Regionali 2015 - Accolto il Ricorso di Vincenzo De Luca sulla Sospensione - Ora può Governare |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Giovedì 02 Luglio 2015 10:48 |
La sospensiva della sospensione, come per il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, è stata disposta con decreto presidenziale dal presidente della prima sezione civile del Tribunale Guglielmo Cioffi in attesa che la Corte Costituzionale si esprima (il 20 ottobre) sulla legge Severino, che per molti giuristi presenta profili di incostituzionalità. Ora De Luca potrà partecipare al primo Consiglio - che era stato rinviato - e nominare la nuova Giunta. Il Tribunale dovrà poi decidere nel merito della vicenda. "Estremamente soddisfatto" l'avvocato Lorenzo Lentini, che con Giuseppe Abbamonte e Antonio Brancaccio fa parte del pool difensivo di De Luca: "Sono molto soddisfatto sia per il risultato sia per i tempi della giustizia civile - sottolinea Lentini - Sono state ripristinate le condizioni democratiche e l'espressione della volontà popolare nella regione Campania, oltre che messi in rilievo i profili di illegittimità costituzionale della legge Severino".
Quando si insedierà il nuovo consiglio Si terrà il 9 o il 10 luglio la seduta di insediamento del Consiglio regionale della Campania, inizialmente prevista il 29 giugno e poi slittata per le questioni legate alla sospensione del neo presidente Vincenzo De Luca. Lo conferma all'Adnkronos il consigliere anziano Rosetta D'Amelio, spiegando che «tra oggi e domani si deciderà tra le due date e, come previsto almeno cinque giorni prima della seduta, partiranno le convocazioni».
Il PM AntiCorruzione Cantone: «si riscontrano ricorrenti problematiche e dubbi applicativi» A quasi tre anni dall'entrata in vigore della legge 190 anticorruzione, la Legge Severino, «si riscontrano ricorrenti problematiche e dubbi applicativi» e «ci sono criticità nella normativa che richiedono necessariamente interventi legislativi» per consentirne «una reale efficacia e utilità». Lo ha sottolineato Raffaele Cantone nella Relazione annuale al parlamento.
Short URL: http://2cg.it/1wr |