la città si è avuto veramente in soli due tre posti, avendo girato ieri sera la città e qualcosa della provincia, sono stati molto più massivi gli assembramenti della prima liberazione sul Lungomare che ieri sera i festeggiamenti della Coppa Italia, anche perché tutti (quelli che sono usciti) si sono dati appuntamento a Piazza Trieste e Trento e non in mega assembramenti, al Plebiscito come accadde, ad esempio, per i funerali di Pino Daniele Anche nelle strade principali di Napoli, al Corso Umberto, Piazza Bovio, Via Roma, poche (tutto sommato) persone si sono viste in giro, ed anche in provincia immediata, San Giorgio a Cremano, Portici, piccoli gruppetti nelle piazze principali, ma non la folla delle grandi occasioni come accadde 30 anni fa quando vincemmo il Secondo Scudetto, o anche il super ingorgo della prima Coppa Italia del XXI Secolo nel 2012. Ed anche la situazione della partita contro il Valencia vinta dall'Atalanta (ma era l'inizio della pandemia e nessuno aveva idea di quello che stava per accadere di lì a poco) è differente per il numero di persone coinvolte. Va anche aggiunto che i numeri di Napoli Città sul contagio sono prossimi allo 0, nonostante le riaperture e gli assembramenti dei giorni immediatamente successivi Insomma un buon test massivo per testare se effettivamente le cose stanno andando veramente bene.
Video - Napoli I festeggiamentia Piazza Nicola Amore
Photogallery - Napoli - Festeggiamenti della vittoria della Coppa Italia - 17-06-2020 Photo by Giovanni Di Cecca / MagnaPicture.com --- Archivio Storico dicecca.net - MONITORE NAPOLETANO
|