Fase 2 - Mondragone - Salgono a 49 i contagiati delle Palazzine Cirio - Aggiornamenti |
![]() |
Scritto da Redazione |
Giovedì 25 Giugno 2020 13:39 |
>>> Fase 2 - Mondragone - Nuova Zona Rossa - Focolaio con 10 casi
>>> Fase 2 - Bologna - 40 contagati nei magazzini Bartolini Sono ormai 49 i contagiati nelle Palazzine Cirio di Mondragone, da quando è scoppiato il cluster. Sono 700 i tamponi effettuati, ma per la maggior parte tutti asintomatici, e si spera che questo sia un buon segnale che possa essere circoscritto il virus.
Si ricercano ancora i 4 fuggitivi delle Palazzine, dalla parte del benzianio prospiciente le palazzine. A presidiare il comprensorio ci sono Polizia e volontari della protezione civile di Caserta arrivati dai comuni circostanti. Oltre al focolaio, quello che fa più timore sono le proteste che si stanno verificando all'interno della Zona Rossa, sia tra i residenti Bulgari che tra quelli italiani che rivendo a breve distanza preclusi le loro libertà costituzionali di libera circolazione. E' un caso che insieme ai 3 mesi di lockdown precedenti e con il caldo che è scoppiato in queste ore diventa difficile convivere, al quale vanno aggunti anche vecchi livori di situazioni mai affrontate nelle precedenti amministrazioni.
Aggiornamento:
In mattinata un gruppo di circa 50 di Bulgari sono uscite dalle proprie abitazioni dando dimostrazione di una fuga di massa, compiendo un giro dimostrativo intorno all'isolato per poi rientrare e intrattenersi nei viali del complesso residenziale. Il sindaco Virgilio Pacifico parla di «un inaccettabile atto di insubordinazione, una palese violazione dell'ordinanza che ha creato panico e paura nella cittadinanza che ha dovuto assistere all'impotenza delle poche forze dell'ordine presenti». Il sindaco si è rivolto direttamente al ministro Lamorgese e al prefetto di Caserta Ruberto per chiedere un «rafforzamento degli uomini presenti e per il ripristino nell'area dei palazzi Cirio della legalità e dell'ordine pubblico nell'area, clamorosamente violato. Non mi sento abbandonato o lasciato solo, invoco però una maggiore presenza dello Stato». «Questa mattina ho avuto un colloquio con il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese in relazione alla zona rossa istituita negli ex palazzi Cirio di Mondragone. Ho chiesto l'invio urgente di un centinaio di uomini delle forze dell'ordine per garantire il controllo rigoroso del territorio. Il ministro ha annunciato l'arrivo di un contingente dell'Esercito». Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. |