LIBERTÀ
EGUAGLIANZA
MONITORE NAPOLETANO
Fondato nel 1799 da
Carlo Lauberg ed Eleonora de Fonseca Pimentel
Anno CCXXVI

Rifondato nel 2010
Direttore: Giovanni Di Cecca

Napoli - Evento per la pace al Plebiscito, apre lettera della senatrice Liliana Segre Stampa
Scritto da Andrea Carlino   
Sabato 29 Ottobre 2022 12:50

Si è tenuta ieri 28 ottobre a Napoli in Piazza Plebiscito una manifestazione contro la guerra, l'iniziativa promossa dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca cui hanno partecipato sindaci, rappresentanti delle istituzioni, il mondo del terzo settore.

 

 

Sono saliti sul palco impiegati della Whirlpool che stanno combattendo per il posto di lavoro, ragazzi con bandiere unicef allo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla guerra tra Russia e Ucraina.

All'inizio si è sentito l'altoparlante che fa risuonare “Russians” capolavoro di Sting ai tempi della guerra fredda, fermate l' atomica forse ignoto ai ragazzi di oggi ma famoso ai più in una piazza piena di bandiere della pace.

In apertura c'è stata la lettura da parte dell'attrice Tosca d'Aquino della lettera inviata dalla senatrice Liliana Segre al Presidente De Luca, mentre la presentatrice dell'iniziativa Veronica Maya salendo sul palco ha invitato tutti a urlare cessate il fuoco.

Erano presenti le istituzioni napoletane e gli assessori regionali, Emiliano Mondonico presidente della regione Puglia, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Sono saliti sul palco sacerdoti, studenti, attivisti, ma non politici per espressa richieste della regione che ha chiesto anche di non esporre bandiere politiche, in ultimo il Presidente della conferenza episcopale Campana Antonio di Donna.

Il PD si è presentato con Michele Emiliano, c’era una rappresentanza del Movimento 5 stelle, di Italia Viva che però non sono saliti sul palco appunto perché era apolitico.

De Luca ha parlato con i giornalisti

“E' un messaggio di pace che arriva da Napoli abbiamo difeso e difendiamo all'ucraina dall'invasione russa e la armiamo per consentire di difendersi.

Stiamo mandando risorse militari e finanziarie e dopo otto mesi registriamo una situazione di estrema pericolosità continua il bagno di sangue ma soprattutto si parla di armi atomiche non più come ipotesi lontana ma concreta”.

Naturalmente ci sono voci fuori dal coro come quelli della lega che hanno sollevato e criticato per i soldi spesi per questa manifestazione.

 

Photogallery - Napoli - Evento per la pace a Napoli, apre lettera della senatrice Liliana Segre - 27-10-2022

Photo by Andrea Carlino


Andrea Carlino su Instagram


 

dicecca.net - Web Site
Powered by dicecca.net - Web Site


Fondato nel 1799 da Carlo Lauberg ed Eleonora de Fonseca Pimentel
© 1799 - 2025 - MONITORE NAPOLETANO
Anno CCXXVI
Periodico mensile registrato presso il Tribunale di Napoli Num. 45 dell' 8 giugno 2011
ISSN 2239-7035 (del 14 luglio 2011)
Direttore Responsabile & Editore: GIOVANNI DI CECCA


MONITORE NAPOLETANO is a brand of dicecca.net - Web Site
2cg.it, short url redirector maker is a brand of dicecca.net - Web Site
calcio.pw, is a brand of dicecca.net - Web Site
olimpiadi.pw, is a brand of dicecca.net - Web Site
byte.pw, is a brand of dicecca.net - Web Site
MagnaPicture.com - Photo Agency is a brand of dicecca.net - Web Site